PDA

View Full Version : Spiegazione sulla RAM

andysax
11-01-2011, 20:33
Qualcuno mi potrebbe spiegare se la cache latency deve essere più alta o più bassa?
Quando comprai la mia DDR2 800MHz CL4 mi sembra che la pagai di più della CL5, ma adesso vedo in giro RAM con CL9, anche se ovviamente con frequenze superiori.

Seconda cosa, vorrei espandere la mia RAM PC6400, ho cercato sul web la stessa identica (altri 2 gb) e incredibilmente costa più adesso che 2 anni fa..la pagai 42€ (fattura alla mano), ora minimo si trova a 46/47€...che spiegazione ci potrebbe essere? Mi sono perso qualcosa in questi 2 anni?:D

Gaetano77
11-01-2011, 22:40
Qualcuno mi potrebbe spiegare se la cache latency deve essere più alta o più bassa?
Quando comprai la mia DDR2 800MHz CL4 mi sembra che la pagai di più della CL5, ma adesso vedo in giro RAM con CL9, anche se ovviamente con frequenze superiori.

Quanto più la CL è bassa, tanto più la memoria è veloce, ma cmq nei chipset odierni in genere la frequenza di clock è più importante dei timings nel determinare le prestazioni

Seconda cosa, vorrei espandere la mia RAM PC6400, ho cercato sul web la stessa identica (altri 2 gb) e incredibilmente costa più adesso che 2 anni fa..la pagai 42€ (fattura alla mano), ora minimo si trova a 46/47€...che spiegazione ci potrebbe essere? Mi sono perso qualcosa in questi 2 anni?:D

Beh...è ovvio...le DDR2 stanno uscendo fuori produzione (rimpiazzate dalle DDR3) e quindi con il passare del tempo valgono di più, visto che la richiesta è ancora molta.
E' la stessa cosa che è successa qualche anno fa per le DDR1 e prima ancora per le vecchie SDRAM ;)