PDA

View Full Version : Aiuto rete interna su router pubblico

nizar
11-01-2011, 20:06
Devo trasferire temporaneamente un piccolo ufficio in un'altra azienda, ora il mio problema è creare una lan interna sulla rete già esistente di quest'azienda.
Mi spiego meglio.
Ho un nas e 5 pc che devo mettere in rete tra loro appoggiandomi ad un router diciamo così pubblico.
E' necessario che il server sia invisibile ad altri che si collegano alla rete.
Devo cioè creare una rete interna invisibile.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Premetto che non sono proprio a diguiuno in fatto di reti ma quasi...;)

Harry_Callahan
11-01-2011, 20:21
servirebbe qualche info in più

che tipo di router c'è nell'azienda? Si parla di un prodotto commerciale oppure pro? Puoi effettuare delle modifiche?(non dico intrusive ma qualcosa si può cambiare?). questo server che deve rimanere invisibile è tuo, cioè fa parte dei 5 PC e deve rimanere visibile solo tra questi 5?

sembra di capire che questo router deve fare solo da gateway verso internet, corretto?

nizar
11-01-2011, 20:32
servirebbe qualche info in più

che tipo di router c'è nell'azienda? Si parla di un prodotto commerciale oppure pro? Puoi effettuare delle modifiche?(non dico intrusive ma qualcosa si può cambiare?). questo server che deve rimanere invisibile è tuo, cioè fa parte dei 5 PC e deve rimanere visibile solo tra questi 5?

Non so di che router si tratti perchè andrò lì domani pomeriggio.
Credo possa fare piccoli cambiamneti che non influiscano sul funzionamento normale della loro rete.
Sì il nas è mio e devono accedervi solo i 5 pc

sembra di capire che questo router deve fare solo da gateway verso internet, corretto?

Verso interent e come appoggio per la rete interna

Harry_Callahan
11-01-2011, 20:38
e come appoggio per la rete interna

ma ci deve essere comunicazione tra la rete tua e l'altra? oppure ogni rete deve rimanere separata e in più la tua deve uscire verso internet?

nizar
11-01-2011, 20:40
ma ci deve essere comunicazione tra la rete tua e l'altra? oppure ogni rete deve rimanere separata e in più la tua deve uscire verso internet?

Ogni rete separata e la mia verso internet

Harry_Callahan
11-01-2011, 20:49
Ogni rete separata e la mia verso internet

ok, hai del materiale a disposizione? tipo uno switch e/o router con porta WAN(broadband router)?

nizar
11-01-2011, 20:58
ok, hai del materiale a disposizione? tipo uno switch e/o router con porta WAN(broadband router)?

Certo, ho uno switch e potrei utilizzare il modem/router che avevo nel vecchio ufficio

Harry_Callahan
11-01-2011, 21:04
Certo, ho uno switch e potrei utilizzare il modem/router che avevo nel vecchio ufficio

lo switch di sicuro lo possiamo riciclare, il modem router almeno che non abbia la possibilità di essere trasformato in router WAN non è utile(prova a dire lo stesso marca e modello)

secondo me si può fare un lavoretto molto carino:

come dicevo prima, bisogna avere l'accesso al nuovo router, almeno la possibilità di cambiare l'IP del router(eventualmente) e il POOL DHCP Server. Se c'è questo requisto puoi utilizzare la mia guida

Guida per Router ADSL e Router Broadband con LAN separate

la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

devi solo procurarti un router con porta WAN(router senza modem interno), basta anche un TP-Link da 35€

nizar
11-01-2011, 21:29
lo switch di sicuro lo possiamo riciclare, il modem router almeno che non abbia la possibilità di essere trasformato in router WAN non è utile(prova a dire lo stesso marca e modello)

secondo me si può fare un lavoretto molto carino:

come dicevo prima, bisogna avere l'accesso al nuovo router, almeno la possibilità di cambiare l'IP del router(eventualmente) e il POOL DHCP Server. Se c'è questo requisto puoi utilizzare la mia guida

la trovi qui:

devi solo procurarti un router con porta WAN(router senza modem interno), basta anche un TP-Link da 35€

Mi pare che il modem fosse quello telecom, credo Pirelli gate 2 plus

Dando una lettura veloce alla tua guida mi sembra di capire che però vado a dare fastidio agli altri pc già lì presenti. Tutti quelli che non stanno dietro il mio router avranno bisogno di essere riconfigurati.
Non c'è un altro modo che permetta di fare tutto senza che nessuno se ne accorga?

Harry_Callahan
11-01-2011, 21:33
Tutti quelli che non stanno dietro il mio router avranno bisogno di essere riconfigurati.

dove l'hai letto questo?

nizar
11-01-2011, 21:42
dove l'hai letto questo?

Scusami, ho già detto di non essere molto pratico?

Comunque quandi dici di far diventare il modem/router (cioè quello che sta già nell'altra azienda e mi servirà per internet, vero!?) un modem puro e questo disabiliterà DHCP e altro, di questo non si accorgeranno quelli che attualmente stanno lavorando lì? Non creerà problemi a chi, fuori dalla mia rete, vorrà usare internet?

Harry_Callahan
12-01-2011, 06:49
:read:

Se c'è questo requisto puoi utilizzare la mia guida

la trovi qui:

Comunque quandi dici di far diventare il modem/router (cioè quello che sta già nell'altra azienda e mi servirà per internet, vero!?) un modem puro e questo disabiliterà DHCP e altro

hai letto la guida sbagliata(quella è la "consigliata"), dovevi leggere la guida che ti ho già sottolineato in rosso

per non sbagliare di nuovo, linko direttamente la guida per te:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33134544&postcount=3

nizar
12-01-2011, 10:10
:read:

hai letto la guida sbagliata(quella è la "consigliata"), dovevi leggere la guida che ti ho già sottolineato in rosso

per non sbagliare di nuovo, linko direttamente la guida per te:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33134544&postcount=3

:doh: :doh: :doh: ...hai ragione

Sembra molto semplice.
Comunque oggi andrò lì e vedrò se potrò mettere mano al loro router.

Ti faccio sapere. Grazie