View Full Version : Scheda madre con alimentazione 2x4pin 12v e alimentatore con singola spina!
Il mio alimentatore purtroppo è dotato di un solo cavo di alimentazione per la scheda madre a 4 pin 12v...non ne ha 2 come sui più recenti alimentatori.
Ormai è quasi un anno che vado avanti con questa situazione, ma devo dire la verità che il mio pc non è mai stato completamente stabile ed effidabile come lo era il precedente (Athlon 4200+ con nforce 560 e uguale alimentatore).
Ogni tanto il pc si riavvia apparentemente senza motivo. Altre volte compare una schermata blu e si riavvia o si blocca!
Ho provato di tutto...ho cambiato hard disk, ho cambiato scheda video, ho aggiornato tutti i driver, ho aggiornato il bios, ho cambiato impostazioni sulla ram, ho testato le ram e l'hard disk. Insomma non ne vengo fuori!
Ho iniziato a pensare che la causa possa essere la non correta alimentazione, dato che ho collegato solo un cavo a 4 pin invece che 2.
Secondo voi può essere? Esiste un adattatore per fare in modo di avere un ulteriore attacco 4 pin 12v senza cambiare alimentatore??
Capellone
12-01-2011, 00:09
il tuo alimentatore è l'Antec in firma?
i sintomi che descrivi non sembrano problemi di alimentazione.
e comunque un adattatore non serve a nulla perchè non cambierebbe la corrente che l'alimentatore può erogare.
Il mio alimentatore purtroppo è dotato di un solo cavo di alimentazione per la scheda madre a 4 pin 12v...non ne ha 2 come sui più recenti alimentatori.
Ormai è quasi un anno che vado avanti con questa situazione, ma devo dire la verità che il mio pc non è mai stato completamente stabile ed effidabile come lo era il precedente (Athlon 4200+ con nforce 560 e uguale alimentatore).
Ogni tanto il pc si riavvia apparentemente senza motivo. Altre volte compare una schermata blu e si riavvia o si blocca!
Ho provato di tutto...ho cambiato hard disk, ho cambiato scheda video, ho aggiornato tutti i driver, ho aggiornato il bios, ho cambiato impostazioni sulla ram, ho testato le ram e l'hard disk. Insomma non ne vengo fuori!
Ho iniziato a pensare che la causa possa essere la non correta alimentazione, dato che ho collegato solo un cavo a 4 pin invece che 2.
Secondo voi può essere? Esiste un adattatore per fare in modo di avere un ulteriore attacco 4 pin 12v senza cambiare alimentatore??
Vedi qua http://www.elma.it/TESTO/ALATX1.htm e facile da costruire non vedo adattatori potresti prendere un alimentatore vecchio,tagliere i quattro quadratini dei Connettori "dummy proof" e provarlo a farlo
Io avevo il tuo stesso sul quanto riguarda la schermata blu ed era la ram nel mio caso,ma visto che hai testato tutto..
In effetti ho diversi alimentatori vecchi...potrei costruirmelo! Grazie del consiglio.
Capellone perchè dici che non cambierebbe la corrente erogata? Io non vorrei usare l'adattatore per passare da 4 pin a 8 pin...ma vorrei lasciare collegato quello a 4 pin presente ora e usare un atattatore per trasformare uno dei cavi di alimentazione Molex (quelli tipo che alimentano i vecchi hard disk e lettori cd IDE) in un cavo a 4 pin del tipo per alimentare la scheda madre. Dovrebbe cambiare la corrente erogata in qualche modo penso.
Comunque si ho controllato tutto e non so più che fare. Per questo sono andato a pensare all'alimentatore. Che altro potrebbe essere?
Ho notato che le schermate blu le fa più spesso guardando video su internet (youtube per esempio)...non so se sia un caso...
Capellone
12-01-2011, 14:22
aggiorna il driver video, aggiorna il browser e aggiorna il plug-in adobe flash player
Ho aggiornato qualsiasi driver all'ultima versione rilasciata...
OK...questa sera ho scoperto di essere un idiota! O meglio...confidavo meno nella dotazione del mio alimentatore. Praticamente avevo raggruppato tutti i cavi e non mi ero nemmeno accorto che in realtà ho un attacco 12v a 8 pin! E oltre questo ho pure una seconda spina di alimentazione PCI Express (fino a pochi minuti fa stavo usando un adattatore). Bè buono a sapersi...ora vediamo se si blocca come prima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.