PDA

View Full Version : Scheda madre con alimentazione 2x4pin 12v e alimentatore con singola spina!

zip87
11-01-2011, 19:00
Il mio alimentatore purtroppo è dotato di un solo cavo di alimentazione per la scheda madre a 4 pin 12v...non ne ha 2 come sui più recenti alimentatori.
Ormai è quasi un anno che vado avanti con questa situazione, ma devo dire la verità che il mio pc non è mai stato completamente stabile ed effidabile come lo era il precedente (Athlon 4200+ con nforce 560 e uguale alimentatore).
Ogni tanto il pc si riavvia apparentemente senza motivo. Altre volte compare una schermata blu e si riavvia o si blocca!

Ho provato di tutto...ho cambiato hard disk, ho cambiato scheda video, ho aggiornato tutti i driver, ho aggiornato il bios, ho cambiato impostazioni sulla ram, ho testato le ram e l'hard disk. Insomma non ne vengo fuori!

Ho iniziato a pensare che la causa possa essere la non correta alimentazione, dato che ho collegato solo un cavo a 4 pin invece che 2.

Secondo voi può essere? Esiste un adattatore per fare in modo di avere un ulteriore attacco 4 pin 12v senza cambiare alimentatore??

Capellone
12-01-2011, 00:09
il tuo alimentatore è l'Antec in firma?
i sintomi che descrivi non sembrano problemi di alimentazione.
e comunque un adattatore non serve a nulla perchè non cambierebbe la corrente che l'alimentatore può erogare.

alieno_
12-01-2011, 00:11
Il mio alimentatore purtroppo è dotato di un solo cavo di alimentazione per la scheda madre a 4 pin 12v...non ne ha 2 come sui più recenti alimentatori.
Ormai è quasi un anno che vado avanti con questa situazione, ma devo dire la verità che il mio pc non è mai stato completamente stabile ed effidabile come lo era il precedente (Athlon 4200+ con nforce 560 e uguale alimentatore).
Ogni tanto il pc si riavvia apparentemente senza motivo. Altre volte compare una schermata blu e si riavvia o si blocca!

Ho provato di tutto...ho cambiato hard disk, ho cambiato scheda video, ho aggiornato tutti i driver, ho aggiornato il bios, ho cambiato impostazioni sulla ram, ho testato le ram e l'hard disk. Insomma non ne vengo fuori!

Ho iniziato a pensare che la causa possa essere la non correta alimentazione, dato che ho collegato solo un cavo a 4 pin invece che 2.

Secondo voi può essere? Esiste un adattatore per fare in modo di avere un ulteriore attacco 4 pin 12v senza cambiare alimentatore??
Vedi qua http://www.elma.it/TESTO/ALATX1.htm e facile da costruire non vedo adattatori potresti prendere un alimentatore vecchio,tagliere i quattro quadratini dei Connettori "dummy proof" e provarlo a farlo
Io avevo il tuo stesso sul quanto riguarda la schermata blu ed era la ram nel mio caso,ma visto che hai testato tutto..

zip87
12-01-2011, 12:52
In effetti ho diversi alimentatori vecchi...potrei costruirmelo! Grazie del consiglio.

Capellone perchè dici che non cambierebbe la corrente erogata? Io non vorrei usare l'adattatore per passare da 4 pin a 8 pin...ma vorrei lasciare collegato quello a 4 pin presente ora e usare un atattatore per trasformare uno dei cavi di alimentazione Molex (quelli tipo che alimentano i vecchi hard disk e lettori cd IDE) in un cavo a 4 pin del tipo per alimentare la scheda madre. Dovrebbe cambiare la corrente erogata in qualche modo penso.

Comunque si ho controllato tutto e non so più che fare. Per questo sono andato a pensare all'alimentatore. Che altro potrebbe essere?

zip87
12-01-2011, 14:09
Ho notato che le schermate blu le fa più spesso guardando video su internet (youtube per esempio)...non so se sia un caso...

Capellone
12-01-2011, 14:22
aggiorna il driver video, aggiorna il browser e aggiorna il plug-in adobe flash player

zip87
12-01-2011, 18:19
Ho aggiornato qualsiasi driver all'ultima versione rilasciata...

OK...questa sera ho scoperto di essere un idiota! O meglio...confidavo meno nella dotazione del mio alimentatore. Praticamente avevo raggruppato tutti i cavi e non mi ero nemmeno accorto che in realtà ho un attacco 12v a 8 pin! E oltre questo ho pure una seconda spina di alimentazione PCI Express (fino a pochi minuti fa stavo usando un adattatore). Bè buono a sapersi...ora vediamo se si blocca come prima...