Entra

View Full Version : peer to peer e workgroup x esperti!

M@D_M@X
24-03-2002, 17:58
We ragazzi
mi sapete dire con esattezza quale differenza c'e'
tra 1 rete peet to peer e una x workgroup?:rolleyes:
Rigranzio tutti anticipatamente
ciauz;)

cyber
25-03-2002, 11:59
si parla di due cose differenti.

Workgruop...
... che in italiano vuol dire semplicemente Gruppo di lavoro è il tipo di rete piu' semplice che ci sia dove tutte le macchine sono sullo stesso livello (cioè hanno in parole poverissime, la stessa importanza).

Peer to Peer...
... è il tipo di collegamento diretto tra due macchine (senza passare tramite server, hub, ecc. tramite un cavo particolare detto incrociato o crossower

Devastor
25-03-2002, 12:54
Workgroup è una rete paritetica, senza server....

Il peer to peer invece è il metodo utilizzato da winmz per esempio crei un collegamento diretto fra 2 macchine...

Ciauuuuuuuuuu:D :D :D :D :D

gohan
25-03-2002, 14:23
Il workgroup è soltanto un'organizzazione logica dei pc sulla rete che alla fine è peer-to-peer: tutti i pc possono accedere e condividere risorse sulla rete.

teogros
25-03-2002, 17:36
Originariamente inviato da gohan
[B]Il workgroup è soltanto un'organizzazione logica dei pc sulla rete che alla fine è peer-to-peer: tutti i pc possono accedere e condividere risorse sulla rete.

:eek: :o

M@D_M@X
25-03-2002, 17:52
vediamo facciamo un riassunto se ho capito bene:
workgroup=semplice rete per esempio un'aula multimediale dove ci possono stare per esempio 20 macchine dove vi e' un Server e 19 client.
Peer to peer= rete punto a punto dove ogni macchina puo' fungere da client/server x esempio....
allora internet e' 1 peer to peer ?:rolleyes:
Ragazzi confermatemi se questo ragionamento va bene poi vi diro' il xke'... vi ringrazio e se posso vi offrio' un caffe' lavazza
piu' lo mandi giu'.... e piu' la rete tira su!:D ;)

TheMaxx
25-03-2002, 18:05
Io direi che la distinzione e' tra peer-to-peer e client/server. La prima e' paritetica dove ogni PC fa sia da server che da client, mentre nella seconda esiste una macchina privilegiata che mette a disposizione le risorse che le altre usano. Poi Microsoft chiama Workgroup l'insieme dei PC nel primo caso e Dominio nel secondo caso.

M@D_M@X
26-03-2002, 17:42
Quindi in un laboratorio (una scuola di informatica)dove vi sono connessi 20 pc...... siamo in presenza di una rete x workgroup?
Mi sa che mi si confondono d+ le idee:rolleyes:

TheMaxx
26-03-2002, 19:14
Originariamente inviato da M@D_M@X
[B]Quindi in un laboratorio (una scuola di informatica)dove vi sono connessi 20 pc...... siamo in presenza di una rete x workgroup?
Mi sa che mi si confondono d+ le idee:rolleyes:
Direi di no! Tu stesso hai detto che nel laboratorio c'e' un server e 19 client e quindi si tratta di una rete client/server (o anche server based). Dimentica il termine workgroup, vuole solo dire gruppo di lavoro ed ha senso in ambito Microsoft per le reti peer-to-peer.

M@D_M@X
26-03-2002, 19:40
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Direi di no! Tu stesso hai detto che nel laboratorio c'e' un server e 19 client e quindi si tratta di una rete client/server (o anche server based). Dimentica il termine workgroup, vuole solo dire gruppo di lavoro ed ha senso in ambito Microsoft per le reti peer-to-peer.

Quindi dire workgroup e peert to peer e' la stessa cosa?:rolleyes:
Ti prego rispondimi xke' e' importante x me!
Ciauz e grazie:D

PS:Ah dimenticavo magari in pvt ti posso spiegare anche i motivi;)

TheMaxx
26-03-2002, 20:42
[B]Quindi dire workgroup e peert to peer e' la stessa cosa?
Secondo me si. La definizione giusta e' peer-to-peer network, ma si puo dire anche workgroup network.

M@D_M@X
27-03-2002, 18:57
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Secondo me si. La definizione giusta e' peer-to-peer network, ma si puo dire anche workgroup network.

SICCOME IL TUTTO MI E' STATO KIESTO IN UN ESAME DA
UNO STR@NZ@ DI GEN@V@ CHE EVIDENTEMENTE NEANCHE LUI SAPEVA IL SIGNIFICATO ESATTO.......:(
VOLEVA SAPERE UNA DIFFERENZA CHE NN C'ERA....DOVE LA DIFFERENZA NON C'E'... CHE COSA SI DEVE RISPONDERE?
SI VEDE CHE ESPERTI C'E' NE SONO MOLTI IN GIRO
MA COMPETENTI POCHI;) :rolleyes:

gohan
27-03-2002, 21:19
Allora forse intendeva che la rete peer-to-peer non sia organizzata logicamente, mentre un workgroup racchiude un certo numero di pc in gruppi logici. (la mia è solo un'ipotesi)
Ma gli hai chiesto qual'era la risposta giusta?

M@D_M@X
28-03-2002, 20:27
[B]Allora forse intendeva che la rete peer-to-peer non sia organizzata logicamente, mentre un workgroup racchiude un certo numero di pc in gruppi logici. (la mia è solo un'ipotesi)
Ma gli hai chiesto qual'era la risposta giusta?

Secondo te in un c@nc@rs@ alla prova or@le 2 che ti vogliono
eliminare.........:rolleyes: ti dicono la risposta esatta?
Puo' d'arsi che nn la sappiano nemmeno!:rolleyes: :p :p
Forse pero' ora sto esagerando..... ma sono arrabbiato per le c@zz@te che hanno combinato!
ciauz:o

gohan
29-03-2002, 00:09
Se è roba universitaria dovranno metterlo agli atti con le soluzioni.

M@D_M@X
29-03-2002, 19:24
[B]Se è roba universitaria dovranno metterlo agli atti con le soluzioni.

No no nn e' Roba universitaria ci si giocava un po'
il futuro di tanta gente disoccup@t@ della calabria......:rolleyes: :rolleyes:

gohan
30-03-2002, 18:04
è sempre così! è come una giungla, solo i + forti sopravvivono!
Non sarai nè il primo nè l'ultimo!

M@D_M@X
30-03-2002, 20:15
[B]è sempre così! è come una giungla, solo i + forti sopravvivono!
Non sarai nè il primo nè l'ultimo!

AZZ:eek: Se sapevo fosse cosi' all'orale.......Magari chiamavo
il 113:p :p :rolleyes:
Cmq Ragazzi possiamo chiudere la discussione?
E' stata allora chiarita del tutto la differenza.......:rolleyes:
Oppure qualche altro esperto vuole dire la sua?:cool:

met79
31-03-2002, 15:36
[B]We ragazzi
mi sapete dire con esattezza quale differenza c'e'
tra 1 rete peet to peer e una x workgroup?:rolleyes:
Rigranzio tutti anticipatamente
ciauz;)

Un Workgroup è un insieme di computer collegati in rete (in genere massimo 10 Pc) che condividono risorse quali ad esempio file e stampanti. Non viene fatto uso di un Domain Controller in quanto tutti i computer del gruppo di lavoro gestiscono un proprio database di protezione locale. La gestione degli account utente e delle risorse è decentralizzata.

Un Dominio è costituito da un gruppo di computer e utenti che condividono uno stesso database per i servizi di directory. Il database viene gestito da un Domain Controller (PDC) che a sua volta lo può replicare ad altri BDC presenti nella rete. Questo consente l’amministrazione centralizzata di tutte le risorse sulla rete. A ciascun Dominio viene assegnato un nome univoco.

;) ;)

Fonte: www.NetworkingItalia.it

Ciao!

M@D_M@X
03-04-2002, 19:38
Interessante.....;) :D :D :cool:

M@D_M@X
28-07-2002, 18:44
Cmq vi ringrazio anticipatamente....a tutti !!! alla fine si e' kiarito il discorso......grazie a voi.....
E' stato fatta kiarezza ed ho capito ke la vera differenza c'e'solo tra un peer to peer e un'architettura client/server........e ke workgorup signifiki dell'altro...........
la domanda e' stata posta male da un imb@cill@ quale si e' d@mostr@to.......:cool: