PDA

View Full Version : Aiuto sto impazzendo da oltre un mese !

DvL^Nemo
24-03-2002, 17:52
Aiuto ragazzi..
E' un mese ( ogni fine settimana che ho un po' di tempo ) quasi che sto impazzendo per capire cosa e' che non va nella mia lan casalinga...
Ricapitoliamo.. Ho 2 PC, un pIII ( PC 1 ) e un vecchio Pentium ( PC 2 ) in questa rete alla quale vorrei aggiungere un Notebook ( e quindi dovrei acquistare una PC CARD e un HUB ) Celeron 800, ma gia la rete fra il pc 1 e il 2 non funziona..
Il fatto strano e' che le altre volte mi ha sempre funzionato egregiamente, anche questa volta ho seguito la solita procedura ma niente..
Alla fine di Febbraio mi viene attivata la linea ADSL ed allora decido di fare un bel formattone, tutto Ok, reinstallao Win2k sul PC1, Win2k ) sul PC 2 ( Win 98SE ) e configuro la rete come al solito ( avendo ISDN mi viene installata una seconda linea che scorre in parallelo con il cavo della rete ), imposto subnet mask ecc, ip 192.168.0.1 su PC 1 e 192.168.0.2 sul PC2, gruppo WORKGROUP .. Qui iniziano le stranezze.. Il PC 1 e 2 non si vedono mai, tranne una volta, durante una quale facendo il ping, alla 4 richiesta mi viene in time out il PC 2, ed allora la rete non mi e' andata piu' .. Premetto che nei mesi passati mi era capitata una cosa strana in modo regolare. Spegnendo il monitor dal PC 2 la rete cessava di funzionare. Ho tolto tutte le altre sk dal PC 1 e ho rimasto la sola sk di rete ma niente.. Puo' essere un problema di Firewall ( Zone Alarm ) che ho installato sul PC 1 su Win2k ? Ed allora perche' su Win98 ( sul quale non ho installato nessun fireewall ) ho lo stesso problema ? A questo punto, mi domando, non e' che sia un problema di cavo ? ( provando a dare lo stesso IP alle 2 sk di rete, sul PC 2 mi viene segnalato un errore nel mac address, al che io penso che i pc in effeti si vedono e che il cavo effettivamente funziona ) E se si da cosa puo' essere dovuto ? Nessuno ci ha messo le mani.. Inoltre sul PC1 ho sia win2k che win98 e con entrambi non riesco a fare il ping sul PC2, sul quale ho prontamente riformattato e reinstallato piu' volte Win98 SE..
Non so piu' che fare...
Grazie a tutti dell'aiuto !
Ciao !

DvL^Nemo
24-03-2002, 17:59
RAGZZI NON CI CREDO.
Proprio adesso che ho finito di scrivervi, dopo un mese BUTTATO, dopo aver riacceso il PC 2, con mio sommo piacere, vedo che adesso vede l'altro PC, ma adesso vi domando COME MAI ? ( Non e' che gli ho fatto paura andando a chiedeer a voi eh ? ) :)
Se ho qualche problema riscrivero' sul forum, sperando che la situazione si risolva da sola come e' successo adesso :)
Ciao !

MM
24-03-2002, 23:13
Sicuramente il nostro influsso e la possibilità delle ritorsioni che potevano nascere dal gruppo di HWF, hanno influito e riportato i PC a più miti consigli
D'ora in avanti, quando hai problemi, basta che minacci il PC di comunicare il problema a questo forum, e vedrai che le cose si risolveranno all'istante...... garantito! :) :D :D