PDA

View Full Version : Impostazioni Router per condivisione file e internet

setola
11-01-2011, 14:34
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di organizzare una rete in base ad alcune richieste che mi sono state fatte.
Vi dico subito che la soluzione è fattibile poichè è stata realizzata prima di me e qualcuno ha cambiato le impostazioni per uno scherzo senza registrare le precedenti.
Ho un pc con ip pubblico "pubblico1" che deve poter essere visto da altri pc con ip pubblico "pubblico*" e ai quali deve permettere di utilizzare la stampante. Fatto il gruppo comune, si vedono tutti e la stampante è vista da tutti. Ora arriva il vero problema. "pubblico1" deve essere visto anche da altri pc di utenti saltuari che entrano in zona wireless, non solo, deve fornire a questi la connessione. il router wireless è stato inizialmente collegato con la WAN al cavo con ip "pubblico1" mentre il pc veniva detronizzato sulla LAN. Internet serve tutti i pc wireless, mentre anche con un DMZ sul router il pc rimane visibile agli utenti wireless, che però non sempre possono stampare, mentre tutti gli ip "pubblico*" non possono fare quasi niente.
La soluzione trovata in passato consisteva nel lasciare il router volante e mettere due schede di rete sul pc, una con "pubblico1" verso internet, l'altra sulla LAN del router. Tutti i pc vedono "pubblico1" tutti i pc possono stampare, ma quelli in wireless non riescono a vedere internet...quali impostazioni devo mettere nelle 2 schede sul pc? verso fuori quelle ufficiali, verso il router? :help:
grazie comunque a tutti, se non sono stato chiaro posso specificare meglio i punti oscuri :D