PDA

View Full Version : consiglio su come costruire uno chassi' adatto alle proprie esigenze

^[H3ad-Tr1p]^
11-01-2011, 12:51
ciao a tutti

sto scartabellando nei case di ultima generazione ed apparte il fatto che sono cari come il sangue,non ne riesco a trovare uno adatto alle mei esigenze

manca sempre qualcosa che per me e' indispensabile

ora quindi mi era balenato per la testa di costruirne uno e volevo chiedervi qualche linea guida per farlo

innanzitutto il materiale da utilizzare...pensavo al plexiglass ma prima di tutto e' caro,secondariamente non e' ignifugo,pe cui magari penavo di evitare...non so' poi con il calore ,fra l altro se potrebbe sprigionare qualche vapore cancerogeno....

per montare comunque la mobo avevo pensato di ricuperare un vecchio supporto da un vecchio case ATX poi non so'....che consigli mi potete dare tanto per cominciare?

mirko_luk_92
14-01-2011, 10:27
Io ti posso dire che anche le parti in plastica dei case normali non sono ingnifughi

^[H3ad-Tr1p]^
14-01-2011, 13:19
Io ti posso dire che anche le parti in plastica dei case normali non sono ingnifughi

eh lo so'

ma e' per avere un briciolo di sicurezza in piu' che non guasta mai piu' che altro ,soprattutto tenendo conto del fatto che sta acceso tutto il giorno anche quando non sono in casa

ma comunque avrei individuato,come case,un chieftec mesh full tower

dovrebbe fare al caso mio....devo solo poi modificarlo un po' ma credo di aver individuato quello

mirko_luk_92
14-01-2011, 20:03
^;34182040']eh lo so'

ma e' per avere un briciolo di sicurezza in piu' che non guasta mai piu' che altro ,soprattutto tenendo conto del fatto che sta acceso tutto il giorno anche quando non sono in casa

ma comunque avrei individuato,come case,un chieftec mesh full tower

dovrebbe fare al caso mio....devo solo poi modificarlo un po' ma credo di aver individuato quello

bhe e un bel case

^[H3ad-Tr1p]^
14-01-2011, 20:32
bhe e un bel case

ma in caso fosse....linee guida per farne uno da zero?

tipo di plexyglass o di metallo con pezzi ricuprati da altri case vecchi come per esempio il pezzo con i fori dove avvitar la mobo ecc ecc?

mirko_luk_92
14-01-2011, 20:51
Non so volendo puoi farlo completamente in plexy con angolare in alluminio o con in plexy non so ci sono molti modi

daddoghiglioz
14-01-2011, 21:36
ciao, se posso essere d'aiuto io ho fatto un giro dei negozi di bricolage e fai da te partendo già dall'idea di volerlo fare di alluminio.

Il plexiglass è sicuramente un opzione buona, ma non ottima... uno perche non dissipa bene il calore, due perchè quando lo tagli non viene mai preciso perchè si squaglia, e tre esteticamente non è il massimo...

Nel nostro caso non bisogna essere troppo affrettati nella scelta e bisogna anche saper valutare bene cosa abbiamo da sfruttare. Io per esempio sto recuperando dei pezzi dal vecchio case tipo la base per la mobo e il cassetto degli hd e ho comprato delle teglie in alluminio da caminetto abbastanza fini da poter essere tagliate e abbastanza solide da poterci fare un case.

Da cosa partire lo devi vedere da quello che vuoi spendere e poi viene tutto il resto.

Appena mi arriva la scheda madre posto foto di materiali e progetto in un topic, se hai bisogno comunque chiedi pure.

nicolait
15-01-2011, 12:50
Il plexiglass è sicuramente un opzione buona, ma non ottima... uno perche non dissipa bene il calore

Il case non deve dissipare calore: il calore all'interno del case viene estratto usando le ventole.

Lo si dice da anni anche quando la stessa coaa viene detta per il legno: la dissipazione del case non cambia in maniera significative le temperature.

^[H3ad-Tr1p]^
15-01-2011, 13:28
Il case non deve dissipare calore: il calore all'interno del case viene estratto usando le ventole.

Lo si dice da anni anche quando la stessa coaa viene detta per il legno: la dissipazione del case non cambia in maniera significative le temperature.

i mac pro della apple hanno un case di alluminio ed e' atto in un modo che mi pare non necessiti neppure di ventole

daddoghiglioz
15-01-2011, 13:39
^;34190892']i mac pro della apple hanno un case di alluminio ed e' atto in un modo che mi pare non necessiti neppure di ventole

difatti, la dissipazione non è solo l'aria che esce o che entra ma anche la capacità del materiale di mantenere o dissipare certe temperature.

voglio dire se proviamo a lasciare un pezzo di alluminio e uno di plexy una notte intera all' esterno l'indomani mattina non credo il plexy sia + freddo dell'alluminio ;)

nicolait
15-01-2011, 13:56
^;34190892']i mac pro della apple hanno un case di alluminio ed e' atto in un modo che mi pare non necessiti neppure di ventole

Avranno il dissipatore della cpu a contatto termico con l'alluminio del case, è possibilissimo.
Tuttavia nei pc normali non è così.
Se guardi nel forum lo si è detto tantissime volte.
Come pensi che potessero funzionare i pc di plastica trasparente che andavano qualche anno fà ?

nicolait
15-01-2011, 14:00
difatti, la dissipazione non è solo l'aria che esce o che entra ma anche la capacità del materiale di mantenere o dissipare certe temperature.

voglio dire se proviamo a lasciare un pezzo di alluminio e uno di plexy una notte intera all' esterno l'indomani mattina non credo il plexy sia + freddo dell'alluminio ;)

Credimil la quantità del calore di un pc (lascia stare il caso citato dei mac, che è un caso particolare) dissipata dal case è una parte infinitesimale del calore da dissipare.
Quindi quanto dissipa il materiale del case, è irrilevante.
Pensa ad esempio al caso che ho fatto sopra, dei case in metacrilato trasparente che andavano di moda qualche anno fà, o anche ai pc portatili, che sono tutti in plastica.....

Riguardo al caso che hai fatto, un pezzo di plexi e uno di alluminio messi fuori un anotte intera, la mattina sono esattamente alla stessa temperatura.
Non centra nulla come esempio, o mi sfugge il significato del paragone.

daddoghiglioz
15-01-2011, 20:51
Riguardo al caso che hai fatto, un pezzo di plexi e uno di alluminio messi fuori un anotte intera, la mattina sono esattamente alla stessa temperatura.
Non centra nulla come esempio, o mi sfugge il significato del paragone.

non sono completamente d'accordo sul fatto che avranno la stessa temperatura io penso che l'alluminio sia un materiale che mantiene bene le alte temperature e le basse temperature, non sono uno scienziato, per carità, e nemmeno un "tifoso" dell'alluminio :D cerco solo di fare una considerazione obbiettiva. Dubito che al tatto un qualsiasi laminato rimasto una notte in esterna sia freddo quanto un pezzo di plastica, e nell'ipotesi (perdonami di dire) molto remota lo fosse, sicuramente salirà molto più lentamente di gradi di un plexy.
E' risaputo che comunque l'alluminio è "chimicamente" più predisposto sia al surriscaldamento che alla dissipazione, difatti i dissipatori per cpu, gpu etc. sono di alluminio.

Credimil la quantità del calore di un pc (lascia stare il caso citato dei mac, che è un caso particolare) dissipata dal case è una parte infinitesimale del calore da dissipare.
Quindi quanto dissipa il materiale del case, è irrilevante.
Pensa ad esempio al caso che ho fatto sopra, dei case in metacrilato trasparente che andavano di moda qualche anno fà, o anche ai pc portatili, che sono tutti in plastica.....

Qui ti sei quasi risposto da solo...non penso che apple abbia scelto l'alluminio solo per un fatto estetico e che dentro sia collegato a non so quale archibugio di dissipazione...semplicemente ha scelto quel materiale per la sua duttilità, che ovviamente ha un costo e che alla fine ti dà il prodotto di qualità...cosa che invece un hp, con un case di plastica non ti dà ;)

Ma ripeto è solo un mio parere ;)

^[H3ad-Tr1p]^
15-01-2011, 23:29
Avranno il dissipatore della cpu a contatto termico con l'alluminio del case, è possibilissimo.

cioe' ? spiega spiega...ci sono anche i notebook della apple che son fattti dello stesso materiale e magari la ragione e' la medesima

Tuttavia nei pc normali non è così.

perche'? e' solo un case...e' possibile riprodurlo nelle funzioni di cui sopra?

Se guardi nel forum lo si è detto tantissime volte.
Come pensi che potessero funzionare i pc di plastica trasparente che andavano qualche anno fà ?

non lo so'....con lo ventole presumo...

nicolait
15-01-2011, 23:35
non sono completamente d'accordo sul fatto che avranno la stessa temperatura io penso che l'alluminio sia un materiale che mantiene bene le alte temperature e le basse temperature, non sono uno scienziato, per carità, e nemmeno un "tifoso" dell'alluminio :D cerco solo di fare una considerazione obbiettiva.
Dubito che al tatto un qualsiasi laminato rimasto una notte in esterna sia freddo quanto un pezzo di plastica, e nell'ipotesi (perdonami di dire) molto remota lo fosse, sicuramente salirà molto più lentamente di gradi di un plexy.
E' risaputo che comunque l'alluminio è "chimicamente" più predisposto sia al surriscaldamento che alla dissipazione, difatti i dissipatori per cpu, gpu etc. sono di alluminio.

Ti sbagli.
Un corpo esposto a una temperatura esterna di diciamo 15 gradi, dopo poco sarà a 15 gradi a prescindere dal materiale con cui è costituito.
Una bottigila di acqua in frigo dopo mezza giornata è alla stessa temperatura di un tegame in alluminio.
Non serve essere scienziati, è una cosa molto banale, credimi.

Qui ti sei quasi risposto da solo...non penso che apple abbia scelto l'alluminio solo per un fatto estetico e che dentro sia collegato a non so quale archibugio di dissipazione...semplicemente ha scelto quel materiale per la sua duttilità, che ovviamente ha un costo e che alla fine ti dà il prodotto di qualità...cosa che invece un hp, con un case di plastica non ti dà ;)

Ma ripeto è solo un mio parere ;)

Ti sbagli: la duttilità non centra nulla.
L'alluminio viene scelto per un discorso di leggerezza.

nicolait
15-01-2011, 23:41
^;34195006']cioe' ? spiega spiega...ci sono anche i notebook della apple che son fattti dello stesso materiale e magari la ragione e' la medesima

Ho un macbook air, ed ha la ventola per cui il motivo non è questo.
Se i macbook sono fatyti in alluminio, e non hanno ventole (non l'ho detto io) può darsi che il case in alluminio faccia da dissipatore e sia collegato termicamente al processore.
E' una cosa che di solito non si fà nei pc ma in altre appliances si.
Negli stessi alimentatori atx a volte l'aletta di raffreddamento dei transistor in alluminio è fissata termicamente al guscio in lamierino affinchè annche questo dissipi calore.

^;34195006']
perche'? e' solo un case...e' possibile riprodurlo nelle funzioni di cui sopra?

Certamente, ma poter collegare termicamente il dissipatore della cpu al case, cosa non facilissima da fare e non praticissima.
Nei case atx da pc la dissipazione è progettata per avvenire in maniera diversa.

^;34195006']
non lo so'....con lo ventole presumo...
Perfetto, e quindi essendoci le ventole a portar fuori l'aria, che il case fosse di plastica di legno o di alluminio, non cambia nulla per la dissipazione !

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2011, 08:00
Ho un macbook air, ed ha la ventola per cui il motivo non è questo.
Se i macbook sono fatyti in alluminio, e non hanno ventole (non l'ho detto io) può darsi che il case in alluminio faccia da dissipatore e sia collegato termicamente al processore.

no speì...non so' se non hanno ventole...ho solo sentito dire da uno che cel ha che mi diceva che il dissipatore e' il case...cedo che la ventola delle cpu almeno le avesse
quelle della scheda video di sicuro perche' aveva una gtx280

E' una cosa che di solito non si fà nei pc ma in altre appliances si.

tipo?

Negli stessi alimentatori atx a volte l'aletta di raffreddamento dei transistor in alluminio è fissata termicamente al guscio in lamierino affinchè annche questo dissipi calore.

Certamente, ma poter collegare termicamente il dissipatore della cpu al case, cosa non facilissima da fare e non praticissima.
Nei case atx da pc la dissipazione è progettata per avvenire in maniera diversa.

Perfetto, e quindi essendoci le ventole a portar fuori l'aria, che il case fosse di plastica di legno o di alluminio, non cambia nulla per la dissipazione !

io piu' che altro sceglievo il materiale in modo da essere il piu' ignigugo possibile

non so' perche',ma ho sempre la paranoia,quando non ci sono,che un corto circuito lo faccia prendere fuoco e mi dia fuoco alla casa

potrebbe succedere? bo'...

daddoghiglioz
16-01-2011, 10:04
Ti sbagli: la duttilità non centra nulla.
L'alluminio viene scelto per un discorso di leggerezza.

??? Il macbook non pesa meno di un qualsiasi altro notebook anzi, a parità di utilizzo penso proprio che la plastica sia più leggera... :O :p

edit: se siete curiosi andate su wiki, l'argomento è trattato bene...non lo sto dicendo come per dire che ho ragione, anzi, ma per sapere delle cose in più, come si dice c'è sempre da imparare.

Saluti

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2011, 10:32
??? Il macbook non pesa meno di un qualsiasi altro notebook anzi, a parità di utilizzo penso proprio che la plastica sia più leggera... :O :p

edit: se siete curiosi andate su wiki, l'argomento è trattato bene...non lo sto dicendo come per dire che ho ragione, anzi, ma per sapere delle cose in più, come si dice c'è sempre da imparare.

Saluti

link? se hai trovato qualcosa postalo

Tommy Er Bufalo
16-01-2011, 10:38
Il fatto che il case non contribuisce in maniera significativa a raffreddare i componenti senza l'uso di ventole, è dimostrato dal fatto che nei computer con ventilazione mal progettata o assente, se le temperature si alzano così tanto da mandare in protezione i componenti, l'utonto di turno (avanzato, il niubbo lo porta in assistenza) apre la parete laterale del case e al limite ci mette un ventilatore:fagiano:
edit:
in più, se un processore va in protezione con il dissipatore montato bene ma senza la pasta termoconduttiva, non capisco come possa raffreddare un case che è ben distanziato da tutte le parti calde

daddoghiglioz
16-01-2011, 10:41
^;34196358']link? se hai trovato qualcosa postalo

scrivi su wikipedia "alluminio" e dai invio ;)

Hador
16-01-2011, 10:46
^;34190892']i mac pro della apple hanno un case di alluminio ed e' atto in un modo che mi pare non necessiti neppure di ventolemacchè, a seconda della versione ne ha una o due dietro e mi pare anche una davanti -_-

l'alluminio per i case desktop è più leggero del SEC con i quali sono fatti i case più economici (i lian li sono di alluminio tanto per dire, non serve la apple).
Ma NON è più leggero della plastica, i macbook sono tutt'altro che leggeri infatti.

Per il resto l'alluminio è sia più bello esteticamente che più morbido del sec da lavorare, se uno se vuole fare da solo.

nicolait
16-01-2011, 13:23
^;34195541']
tipo?

Tipo l'ho scritto: negliu alimentatori atx ad esempio spesso il dissipatore è termicamente collegato al guscio in lamierino dell'alimentatore stesso, in mosdo che anche il guscio contribuisca alla dissipazione.

Spesso anche negli amplificatori audio di potenza è la stessa cosa.

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2011, 13:39
scrivi su wikipedia "alluminio" e dai invio ;)

:D pensavo a link specifici che parlassero di case in alluminio

:D

ma foto ,sistemi per costruirli,come piegare le lamiere,come fare i fori come far tante cose....non ne ravaniamo?

bisognera' partire dal posizionamento della mobo

quindi bisognera' fare una piastra adeguata con i fori

cominciamo ad inventarci come fare una piastra con fori per schede madri che supporti ATX miniATX e magari gia' che ci siamo anche E-ATX BTX ecc ecccosi' se uno vuol metterci dentro anche una mobo a 2 processori lo puo' fare?

cominciamo a ravanare nelle misure ecc ecc....poi magari uno che fa il lamierista o che altro ci dice come realizzare questa piastra....

poi andiamo avanti...tanto tutti abbiamo esigenze diverse e possiamo dare ilnostro contributo per migliorare il case

facciamo lo "Chassi' Open Source"

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2011, 14:03
DAI :ciapet:

daddoghiglioz
16-01-2011, 14:16
^;34198154']:D pensavo a link specifici che parlassero di case in alluminio

:D

ma foto ,sistemi per costruirli,come piegare le lamiere,come fare i fori come far tante cose....non ne ravaniamo?

bisognera' partire dal posizionamento della mobo

quindi bisognera' fare una piastra adeguata con i fori

cominciamo ad inventarci come fare una piastra con fori per schede madri che supporti ATX miniATX e magari gia' che ci siamo anche E-ATX BTX ecc ecccosi' se uno vuol metterci dentro anche una mobo a 2 processori lo puo' fare?

cominciamo a ravanare nelle misure ecc ecc....poi magari uno che fa il lamierista o che altro ci dice come realizzare questa piastra....

poi andiamo avanti...tanto tutti abbiamo esigenze diverse e possiamo dare ilnostro contributo per migliorare il case

facciamo lo "Chassi' Open Source"

si può tagliare tranquillamente con il dremel o simili con le specifiche "punte", x prendere le misure poggi una mobo fai i segni con un pennarello per i bordi e per dove vanno le viti e poi il dremel fà il resto, oppure puoi recuperare da vecchi case...