PDA

View Full Version : Strano rumore e mancato avvio


Duce
11-01-2011, 11:18
Ciao a tutti, da qualche giorno il pc si rifiuta di avviarsi ma cerco di spiegarmi meglio.
Sul mio pc ho 2 hd, uno da 250GB con Seven64bit PRO ed un altro da 500GB per foto e backup vari. L'alimentatore è da 600W e non ho mai avuto problemi di alimentazione.
Nella fase di boot sento l'hd da 250GB che inizia ad "avviarsi", poi sento un clack clack e muori lì. Da bios vedo che il disco da 500GB è ben riconosciuto, mentre quello da 250GB no, segna qualcosa di 8300 e passa MB ma con una dicitura che non è quella solita dell'hd !
La cosa strana è che fino a ieri riuscivo a far partire il pc dopo qualche tentativo, da stamattina no.
Ieri ho fatto un disco di ripristino con i tool di seven ed un backup sempre con i tool di seven.
Altra cosa strana: a pc avviato non ci sono problemi, tutto fila liscio ed un controllo approfondito sul disco non denota errori di cluster o altro.
Se comprassi un nuovo hd, sarebbe possibile restorare il backup del sistema su un nuovo disco non formattato? qualcuno mi sa dire come fare con il dvd di ripristino creato con Seven?

Grazie

alecomputer
11-01-2011, 20:37
Di solito i rumori meccanici indicano che il disco si sta guastando , e se ho capito bene nel tuo caso il disco non funziona piu .

Per il backup , lo puoi ripristinare solo se il disco cd/dvd che ti ha creato e avviabile da boot . Prova a inserirlo nel lettore e avvia il pc da boot cd/dvd , se si avvia significa che puoi ripristinare il backup sul nuovo disco fisso .
Se il, cd/dvd non dovesse avviarsi perche non e un cd/dvd di boot o perche hai fatto il backup su un altro disco fisso , per ripristinare il backup ti serve il cd originale di windows 7 , all' avvio del cd di installazione di windows 7 , c' è l' opzione per ripristinare il backup creato in precedenza .

Duce
12-01-2011, 11:48
Ieri torno a casa, smonto i 2 hd e li provo 1 alla volta invertendo i cavi di alimentazione, risultato... tutto ok!. Rimonto con i connettori "storici" e a più riprese il pc boota senza problemi. Stamattina riprovo e di nuovo non parte. Smonto il pannello laterale del case, stacco l'alimentazione , rimonto e riparte!

Non ci capisco più nulla, anche perché non ho alcun problema, né rumori metallici dal disco, che sia solo un problema della parte elettrica del disco ?

Grazie ancora