PDA

View Full Version : Entry level... o forse no!?

themadmax76
11-01-2011, 11:17
Salve...
Spero di non replicare i già innumerevoli messaggi sul tema Entry level e simili.
Chiaramente prima di postare ne ho letti a decine ma, ovviamente, ognuno ha delle richieste particolari.
La mia è un po diversa e riguarda più un modus operandi che non la richiesta di "macchina migliore"

Considerando il fatto che siamo (io e la mia fidanzata) digiuni di reflex, volevamo entrarci senza pretese ma nemmeno ritrovandoci con un prodotto scadente o che non ci soddisfa in qualche aspetto

La mia idea era quella di orientarmi su di una Nikon D5000 con AF-S NIKKOR 18-55mm f 3,5/6,5G DX
La spesa non è eccessiva e, considerato il nostro livello, penso possa andare più che bene.

Però: essendo io piuttosto "movimentato" negli acquisti e nelle rivendite il consiglio che effettivamente chiedevo è se può convenire prendere un entry level come la suddetta e poi dopo 6 mesi / 1 anno rivenderla oppure andare direttamente su una D90 (o equivalenti) e imparare direttamente su un prodotto di fascia media...

Spero di essere stato chiaro :mc:

Grazie a tutti quelli che mi vorrano aiutare :help:

zyrquel
11-01-2011, 13:15
mi pare che la differenza di prezzo sia minima, è sicurametne un ottimo investimento, prendere subito la D90 è per me sicuramente la scelta migliore

in ogni caso anche rivenderla sarà più facile ;)

themadmax76
11-01-2011, 13:58
Anche la 3100 potrebbe essere presa come entry level al posto della 5000...

Anche se un mio amico fotografo professionista mi ha sempre detto che le 3100/5000 sono "giocattolini" rispetto alle D70/80/90 :)

Differenze di prezzo fra 3100 e D90 mi pare intorno ai 250 euro

Un po meno fra 5000 e D90.

zyrquel
11-01-2011, 14:20
le 3100/5000 sono "giocattolini" rispetto alle D70/80/90 :)
è un'idea che condivido al 100%
anche se bisogna essere chiari: la D5000 e la D90 fanno le stesse identiche foto, impossibile distinguere una dall'altra

la D90 però permette di lavorare in maniera più comoda e precisa, anche se non si ha mai preso prima in mano una relflex è impossibile non notare la differenza

hornet75
11-01-2011, 15:12
Dipende da quel che cerchi, se cerchi qualità allora una vale l'altra ed entrambe sono un pelino sotto la più recente D3100 (ti parlo da possessore di D90). Se cerchi la praticità d'uso la D90 è su un livello molto più alto. Comunque nessuna reflex può essere considerato un giocattolo anche la più semplice ha tante e tali funzioni che per un neofita è impossibile sfruttarla almeno al 50% delle sue potenzialità. La maggiorparte dei fotoamatori cambia la propria entry level più per desiderio di possesso di un oggetto tecnologicamente più appagante che per reali necessità. Se hai il budget adeguato puopi tranquillamente andare di D90 ma se sei risicato la D5000 è molto più che un ripiego.

themadmax76
12-01-2011, 10:43
Grazie a tutti delle delucidazioni...
Oggi pomeriggio dovrei andare a provare con mano un paio di reflex e chiedere ulteriori consigli.
appena posso riporto le mie conclusioni ed impressioni sui test tattili :D