PDA

View Full Version : q6600 + gtx 570 sarei cpu limited?

galaxygalaxy
11-01-2011, 10:20
Ho un q6600 e adesso vorrei prendere una gtx 570. ma sarei davvero così tanto cpu limited?
è possibile avere dei grafici in merito rispetto ad un nuovo procio?
Mi spiego meglio: due test con la gtx 570 ma con procio q6600 ed uno più nuovo per capire veramente quanti frames perderei

vonugard
11-01-2011, 10:39
sei cpu limited finche non fai un OC di CPU a 3.4 il tutto sempre che la MOBO te lo permetta...
spero che giochi in Full hd....
le altre specifiche del pc?

Kerlok
11-01-2011, 10:41
Quanti problemi che ti stai facendo!!! Vai tranquillo che non sei cpu-limited, sopratutto con quel procio a 3.3ghz. A quella frequenza hai le stesse prestazioni (se non anche superiori) del mio 955.

vonugard
11-01-2011, 10:44
ahh scusa ma non ho letto la tua firma...ho notato adesso che hai gia Occato la cpu
mah
prova ad occare un'altro po' verso 3.6 o 3.7
se ci riesci con sistema stabile non saresti per niente cpu limited
ma le prox 350 le dovresti investire in mobo + cpu + ram
o vai di AMD spendi quella cifra
o intel e spendi un po di piu

vonugard
11-01-2011, 10:45
Quanti problemi che ti stai facendo!!! Vai tranquillo che non sei cpu-limited, sopratutto con quel procio a 3.3ghz. A quella frequenza hai le stesse prestazioni (se non anche superiori) del mio 955.

infa avra le stesse prestazioni
sempre che il tuo 955 Be sia default

Kerlok
11-01-2011, 10:48

Infatti un 955 a default non limita per niente una gtx 570, ergo neanche il suo q6600 limiterà quella vga.

ferro10
11-01-2011, 11:19
un q6600 sui 3.3ghz è ottimale per usare una gtx570 quindi vai tranquillo :D

Strato1541
11-01-2011, 12:06
Infatti un 955 a default non limita per niente una gtx 570, ergo neanche il suo q6600 limiterà quella vga.

Non dovrebbero esserci problemi però ci sono alcuni titoli(rari per fortuna come gta 4 dove saresti limitato sia con un phenom che con un core 2 quad, anche tendoli a 4ghz..)..
Per tutti il resto vai tranquillo non sarai limitato..

galaxygalaxy
12-01-2011, 08:26
ok grazie a tutti :D

CpTotti
12-01-2011, 14:04

ma non è vero..un 955 a default va più di un q9650 a 3ghz..nn diciamo cavolate

simo22
12-01-2011, 14:24
vai tranquillo di gtx 570 ;)

Strato1541
12-01-2011, 16:58

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_12.html

Direi che siamo lì..a seconda degli ambiti..però il phenom ha già frequenza più alta, con un pò di oc se portati a pari frequenza un q9XXX è più veloce del phenom. Anche se di poco.

Kerlok
12-01-2011, 18:03

Stiamo parlando del q6600 e non del q9650. Inoltre stiamo parlando del 6600 overcloccato a 3.3 ghz. Prima di parlare potresti leggere tutta la discussione???

orsogrigione
12-01-2011, 19:36
il q6600 gia a 2.8 ghz non limita niente,pero' quel chipset p35 nessuno ci ha fatto caso.
io cambierei mobo di fascia alta e scheda video e terrei il q6600
mi viene la pelle d'oca quando vedo 350 di scheda video e 30 euro di scheda madre.
lo sconsiglio a tutti.
vedi se riesci a trovare una rampage formula nell usato,bella bestia per la 570.
al limite nel nuovo trovi questa sempre col chipset x48
Asus P5E Deluxe X48 S775
guarda qui sotto la differenza
http://img706.imageshack.us/img706/6471/clipboard01ro.jpg (http://img706.imageshack.us/i/clipboard01ro.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Kerlok
12-01-2011, 20:45
il q6600 gia a 2.8 ghz non limita niente,pero' quel chipset p35 nessuno ci ha fatto caso.
mi viene la pelle d'oca quando vedo 350 di scheda video e 30 euro di scheda madre.
lo sconsiglio a tutti.
vedi se riesci a trovare una rampage formula nell usato,bella bestia per la 570.
Asus P5E Deluxe X48 S775
http://img706.imageshack.us/img706/6471/clipboard01ro.jpg (http://img706.imageshack.us/i/clipboard01ro.jpg/)

Si ma a quel punto se deve comprare una mobo per un socket morto, gli conviene vendere tutto e farsi una piattaforma nuova. Lui sta cercando di avere la massima resa con la minima (si fa per dire considerato la scheda video) spesa. Consigliargli anche un cambio di mobo non è un gran consiglio IMHO.

Strato1541
12-01-2011, 20:58
lo sconsiglio a tutti.
Asus P5E Deluxe X48 S775

Ha senso se si fà uno sli..la scalabilità del chipset, altrimenti se è a scheda singola non ci sono le stesse perdite, le prestazioni sono pressochè le medesime.

orsogrigione
12-01-2011, 21:02
Kerlok;se spende 350 euro di scheda video puo anche spendere altri 115 euro per la deluxe x48.
cambiare tutto?certo nessuno lo mette in dubbio e' la migliore scelta ,ma tu dici cambiare solo la scheda video 350 euro e la chiami massima resa con minima spesa :D
chi vi capisce.

orsogrigione
12-01-2011, 21:08
Ha senso se si fà uno sli..la scalabilità del chipset, altrimenti se è a scheda singola non ci sono le stesse perdite, le prestazioni sono pressochè le medesime.

hai delle foto dei benchmark?guarda ti sbagli ...in sli va ancora meglio ma questo non vuol dire che va male in single,non attenerti al benchmarck che ha testato solo sli.

Strato1541
12-01-2011, 22:34
hai delle foto dei benchmark?guarda ti sbagli ...in sli va ancora meglio ma questo non vuol dire che va male in single,non attenerti al benchmarck che ha testato solo sli.

In single non è soggetto allo stesso stress e al dimezzamento della banda del pci express a 8X..è lo stesso discorso che si faceva sulla scelta di una scheda madre p55 o x58..l'x58 rendeva di più per lo sli o cross mentre il p55 perdeva un pò..
Nel caso si monti una scheda singola non ci sono problemi, sfrutta appieno la banda del 16X .0(tra l'altro non saturabile da una 570)..Qundi cambiare scheda madre no porterebbe reali vantaggi in una configurazione a singola gpu ..
Investire più di 300 euro nel suo caso magari è un pò esagerato, però gli permetterebbe di giocare molto bene a tutto ancora per molto tempo dato che la cpu oc non sarebbe un collo di bottiglia(se non in gta 4..)..
Ovvio sarebbe meglio farsi un i5 2500k per giocare però bisognerebbe spenderne altri 400 di euro!

orsogrigione
12-01-2011, 22:54
In single non è soggetto allo stesso stress e al dimezzamento della banda del pci express a 8X..è lo stesso discorso che si faceva sulla scelta di una scheda madre p55 o x58..l'x58 rendeva di più per lo sli o cross mentre il p55 perdeva un pò..
Nel caso si monti una scheda singola non ci sono problemi, sfrutta appieno la banda del 16X .0(tra l'altro non saturabile da una 570)..Qundi cambiare scheda madre no porterebbe reali vantaggi in una configurazione a singola gpu ..
Investire più di 300 euro nel suo caso magari è un pò esagerato, però gli permetterebbe di giocare molto bene a tutto ancora per molto tempo dato che la cpu oc non sarebbe un collo di bottiglia(se non in gta 4..)..
Ovvio sarebbe meglio farsi un i5 2500k per giocare però bisognerebbe spenderne altri 400 di euro!

ma non e' solo colpa del 8x pcie ,e' il chipset che fa aumentare la banda,se aumenta di 12 frame in sli ,in single aumenta di 6 frame.
a che scopo testano le schede video fascia alta sempre sulle migliori schede madri?e le testano in single...
Poi se dobbiam fare gli assembalti a casaccio e' un altro discorso.
Il chipset si occupa di gestire il flusso dei dati in Input/Output tra il processore e la memoria di sistema, ma anche dell' I/O dei bus di sistema Pci e Agp. Le prestazioni aumentano per bene anche in single e poi La 570 merita quella scheda madre che ho detto come minimo.
Se poi la vuole montare la monta e ne avra benefici lo stesso,ma imho non si fa un assemblato cosi',per onesta' lo dico.
Di sicuro il suo tecnico dira' ma si montala la sfrutti una bomba!!!!
ma il suo tecnico deve vendere,se gli dice anche scheda madre e processore perde il cliente.
Insomma come va a finire,lui compra la 570 e dopo 2 mesi ritorna dal tecncico per farsi cambiare il resto:De' la moda signori
Ma mi sa che cambiera' tecnico per il resto.

AnyKillz
13-01-2011, 09:21
cambiala tranquillamente senza cambiare mobo :D

Kerlok
13-01-2011, 10:01
Kerlok;se spende 350 euro di scheda video puo anche spendere altri 115 euro per la deluxe x48.
cambiare tutto?certo nessuno lo mette in dubbio e' la migliore scelta ,ma tu dici cambiare solo la scheda video 350 euro e la chiami massima resa con minima spesa :D
chi vi capisce.

Tu per circa 10fps in più su una media di 90, spenderesti 120€ circa di più??? Se tu hai l'occhio bionico che nota la differenza tra 90 e 100 fps allora complimenti. Per fortuna non siamo tutti come te che consigliano spese inutili.
Se ha la possibilità di spendere altri 120€ gli conviene vendere il suo sistema (e ci ricaverebbe almeno altri 200€) e farsi una piattaforma nuova. Soluzione molto più vantaggiosa della tua e sopratutto molto più prestazionale.
Chi ti capisce!

galaxygalaxy
13-01-2011, 11:43
rispondendo in generale, diciamo che faccio qualche sacrificio a prendere la gtx 570 anche perchè sono già in attesa di un monitor iiyama b2712hds. quindi il mio budget/hardware è finito per quest'anno e anche il prossimo e come consigliato da alcuni non mi andrebbe di spendere ancora 100€ per poi guadagnare forse 10fps.
infatti la mia domanda iniziale era se con il q6600 sfruttavo la gtx570. poi se non la sfrutto al 100% ma al 90%, non credo che cambi molto.

se penso che con la mia attuale 8800gts 512 praticamente gioco a tutto anche a crysis rinunciando all AA, credo che in considerazione del nuovo monitor e quindi passando da 1280 a 1920 avrò bisogno di più che della 8800 e quindi la scelta della gtx570 è stata travagliata ma penso che tutto il mio sistema che tra l'altro non mi offre il dual gpu (altrimenti avrei preso due 460 o simili) possa gestire la gtx570. avevo solo il dubbio sul procio, ma penso che, visto la maggioranza di voi mi abbiano detto : vai tranquillo, anche io penso che nei giochi sarà sufficiente.

ringrazio anche chi ha scritto che il p35 potrebbe essere un collo di bottiglia, penso forse nei benkmark, ma non penso nei giochi... e in tal caso pazienza ma come già scritto i din din son finiti;)

Strato1541
13-01-2011, 13:09
ma non e' solo colpa del 8x pcie ,e' il chipset che fa aumentare la banda,se aumenta di 12 frame in sli ,in single aumenta di 6 frame.
a che scopo testano le schede video fascia alta sempre sulle migliori schede madri?e le testano in single...
Poi se dobbiam fare gli assembalti a casaccio e' un altro discorso.
Il chipset si occupa di gestire il flusso dei dati in Input/Output tra il processore e la memoria di sistema, ma anche dell' I/O dei bus di sistema Pci e Agp. Le prestazioni aumentano per bene anche in single e poi La 570 merita quella scheda madre che ho detto come minimo.
Se poi la vuole montare la monta e ne avra benefici lo stesso,ma imho non si fa un assemblato cosi',per onesta' lo dico.
Di sicuro il suo tecnico dira' ma si montala la sfrutti una bomba!!!!
ma il suo tecnico deve vendere,se gli dice anche scheda madre e processore perde il cliente.
Insomma come va a finire,lui compra la 570 e dopo 2 mesi ritorna dal tecncico per farsi cambiare il resto:De' la moda signori
Ma mi sa che cambiera' tecnico per il resto.

Avere una buona scheda madre è indubbiamente una cosa buona, c'è da considerare che dato il sistema da lui posseduto a quel punto ha più senso cambiare tutto..Probabilmente però non vuole spendere di più, e vuole investire sulla gpu (nei giochi è quasi sempre la miglior scelta una gpu potente).
Tuttavia con tale sistema è assodato il fatto che non sfrutterà totalemte la potenza dalla scheda(dovrebbe aver la cpu ad almeno 3,8 ghz per sfruttarla e comunque non del tutto ancora)..
Il discorso del dimezzamento dei frames persi(12 a 8X e 6 a 16X ) non è propriamente corretto in quanto non è una questione di tipo lineare..
LA perdita si frames avviene nel caso dello sli del cross legate alla bonaà del chipset(esempio del p55 meno efficiente dell'x58, e ora il p67 è addirittura più efficiente dell'x58 sebbene sia fascia media!), a singola scheda non si presenta il problema di trasferimento come nel caso dello sli, in quanto il collo diventa solo la cpu e non il chipset (la scheda singola non satura il pci ex 16 neanche la 580).
Infatti i test dimostrano che a singola gpu il p55 si comporta come un x58..
In conclusione a singola scheda la main è un componente meno influente nel risultato finale(in game).
Il fatto che i siti testino sempre le migliori main non significa nulla, se non che fanno molta pubblicità a prodotti che dato il costo molti scarterebbero a priori e anche perchè fanno molti test in cui il chipset migliore può dare di più(vedi sli e cross)

LA differenza se guardi questo schema tra p35 e 45 stà proprio nella pci ex 2.0(come fatto notare da molti incide nell'uno due percento nelle prestazioni finali) e appunto il miglioramento nel caso di sli o cross
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2018/roundup-tra-cinque-schede-madri-intel-p45_index.html
Per tutto il resto non cambia nulla se non la consapevolezza di avere una scheda madre da 50 euro che fà comunque quello che serve a te.
Se ti spingi oltre allora ha senso aver di più.
Spero di essermi spiegato.

Strato1541
13-01-2011, 13:12
rispondendo in generale, diciamo che faccio qualche sacrificio a prendere la gtx 570 anche perchè sono già in attesa di un monitor iiyama b2712hds. quindi il mio budget/hardware è finito per quest'anno e anche il prossimo e come consigliato da alcuni non mi andrebbe di spendere ancora 100€ per poi guadagnare forse 10fps.
infatti la mia domanda iniziale era se con il q6600 sfruttavo la gtx570. poi se non la sfrutto al 100% ma al 90%, non credo che cambi molto.

se penso che con la mia attuale 8800gts 512 praticamente gioco a tutto anche a crysis rinunciando all AA, credo che in considerazione del nuovo monitor e quindi passando da 1280 a 1920 avrò bisogno di più che della 8800 e quindi la scelta della gtx570 è stata travagliata ma penso che tutto il mio sistema che tra l'altro non mi offre il dual gpu (altrimenti avrei preso due 460 o simili) possa gestire la gtx570. avevo solo il dubbio sul procio, ma penso che, visto la maggioranza di voi mi abbiano detto : vai tranquillo, anche io penso che nei giochi sarà sufficiente.

ringrazio anche chi ha scritto che il p35 potrebbe essere un collo di bottiglia, penso forse nei benkmark, ma non penso nei giochi... e in tal caso pazienza ma come già scritto i din din son finiti;)

Vai tranquillo:)

orsogrigione
13-01-2011, 15:06
il tuo scopo e' guadagnare frames nei giochi...
avevo tirato in ballo la scheda madre per farti riflettere che il tuo assemblato con una 570 non e' fatto bene,io cambierei tutto,ma vedo che tu hai capito infatti hai detto perderesti nei benchmark.Ma altri utenti non avevano capito il nocciolo della questione;)
Quindi chi acquista una scheda video del genere di solito la si affianca a componenti di pari passo,nel tuo caso per giocare bene basterebbe una 460 visto che non ti interessa benchmark e firma :D .Tu vuoi giocare bene?ti basta una 460.Anche perke sfigura la 570 nel tuo pc,detto un po brutalmente.Con la 460 giochi ugualmente bene.

orsogrigione
13-01-2011, 15:15
LA differenza se guardi questo schema tra p35 e 45 stà proprio nella pci ex 2.0(come fatto notare da molti incide nell'uno due percento nelle prestazioni finali) e appunto il miglioramento nel caso di sli o cross
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2018/roundup-tra-cinque-schede-madri-intel-p45_index.html
Per tutto il resto non cambia nulla se non la consapevolezza di avere una scheda madre da 50 euro che fà comunque quello che serve a te.
Se ti spingi oltre allora ha senso aver di più.
Spero di essermi spiegato.
il p35 e p 45 gia si sa' che sono quasi identici,il p45 e' una revisione e consuma di meno.
io avevo detto p35 e x48 ,e' inutile il tuo discorso.
quindi come dici te il p35 a questo punto va come un x58 nei giochi ed e' da fessi testare la 570 con i7/i5 e x58/p67 cosi dici?....
a sto punto monto la 570 su un g31,grazie strato cosi ci guadagno io.

orsogrigione
13-01-2011, 15:58
Tu per circa 10fps in più su una media di 90, spenderesti 120€ circa di più??? Se tu hai l'occhio bionico che nota la differenza tra 90 e 100 fps allora complimenti. Per fortuna non siamo tutti come te che consigliano spese inutili.
Se ha la possibilità di spendere altri 120€ gli conviene vendere il suo sistema (e ci ricaverebbe almeno altri 200€) e farsi una piattaforma nuova. Soluzione molto più vantaggiosa della tua e sopratutto molto più prestazionale.
Chi ti capisce!

cambia tutto o no cosa deve fare?ti ho fatto riflettere pure a te a quanto pare....

ferro10
13-01-2011, 15:58
il tuo scopo e' guadagnare frames nei giochi...
avevo tirato in ballo la scheda madre per farti riflettere che il tuo assemblato con una 570 non e' fatto bene,io cambierei tutto,ma vedo che tu hai capito infatti hai detto perderesti nei benchmark.Ma altri utenti non avevano capito il nocciolo della questione;)
Quindi chi acquista una scheda video del genere di solito la si affianca a componenti di pari passo,nel tuo caso per giocare bene basterebbe una 460 visto che non ti interessa benchmark e firma :D .Tu vuoi giocare bene?ti basta una 460.Anche perke sfigura la 570 nel tuo pc,detto un po brutalmente.Con la 460 giochi ugualmente bene.

se uno gioka in full HD è decisamente preferibile la gtx570 e non la gtx460.... :read:

in più consigliare di cambiare sistema quando l'utente dispone di un q6600 3.3ghz la vedo come una assurdità totale visto che un q6600 3.3ghz è adeguato per usare una singola gtx570...

orsogrigione
13-01-2011, 16:05
se uno gioka in full HD è decisamente preferibile la gtx570 e non la gtx460.... :read:

in più consigliare di cambiare sistema quando l'utente dispone di un q6600 3.3ghz la vedo come una assurdità totale visto che un q6600 3.3ghz è adeguato per usare una singola gtx570...

ok tu consigli a un cliente di spendere 350 euro di scheda video su un sistema datato.
assurdo!!!!
io consiglio o 460 o cambia tutto se per te assurdo fatti tuoi.

Strato1541
13-01-2011, 16:39
il p35 e p 45 gia si sa' che sono quasi identici,il p45 e' una revisione e consuma di meno.
io avevo detto p35 e x48 ,e' inutile il tuo discorso.
quindi come dici te il p35 a questo punto va come un x58 nei giochi ed e' da fessi testare la 570 con i7/i5 e x58/p67 cosi dici?....
a sto punto monto la 570 su un g31,grazie strato cosi ci guadagno io.

Questo è il x48 :
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1944/gigabyte-ga-x48t-dq6-chipset-x48-per-cpu-intel_index.html

Se leggi l'articolo(altrimenti fidati sulla parola e risparmi tempo, dato che lo lessi all'epoca io..), noterai che la sostanziale differenza stà nell'introduzione delle ddr3, che con le soluzioni core 2 non producevano grandi benefici, in tutto i resto si tratta sempre di funzionalità legate alle multi gpu , che però non sono oggetto del discorso, dato che tutti concordano sul fatto che sia meglio, se l'uso è in sli o cross, ma ripeto non è questo l'argomento..
Quindi siamo al punto di partenza non ha senso cambiare scheda madre , se non con una COMPLETA nuova piattaforma(allora sì che può fare uno sli di 460 con 320 euro o cross di 6850 e andare più di una 580 e si discute finchè vuoi in quel caso!)
IL discorso dell'x58 non l'ho tirato in ballo io(perchè fai sempre riferimento a come vengono fatte le recensioni, guarda i fatti poi no? in singola gpu mantenendo lo stesso sistema una scheda madre vale l'altra poi ci sarebbe da discutere sul'oc , ma lui è già a 3,3ghz..) , ovvio che con una nuova piattaforma và tutto meglio(almeno in teoria), ma perde di significato dato che tu sostenevi l'utilità di cambiare scheda madre , totalmente smentita dai fatti(recensioni etc..).
In conclusione può mettere benissimo una 570(oppure attender una 560 più dimensionata al suo sistema), ma SCONSIGLIO il cambio di scheda madre in quanto INUTILE.

CpTotti
13-01-2011, 16:40
Stiamo parlando del q6600 e non del q9650. Inoltre stiamo parlando del 6600 overcloccato a 3.3 ghz. Prima di parlare potresti leggere tutta la discussione???

infatti io ho detto che il 955 va più di un q9650,figuriamoci di un q6600 che è nettamente inferiore!.Sicuramente il 6600 anche a quella frequenza limita la gtx570

Strato1541
13-01-2011, 16:55
infatti io ho detto che il 955 va più di un q9650,figuriamoci di un q6600 che è nettamente inferiore!.Sicuramente il 6600 anche a quella frequenza limita la gtx570

Nei giochi di più??Hai letto il link che ho messo ?
Siamo circa lì a seconda del titolo, ovviamente parliamo di default, il q6600oc a 3,3ghz non sò quanto più lento sia di un ph2 955, saranno lì lì..

Kerlok
13-01-2011, 19:03
http://www.anandtech.com/bench/Product/53?vs=49
Guardati sti grafici... La differenza la fa solo la frequenza (neanche la cache L2), visto che come architettura sono pressoché uguali, salvo qualche piccola miglioria per il q9650. Di conseguenza se un q9650 a default va come il mio phenom 955 a default e il q6600 a 3ghz è quasi alla pari del q9650, è facile capire che a 3.3 andrà molto forte.

orsogrigione
13-01-2011, 19:17
ma percke vi applicate a migliorare il computer sempre e solo con la scheda video,pensate sempre solo a giocare:D ma fatevi un bel processore nuovo e una bella scheda madre :D ve la monto io?

orsogrigione
13-01-2011, 19:21
Questo è il x48 :
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1944/gigabyte-ga-x48t-dq6-chipset-x48-per-cpu-intel_index.html

Se leggi l'articolo(altrimenti fidati sulla parola e risparmi tempo, dato che lo lessi all'epoca io..), noterai che la sostanziale differenza stà nell'introduzione delle ddr3, che con le soluzioni core 2 non producevano grandi benefici, in tutto i resto si tratta sempre di funzionalità legate alle multi gpu , che però non sono oggetto del discorso, dato che tutti concordano sul fatto che sia meglio, se l'uso è in sli o cross, ma ripeto non è questo l'argomento..
Quindi siamo al punto di partenza non ha senso cambiare scheda madre , se non con una COMPLETA nuova piattaforma(allora sì che può fare uno sli di 460 con 320 euro o cross di 6850 e andare più di una 580 e si discute finchè vuoi in quel caso!)
IL discorso dell'x58 non l'ho tirato in ballo io(perchè fai sempre riferimento a come vengono fatte le recensioni, guarda i fatti poi no? in singola gpu mantenendo lo stesso sistema una scheda madre vale l'altra poi ci sarebbe da discutere sul'oc , ma lui è già a 3,3ghz..) , ovvio che con una nuova piattaforma và tutto meglio(almeno in teoria), ma perde di significato dato che tu sostenevi l'utilità di cambiare scheda madre , totalmente smentita dai fatti(recensioni etc..).
In conclusione può mettere benissimo una 570(oppure attender una 560 più dimensionata al suo sistema), ma SCONSIGLIO il cambio di scheda madre in quanto INUTILE.

si ho capito te l'ho detto che hai ragione tu, al prossimo gli monto la 570 con questa scheda madre
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+g31&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

CpTotti
13-01-2011, 19:45
http://www.anandtech.com/bench/Product/53?vs=49
Guardati sti grafici... La differenza la fa solo la frequenza (neanche la cache L2), visto che come architettura sono pressoché uguali, salvo qualche piccola miglioria per il q9650. Di conseguenza se un q9650 a default va come il mio phenom 955 a default e il q6600 a 3ghz è quasi alla pari del q9650, è facile capire che a 3.3 andrà molto forte.

600mhz in più di frequenza non fanno questa differenza..cioè sempre 15-20fps di media nei giochi in più :asd:.è la cache che fa la differenza.

Strato1541
13-01-2011, 20:29
si ho capito te l'ho detto che hai ragione tu, al prossimo gli monto la 570 con questa scheda madre
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+g31&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Io ti ho spiegato e motivato tutto, non fare lo spezzante , anche perchè ci conosciamo e sai bene che non dico le cose tanto per dirle..
Il fatto che lui voglia un pc per giocare giustifica le nostre risposte, che centra farsi poi un pc con buona cpu et?!Se avese chiesto questo avremo risposto di conseguenza no divagare dai!
In ogni caso anche con la scheda madre da te indicata andrebbe bene, un mio amico a cui ho venduto la 470 ha proprio quella scheda madre con un q9450 oc a 3,5 e a parità di frequenza fa gli stessi fps nei giochi che facevo io con la p5q..

orsogrigione
13-01-2011, 20:53
Io ti ho spiegato e motivato tutto, non fare lo spezzante , anche perchè ci conosciamo e sai bene che non dico le cose tanto per dirle..
Il fatto che lui voglia un pc per giocare giustifica le nostre risposte, che centra farsi poi un pc con buona cpu et?!Se avese chiesto questo avremo risposto di conseguenza no divagare dai!
In ogni caso anche con la scheda madre da te indicata andrebbe bene, un mio amico a cui ho venduto la 470 ha proprio quella scheda madre con un q9450 oc a 3,5 e a parità di frequenza fa gli stessi fps nei giochi che facevo io con la p5q..

la scheda madre che io monto i celeron sopra ? fa gli stessi frame?
caspita:D incredibile!!!
dai dai non scherzare
voglio i benchmark della g31 vs la tua p45 adesso.

Strato1541
13-01-2011, 21:11
la scheda madre che io monto i celeron sopra ? fa gli stessi frame?
caspita:D incredibile!!!
dai dai non scherzare
voglio i benchmark della g31 vs la tua p45 adesso.

Se guardi si possono montare anche i qx9650..
Quando fai così meglio lascia perdere tutto,eppure pensavo ci fossimo capiti!
Vabbè meglio lasciare stare.

orsogrigione
13-01-2011, 21:23
Se guardi si possono montare anche i qx9650..
Quando fai così meglio lascia perdere tutto,eppure pensavo ci fossimo capiti!
Vabbè meglio lasciare stare.
ok lasciamo stare;)

ferro10
13-01-2011, 22:22
ok tu consigli a un cliente di spendere 350 euro di scheda video su un sistema datato.
assurdo!!!!
io consiglio o 460 o cambia tutto se per te assurdo fatti tuoi.

questa è poi bella :sofico:
secondo te un q6600 3.3ghz sarebbe un HW datato!!!!!!!! sicuramente....:read:
in più fammi capire bene. tu consigli il cambio mobo,cpu e ram che sono i pezzi meno influenti di tutti in game e il bello che vuoi avere anke ragione... :doh:

in conclusione: galaxygalaxy tieni tranquillamente il tuo sistema e goditi la gtx570 ;)

orsogrigione
13-01-2011, 23:28
in più fammi capire bene. tu consigli il cambio mobo,cpu e ram che sono i pezzi meno influenti di tutti in game e il bello che vuoi avere anke ragione... :doh:

in conclusione: galaxygalaxy tieni tranquillamente il tuo sistema e goditi la gtx570 ;)
prima cosa,io non voglio aver ragione.seconda cosa mi sono stufato.

io consiglio una 460 che si sposa bene sul suo sistema o consiglio di cambiare tutto e non devo dar conto a te .

Kerlok
14-01-2011, 08:12
600mhz in più di frequenza non fanno questa differenza..cioè sempre 15-20fps di media nei giochi in più :asd:.è la cache che fa la differenza.

Sicuro? Guarda questo grafico http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071108&page=dualcore_vs_quadcore-18 per quanto datato esso sia, rende bene l'idea di quanto quei "soli 600mhz" in più possano influire sull'aumento prestazionale del procio.

galaxygalaxy
14-01-2011, 08:29

SI è quello che farò

una domanda veloce, ma se ipoteticamente (molto ma molto ipoteticamente:Prrr: ) volessi cambiare procio quale potrei montare sulla mia mobo? me ne dite almeno 3?

Kerlok
14-01-2011, 09:15
Puoi montare tutti i core 2 quad che vuoi, anche il qx9770. Se proprio vuoi cambiare procio (cosa che ti sconsiglio altamente), potresti "ripiegare" su un q9550 usato. Ti consiglio di tenerti la tua piattaforma così come è (che dice ancora la sua) e poi cambiarla totalmente per qualcosa di più aggiornato :)

galaxygalaxy
14-01-2011, 09:35
ottimo, così risparmio :D

in poche parole sui giochi non guadagnerei nessun frames in più o così pochi tipo 3/4 che non ne vale la pena,

esatto?

TRUTEN
14-01-2011, 09:42
Passare da un Q6600 ad un Q9550 é imho senza senso. Anche se il 9550 arrivasse a 3,8-3,9 nei giochi non noteresti differenze dal 6600 a 3,3.
Se si vuole cambiare la cpu e' piú' sensato cambiare proprio socket ammortizzando la spesa vendendo l'attuale.

okprova123
14-01-2011, 14:54
Scusate se mi accodo anch'io..

secondo voi con il mio procio e monitor full hd potrei montare una GTX 460 o anche qualcosa di più potente o sarei cpu limited?

grazie

Strato1541
14-01-2011, 15:41

secondo voi con il mio procio e monitor full hd potrei montare una GTX 460 o anche qualcosa di più potente o sarei cpu limited?

grazie

La 460 andrà benissimo, spendere oltre non mi sembra il caso a meno che no prevedi un upgrade generale entro breve..

ferro10
14-01-2011, 15:45

grazie

considerando che un e6750 3.6ghz è un buon dual core una gtx460 1gb ci stà tutta :D

DVD 2000
14-01-2011, 18:06
A questo punto domando anche io una cosa :D

Io ho un E8400 a default cioè 3Ghz, il mio monitor arriva al massimo a 1440x900 quindi a questa risoluzione il processore conta abbastanza o sbaglio? Se in futuro prendo una HD6850 la differenza la vedo o sarò CPU Limited? E se volessi aggiornare anche il processore, mi conviene prendere un Q9550?

Strato1541
14-01-2011, 18:33
A questo punto domando anche io una cosa :D

Io ho un E8400 a default cioè 3Ghz, il mio monitor arriva al massimo a 1440x900 quindi a questa risoluzione il processore conta abbastanza o sbaglio? Se in futuro prendo una HD6850 la differenza la vedo o sarò CPU Limited? E se volessi aggiornare anche il processore, mi conviene prendere un Q9550?

Premetto che anch'io possedevo un e8400, però lo tenevo a 3,8GHz..Dunque con la maggior parte dei giochi(eccezion fatta per gta 4) non ho notato grandi differenze con il passaggio al q9550, anch'esso oc..Quindi se trovi una buona occasione nei mercatini e vuoi farti durare il sistema un altro annetto un q9550 può essere una buona soluzione(a patto di dedicarti un pò anche all'oc diciamo almeno fino a 3,5ghz).
In alternativa se tieni l'e8400 , in genere no sarai molto limitato con la maggior parte dei titoli, ti consiglio anche qui di portarlo almeno a 3,5ghz, l'acquisto della 6850 è perfettamente in sintonia con il tuo sistema.

DVD 2000
14-01-2011, 19:26
Infatti è quello che pensavo anche io. L'unico problema che posso avere è nei giochi che sono ottimizzati per i Quad

Strato1541
14-01-2011, 19:41
Infatti è quello che pensavo anche io. L'unico problema che posso avere è nei giochi che sono ottimizzati per i Quad

Sì è vero però eccezion fatta per gta 4(che comunque girava bene con l'8400 a 3,5ghz con la gtx 275 a 1600x900 con tutto alto eccetto la visuale a 30 facceva 50fps, con il q9550 a default faceva già 60..ma era giocabilissimo anche con il dual).
Tutto il resto andrà benone non preoccuparti, sono rari i casi in cui davvero serve un quad(non è mai ingiocabile con un e8400 e una buona scheda video) e quando servirà davvero , potrai farti una nuova piattaforma!
Certo se trovi un q9550 a 100 euro pensaci sù, nel mercatino se nè vedono molti in questo periodo!

orsogrigione
14-01-2011, 20:47
o ma quanti videogamers

orsogrigione
14-01-2011, 21:02
Passare da un Q6600 ad un Q9550 é imho senza senso. Anche se il 9550 arrivasse a 3,8-3,9 nei giochi non noteresti differenze dal 6600 a 3,3.
Se si vuole cambiare la cpu e' piú' sensato cambiare proprio socket ammortizzando la spesa vendendo l'attuale.

quoto con te,la 570 sta bene con l'i7 980 e' pure non la sfrutta...esce l'anno prossimo il procio che la sfrutta.

Strato1541
14-01-2011, 23:06
quoto con te,la 570 sta bene con l'i7 980 e' pure non la sfrutta...esce l'anno prossimo il procio che la sfrutta.

Infatti un 980x sfrutta lo sli di 580!

orsogrigione
14-01-2011, 23:12
Infatti un 980x sfrutta lo sli di 580!

si a forno con le patate....sfrutta al 80% una singola 580.
fa una cosa testa una 580 con i7 980x a crysis e segnati i frames e non perderli...
poi sentiamoci l'anno prossimo.
ma non prendere di esempio l'i7980 a 4.7 ghz.

Strato1541
14-01-2011, 23:32
si a forno con le patate....sfrutta al 80% una singola 580.
fa una cosa testa una 580 con i7 980x a crysis e segnati i frames e non perderli...
poi sentiamoci l'anno prossimo.
ma non prendere di esempio l'i7980 a 4.7 ghz.

Tanto per dare un'idea..

http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-580-sli-review/4

E lo testano con un 965... NON UN 980X...
Nei giochi la cpu conta fino ad un certo punto, dovresti essertene reso conto ormai.

orsogrigione
14-01-2011, 23:44
Tanto per dare un'idea..

http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-580-sli-review/4

E lo testano con un 965... NON UN 980X...
Nei giochi la cpu conta fino ad un certo punto, dovresti essertene reso conto ormai.

e che sono quei benchmarck?a metro 2033 a 1920 hai visto che fa 65 frame uno sli di 580?guarda (http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-580-sli-review/9)
ma allora io parlo turco?ma hai capito che uno sli di 580 ha la potenzialita' di fare molte ma molte piu' frame a quel gioco?
senti io vado a dormire domani lavoro.

Strato1541
14-01-2011, 23:52
e che sono quei benchmarck?a metro 2033 a 1920 hai visto che fa 65 frame uno sli di 580?guarda (http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-580-sli-review/9)
ma allora io parlo turco?ma hai capito che uno sli di 580 ha la potenzialita' di fare molte ma molte piu' frame a quel gioco?
senti io vado a dormire domani lavoro.

Prima dicevi che non sfruttava neanche una 580!E qui ti posto il test con un 965 NON un 980X.
In quasi tutti i test gli fps aumentano dal 40 al 50%, più di così non è ottenibile di certo, forse qualcosina migliorando i driver, ma è molto più facile farsi un paio di generazioni di gpu che essere limitati dalla cpu più potente del medesimo periodo.(questa è esperienza).
Cerca di essere coerente e non cercare solo di dire il contrario degli altri è una vita che lo ripeto lo ribadisco e lo dimostro!
Se vuoi essere d'aiuto fallo coerentemente e restando del campo nel quale il discorso stà vertendo.
Chiuso Ot e FINE.

orsogrigione
15-01-2011, 00:16
Prima dicevi che non sfruttava neanche una 580!E qui ti posto il test con un 965 NON un 980X.
In quasi tutti i test gli fps aumentano dal 40 al 50%, più di così non è ottenibile di certo, forse qualcosina migliorando i driver, ma è molto più facile farsi un paio di generazioni di gpu che essere limitati dalla cpu più potente del medesimo periodo.(questa è esperienza).
Cerca di essere coerente e non cercare solo di dire il contrario degli altri è una vita che lo ripeto lo ribadisco e lo dimostro!
Se vuoi essere d'aiuto fallo coerentemente e restando del campo nel quale il discorso stà vertendo.
Chiuso Ot e FINE.

io non coerente?e' l'utima volta che ti rispondo....
quindi se uno sli fa 65 frame ed e' poco ,figurati con una singola fa 30 frame , puoi guardare tutti i benchmark che vuoi fa 30 frame... ora ti avevo detto io montiamo una 580 l'anno prossimo su una macchina nuova e vedrai che fa 50 frame ,quindi ora non e' sfruttata del tutto.
Ma tu niente devi rispondere a me come un forsennato per forza e devi vantarti della tua grande esperienza sui videogiochi.
chiuso ot scusate

orsogrigione
15-01-2011, 00:18
Chiuso Ot e FINE.
scusate doppio post