PDA

View Full Version : Aiuto introduttivo a newbie completo

Dottor Gonzo
11-01-2011, 09:11
Buongiorno a tutti.

È la prima volta che visito la sezione e sono completamente digiuno per ciò che riguarda la programmazione, cerco dunque il vostro aiuto per indirizzarmi nei primi passi.

Vi spiego.
Vorrei riuscire a creare un programma che dovrebbe aiutarmi nello studio della chitarra.

Dovrebbe fare quanto segue:
- Riprodurre una serie di note in modo aleatorio, visualizzandone la notazione (Do, Re, Mi, ecc), una per volta.
- Possibilità di scegliere l'intervallo di tempo tra una nota e la successiva.
- Possibilità di avere serie solo con note "intere" (Do, Re, Mi, ecc) oppure diminuite o aumentate (Do#, Mib, ecc).

Credo che la cosa non dovrebbe essere complicatissima, ma non ho idea di come impostare il tutto.
Secondo voi la cosa è fattibile in tempi accettabili per uno che, come me, non si è mai interessato alla programmazione?
Se si, cosa mi devo studiare? Che linguaggio mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire.

Freaxxx
11-01-2011, 11:12
bhé, quello che vuoi e che cerchi di fare è qualcosa di fattibile con praticamente tutti i linguaggi compilati o quasi.

siccome cerchi qualcosa di facile ma potenzialmente valido in tanti ambiti ti consiglio di iniziare con il C#, è di alto livello come linguaggio e di certo non faticherai a trovare tutorial in rete, inoltre l'editor di casa Microsoft è gratuito.

ovviamente la cosa è sempre fattibile con altri programmi ma non consiglierei ad un newbie completo di realizzare questo programma in C o in Java, sono un po' più ostici per una serie di motivi, almeno all'inizio, il C# lo puoi buttare anche avanti che tanto cammina da solo e ti porta per mano :fagiano:

Dottor Gonzo
11-01-2011, 11:43
Intanto grazie mille per la gentile risposta.

Inizierò appena possibile a dedicarmi allo studio del linguaggio. Avevo già intravisto delle guide piuttosto complete in rete.

Più in là, nel caso dovessi avere problemi specifici vi chiederò aiuto,
Grazie ancora.

EnergyVortex
11-01-2011, 15:33
scusa ma il tuo scopo è imparare a programmare e ti sei fissato come obiettivo la creazione di questo tool oppure ti serve il tool per studiare musica e stai pensando di fartelo da solo?
No perchè nel secondo caso secondo me stai facendo una follia....
Cioè è come se per andare al cinema volessi prima imparare a costruire un'auto...
Ad ogni modo ti segnalo Band in a Box che è un programma che potrebbe fare al caso tuo.
Ciao

Dottor Gonzo
11-01-2011, 15:44
scusa ma il tuo scopo è imparare a programmare e ti sei fissato come obiettivo la creazione di questo tool oppure ti serve il tool per studiare musica e stai pensando di fartelo da solo?
No perchè nel secondo caso secondo me stai facendo una follia....
Cioè è come se per andare al cinema volessi prima imparare a costruire un'auto...
Ad ogni modo ti segnalo Band in a Box che è un programma che potrebbe fare al caso tuo.
Ciao

:D
In realtà le due cose. Nel senso che mi sono messo in testa di crearmi il tool da solo (per questo non ho cercato programmi simili, che sicuramente esisteranno) per studiare musica, ma al contempo l'intenzione è usarlo come pretesto per imparare, finalmente un po' di programmazione.
La cosa mi ha sempre tentato, qualche volta ho pure provato a dare un'occhiata più da vicino (qualcosa come 15 anni fa avevo anche seguito un corso di Turbo Pascal) ma avere uno scopo ben preciso credo possa servirmi da stimolo.

Spero anche di aver scelto qualcosa di abbastanza abbordabile: non l'auto, ma forse la bicicletta :)
Ti sembro sempre pazzo? :D

Ciao e grazie mille per i suggerimenti.