PDA

View Full Version : giochi che sfruttano dolby hd

leo108
11-01-2011, 01:50
ciao a tutti ragazzi,come da titolo vorrei sapere se ci sono in commercio giochi su pc in grado di sfruttare le nuove codifiche audio in alta definizione,ho provato a cercare info ma non ho trovato nulla a riguardo...

mentalrey
11-01-2011, 15:02
Probabilmente i programmatori non pensano che ci gioca agganci il pc
ad un sistema di casse da 5000 euro, quindi per il momento trovno
inutile mettersi a riprogrammare delle API che supportino campioni sonori
da 192Khz da riunire poi in un flusso audio con una tecnologia
dolby che probabilmente ha delle royalties abbastanza alte.

leo108
11-01-2011, 18:49
quindi quando tutto va bene troviamo solo il classico dolby surround pro logic?che tristezza...sono 2 decenni che esiste ormai e non si fanno passi avanti in game...

mentalrey
11-01-2011, 22:08
Be' a dire la verita' quando non sono costretti dall'ambito consolle, escono in 5.1
multicanale diretto senza compressione, il che' se i campioni sonori che vengono
usati sono buoni, ti porta molto molto vicino a quello dell'audio di un BluRay.
Casomai l'audio se lo rovinano tutti quelli che cercano di usare le uscite ottiche con il pc
quando giocano e che quindi sono costretti ad usare il DolbyDigital Live, che i suoni
li spiattella di brutto.

leo108
11-01-2011, 22:13
Be' a dire la verita' quando non sono costretti dall'ambito consolle, escono in 5.1
multicanale diretto senza compressione, il che' se i campioni sonori che vengono
usati sono buoni, ti porta molto molto vicino a quello dell'audio di un BluRay.
Casomai l'audio se lo rovinano tutti quelli che cercano di usare le uscite ottiche con il pc
quando giocano e che quindi sono costretti ad usare il DolbyDigital Live, che i suoni
li spiattella di brutto.

alt,e qua ti voglio!!io ho aperto esattamente questa discussione per chiarirmi le idee ...io per adesso sto usando l'uscita ottica dalla scheda madre in quanto non ho ancora il blu-ray nel pc e quindi i flussi hd con i film non li uso...infatti l'idea era di collegare l'ampli via hdmi nel momento dell' acquisto del lettore blu-ray,ma da quello che mi hai appena detto ci sarebbe la differenza nei giochi tra ottico e hdmi o ho sbagliato a capire?

mentalrey
11-01-2011, 22:30
Un po',
tieni conto che sull'uscita ottica possono passare solo 2 canali stereo NON compressi,
e ormai i giochi per PC nel 99% dei casi usano 5.1 canali non compressi cosi' come sono,
quindi per avere il multicanale devi comprimere tutto in un unico segnale stile Dolby Digital Live, (nelle schede che possono farlo)
con una perdita' di qualita' data dal fatto che l'algoritmo comprime come un MP3 a 192.
Oltre a questo, non sempre il DolbyDigital Live mappa o regola bene i volumi
dei i canali

A questo punto o ti trovi in stereo senza il posizionale del gioco e l'amply usa il Prologic per sopperire,
oppure hai il Dolby Live 5.1, ma compresso e un po' compromesso.

L'HDMI puo' far passare tutti i canali cosi' come sono senza comprimerli, quindi
se l'API del gioco e' decente e i programmatori hanno fatto delle buone registrazioni
l'audio non e' male.
Tieni conto che i programmatori useranno sempre le consolle come punto di riferimento
che di norma escono sulle ottiche in Dolby Digital Standard,
quindi i campioni saranno piu' o meno come quelli di un film in DVD
48Khz su 24bit e non come il BluRay a 192Khz su 24bit.

Io per il momento voto ancora per la connessione analogica, visto che per usare HDMI o compri
una scheda come l'Asus HDAV oppure devi passare per i chippettini delle schede video.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

leo108
11-01-2011, 22:42
eh,infatti se passassi alla connessione via hdmi collegerei il tutto alla scheda video,infatti ho una ati hd 5770 che mi permetterebbe di farlo,ma la sentirei la differenza tra ottico su scheda madre e hdmi su scheda video?come ampli uso un denon avr 1610 (mi è appena defunto il mio caro e vecchio onkyo tx-ds 575) e le casse sono delle 5.1 della mirage...

mentalrey
11-01-2011, 22:49
Ascoltando musica penso non cambierebbe nulla,
usando i giochi la questione cambierebbe un tot visto che
avresti un 5.1 reale e non un segnale stereo
un po' ampliato con il DolbyPrologic, come ti accade adesso con
l'ottica sulla scheda integrata.

leo108
11-01-2011, 23:00
ma infatti la questione del 5.1 nei giochi l'avevo notata da un pò,per riprodurre l'audio su tutte le casse dovevo selezionare 5ch stereo sull'ampli e già li avevo capito che il bolby me lo sognavo,solo 3 giochi mi hanno permesso di usare il 5.1 con l'ottico,e sono battlefield bad company 2,colin mcrae dirt 2 e formula 1 2010,li sull' ampli selezionavo dolby prologic II e funzionava...sai che faccio?domeni sera vado a comprarmi sto benedetto cavo hdmi e lo metto va...una domanda sul cavo...il mio nagoziante mi fornirebbe un cavo hdmi della digitus da 1,5 metri a 5 euro...essendo la prima volta che compro e uso un cavo hdmi devo prestare attenzione a qualcosa in particolare o procedo tranquillamente all' acquisto? (grazie per le risposte:D )

orsogrigione
11-01-2011, 23:07
cavo hdmi 1.4 cosi' te lo trovi in futuro

mentalrey
11-01-2011, 23:11
non penso, a meno che non siano 6 metri di cavo
tanto i cavi che vendono dovrebbero supportare tutti l'ultima
versione dell'hdmi e sono cavi che trasportano segnale digitale, quindi
o arriva o non arriva il segnale.
Non e' come l'analogico dove in base alla qualita' del cavo, varia anche la
qualita' o tonalita' del suono.

leo108
11-01-2011, 23:20
Digitus Cavo HDMI 19pin Tipo A M/M 2m Gold prendo questo,solo che sul sito non trovo lo standard,ma basta che sia un 1.3 e lo prendo...per 5 euro...

orsogrigione
11-01-2011, 23:34
Digitus Cavo HDMI 19pin Tipo A M/M 2m Gold prendo questo,solo che sul sito non trovo lo standard,ma basta che sia un 1.3 e lo prendo...per 5 euro...

io ho usato il cavo hdmi del decoder alice home tv,tanto chi lo usa quel decoder.

leo108
11-01-2011, 23:46
già che siamo caldi con la discussione avrei un'altra cosa da chiedere...nel caso acquistassi un lettore blu-ray interno dell'lg,una volta che inserisco il film che programma posso usare per vederlo?io fino ad ora stu sempre usando windows media center integrato in W7 ultimate e non mi posso lamentare (azni,è l'unico che mi gestisce correttamente lo switch dei segnali audio,con vlc devo sempre smanettare per far andare il dolby...)

mentalrey
11-01-2011, 23:53
Nell'ultimo periodo direi che Media Player Home Cinema
e' risultato comportarsi meglio di quanto faccia VLC, che spesso e volentieri
risulta troppo complesso nelle impostazioni.
http://mpc-hc.sourceforge.net/

leo108
11-01-2011, 23:59
Nell'ultimo periodo direi che Media Player Home Cinema
e' risultato comportarsi meglio di quanto faccia VLC, che spesso e volentieri
risulta troppo complesso nelle impostazioni.
http://mpc-hc.sourceforge.net/

si ma infatti da quando installai W7 ho notato subito la flessibilità di questo programma,che funziona alla perfezione con la chiavetta e il telecomando hauppauge per il digitale terrestre,ottimo come player dvd e player avi...un plauso a microzozz questa volta...

mentalrey
12-01-2011, 01:16
aemmm MP HC non e' la stessa cosa di MediaPlayer di Microsoft...

leo108
12-01-2011, 12:48
infatti me ne sono accorto...provvederò al download così lo provo

marco1991
12-01-2011, 16:04
io ho l'ampli collegato in hdmi alla 5850.. mi funzionano tutte le codifiche (hd comprese) ma i giochi vanno solo in stereo.. cosa sbaglio?

altra cosa.. ho provato mp HC ma non mi pare un granchè.. le codifiche hd non le vedo :( e nemmeno quelle normali dd e dts :/
con splash e powerdvd10 invece le vedo (nelle impostazioni audio setto su: AMD straming audio'')

Maxt75
12-01-2011, 17:45
quindi quando tutto va bene troviamo solo il classico dolby surround pro logic?che tristezza...sono 2 decenni che esiste ormai e non si fanno passi avanti in game...

L'utente medio preferisce comprarsi 3 monitor e 7 schede video e smadonnare per i mille problemucci che nascono, ma è tranquillo perchè ha un sistemino 5.1 da 100 euro che suona come una lattina vuota. Da qui capirai che c'è poco interesse nel portare l'audio dei giochi, nei nuovi formati.

mentalrey
12-01-2011, 19:14
io ho l'ampli collegato in hdmi alla 5850.. mi funzionano tutte le codifiche (hd comprese) ma i giochi vanno solo in stereo.. cosa sbaglio?

altra cosa.. ho provato mp HC ma non mi pare un granchè.. le codifiche hd non le vedo :( e nemmeno quelle normali dd e dts :/
con splash e powerdvd10 invece le vedo (nelle impostazioni audio setto su: AMD straming audio'')

C'era un altro utente del forum che mi aveva fatto osservazione al riguardo
e usando appunto una ATI lui non aveva il minimo problema di trasporto audio
multicanale dei giochi sull'hdmi. Francamente pero' non ne ricordo il nome.
Fai dei test magari usando sempre lo stesso gioco e provando diverse configurazioni audio.

MPHC e' uno dei player piu' avanzati sul mercato, che puo' usare sia filtri esterni che interni,
ti consiglio di andare nella sezione Editing e codec video, dove c'e' un Topic dedicato
per la configurazione del programma.
Io non uso Audio a 192Khz, ma per quello che riguarda il video, ci vedo
dai filmati in .flv a quelli in H264 1920x1080 senza nessun tipo di problema.

leo108
13-01-2011, 01:28
ariecchime!!allora,oggi ho comprato il cavo hdmi e l'ho collegato alla scheda video,il problema insorto è che io ho un monitor con entrate vga e dvi,niente hdmi,ho provato ad usare sulla ati 5770 il cavo dvi per il video e hdmi sull' ampli ma la cosa non è fattibile...allora ho collegato il video con la vga,l'ampli con hdmi,dal pannello dei catalyst ho fatto "rileva schermi" e l'uscita hdmi sulla scheda video ha preso vita!!quindi per adesso ho il sistemo composto in questo modo...allora ho provato a far andare qualche filmato preso da un sito dal quale son disponibili vari demo surround delle varie codifiche e ho questi risultati:
-dolby surround nelle varie forme base funzionano tutte,vengono rilevate automaticamente appena si apre vlc
-video DTS audio,canali 3f2r/lfe,campionamento 48000hz,bitrate 1536 kb/s sull' ampli si accende DTS (non dovrebbe essere DTS-HD?)
-audio true hd campionamento a 48000hz con 32 bit per campione sull'ampli ho "multi ch in"
secondo me c'è qualcosa che non quadra...poi avrei pensato ad una cosa,se io il collegamento lo facessi con cavo hdmi-hdmi tra scheda video e ampli metteno poi un hdmi-dvi tra l'ampli e il monitor dovrebbe funzionare oppure ci sarebbe qualche altra complicazione?

mentalrey
13-01-2011, 10:51
L'ultima che hai detto e' la situazione migliore, anche perche' come
hai configuarto adesso, la scheda grafica fa il doppio del lavoro.

leo108
13-01-2011, 11:11
infatti ho notato che le frequenze in idle adesso sono 400/1200 invece di 157/300 e questo vuol dire che la scheda video sta lavorando in configurazione dual monitor,ho ordinato il cavo hdmi-dvi che mi arriverà domani sera,spero di risolvere il tutto in questo modo,in linea teorica dovrebbe essere la soluzione migliore...

leo108
13-01-2011, 20:11
finalmente ho trovato la giusta soluzione,procediamo pre gradi...ho collegato in hdmi l'ampli con la scheda video e via hdmi-dvi l'ampli con il monitor,tutto liscio come l'olio,l'audio viene riprodotto dall,ampli e il monitor funziona normalmente,solo che quando ho spento l'ampli si è spento anche il monitor,a questo punto ho controllato il passtrough dall' ampli ed era selezionato su hdmi3,quindi l'opione era giusta,smanettando nei catalyst ho notato che come schermo mi vedeva "denon ecc... ecc.." quindi quando la scheda sentiva che l'ampli era spento non mandava più segnale video...a questo punto sono arrivate le varie imprecazioni in tutte le lingue ma mi è venuta in mente una possibile soluzione...ho preso il caro e vecchio cavo vga e l'ho collegato alla scheda video e al monitor,dai catalyst ho selezionato rileva schermi "con ampli acceso) e a questo punto sono apparsi due schermi in modalità duplica,allora ho spuntato disabilita sullo schermo collegato via vga e ho dato l'ok,questo per evitare che la scheda funzioni in dual monitor con conseguenti aumenti di frequenze e temperature ed infatti dopo aver disabilitato il monitor le frequenze della scheda video sono tornate normali e il monitor funzionava tramite il dvi.il bello è che con tutto impostato in questo modo,quando vado a spegnere l'ampli la scheda switcha automaticamente il segnale sul vga e il monitor si spegne per 2 secondi per poi accendersi e funzionare correttamente,mentre quando accendo l'ampli succede l'inverso,in automatico la scheda devia il segnale dal vga all' hdmi funzionando sempre in modalità monitor singolo...insomma...tutto bene!!!ho scritto questa pappardella nel caso qualcuno dovesse aver bisogno di realizzare dei collegamenti simili...

leo108
13-01-2011, 22:03
uff...che due pelotas...ho bisogno di voi ragazzi...sto cercando di configurare il k-lite codec pack ma è un macello!!!qualcuno sa indirizzarmi verso le configurazioni ottimali?