PDA

View Full Version : Wi-fi in camera..si può?

..::Redline::..
11-01-2011, 01:33
Ciao abito in una casa dove convivo con altri studenti, abbiamo una connessione fastweb e ci connettiamo tutti nelle singole stanze tramite cavi lan che partono tutti da una specie di "presa multipla lan", a sua volta attaccata al modem; nella mia stanza ho diversi apparecchi che necessitano di internet (pc, telefono, ps3..), volevo sapere se, collegando qualcosa al cavo che arriva in camera mia, potevo creare una rete wi-fi..così non devo stare a staccare ed attaccare il cavo da una parte all'altra della stanza!
Che tipo di apparecchi dovrei usare?La velocità ne risentirebbe? (ovviamente paragonandolo con la velocità via cavo con un solo apparecchio connesso)

grazie a chiunque mi dia una mano :)

adynaton
11-01-2011, 05:26
Ciao abito in una casa dove convivo con altri studenti, abbiamo una connessione fastweb e ci connettiamo tutti nelle singole stanze tramite cavi lan che partono tutti da una specie di "presa multipla lan", a sua volta attaccata al modem; nella mia stanza ho diversi apparecchi che necessitano di internet (pc, telefono, ps3..), volevo sapere se, collegando qualcosa al cavo che arriva in camera mia, potevo creare una rete wi-fi..così non devo stare a staccare ed attaccare il cavo da una parte all'altra della stanza!
Che tipo di apparecchi dovrei usare?La velocità ne risentirebbe? (ovviamente paragonandolo con la velocità via cavo con un solo apparecchio connesso)

grazie a chiunque mi dia una mano :)

sì, con un access point.

ardirulez
11-01-2011, 11:03
sì, con un access point.

quoto...ti compri un access point e lo colleghi all' hag di fastweb...cmq nell hag(home access gateway) ((router)) di fastweb che avete in casa dovrebbe esserci la possibilità di attivare il wi-fi...sulla myfastpage...

11-01-2011, 11:39
quoto...ti compri un access point e lo colleghi all' hag di fastweb...cmq nell hag(home access gateway) ((router)) di fastweb che avete in casa dovrebbe esserci la possibilità di attivare il wi-fi...sulla myfastpage...

Si ma per qualche "motivo pseudo salutista" i miei coinquilini non vogliono la wireless per casa..boh :D..perciò, visto che non posso attivare il wi-fi dal router, ne mettere un access point nelle zone limitrofe,vorrei attaccarlo nella mia stanza tramite cavo lan..funziona?

adynaton
11-01-2011, 14:04
Si ma per qualche "motivo pseudo salutista" i miei coinquilini non vogliono la wireless per casa..boh :D..perciò, visto che non posso attivare il wi-fi dal router, ne mettere un access point nelle zone limitrofe,vorrei attaccarlo nella mia stanza tramite cavo lan..funziona?

sì dovrebbe andare

11-01-2011, 15:31
Ok grazie, allora adesso passiamo ai consigli per gli acquisti :D , avete qualcosa da consigliarmi e/o da sconsigliarmi? Da bravo studente voglio spendere il meno possibile :p quindi avevo in mente cose del genere:

Questo (http://cgi.ebay.it/ROUTER-WIFI-WIRELESS-ACCESS-POINT-54Mb-LAN-4PORTE-WDS-/380200458998?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item5885b69af6#ht_3039wt_915)

..o questo.. (http://cgi.ebay.it/Router-Nilox-DSL-SoHo-Access-Point-Router-Wan-4Porte-/330516679473?pt=ADSL_Router_cablati_Cavi&hash=item4cf4544b31#ht_6466wt_932)

..questo.. (http://cgi.ebay.it/ROUTER-WiFi-Access-Point-54Mbps-Wireless-4-porte-/190483681515?pt=ADSL_Router_cablati_Cavi&hash=item2c59b650eb#ht_1911wt_698)dice compatibile con fastweb...e gli altri no invece?

..l'ultimo.. (http://www.pixmania.com/it/it/4896635/art/hantech/enzo-wg-100-r.html)ho già comprato da questo sito e mi fido.

-Sono prodotti validi?
-Quale mi consigliate?Alternative?
-Fungono tutti con fastweb, anche se collego più apparecchi insieme (tipo pc e ps3)?
-Avrò problemi con p2p e programmi di direct download?

Perdonate l'assillo :)

adynaton
11-01-2011, 15:49
io andrei al risparmio... mi sembra che ciò che devi fare lo fa qualsiasi ap...

ardirulez
11-01-2011, 23:30
Ok grazie, allora adesso passiamo ai consigli per gli acquisti :D , avete qualcosa da consigliarmi e/o da sconsigliarmi? Da bravo studente voglio spendere il meno possibile :p quindi avevo in mente cose del genere:

Questo (http://cgi.ebay.it/ROUTER-WIFI-WIRELESS-ACCESS-POINT-54Mb-LAN-4PORTE-WDS-/380200458998?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item5885b69af6#ht_3039wt_915)

..o questo.. (http://cgi.ebay.it/Router-Nilox-DSL-SoHo-Access-Point-Router-Wan-4Porte-/330516679473?pt=ADSL_Router_cablati_Cavi&hash=item4cf4544b31#ht_6466wt_932)

..questo.. (http://cgi.ebay.it/ROUTER-WiFi-Access-Point-54Mbps-Wireless-4-porte-/190483681515?pt=ADSL_Router_cablati_Cavi&hash=item2c59b650eb#ht_1911wt_698)dice compatibile con fastweb...e gli altri no invece?

..l'ultimo.. (http://www.pixmania.com/it/it/4896635/art/hantech/enzo-wg-100-r.html)ho già comprato da questo sito e mi fido.

-Sono prodotti validi?
-Quale mi consigliate?Alternative?
-Fungono tutti con fastweb, anche se collego più apparecchi insieme (tipo pc e ps3)?
-Avrò problemi con p2p e programmi di direct download?

Perdonate l'assillo :)

- devi comperare un router che abbia oltre alle solite porte fast ethernet la porta wan ethernet...così è possibile far parlare l hag di fastweb cn codesto router...cerca quelli con la porta wan...ovviamente cavo incrociato ma dovrebbe essere già dentro nella scatola....ti consiglio d-link o us robotics che sono discreti cm router e fanno bene il necessario...dovrai (se non specificato già di default) fare in modo che il router faccia da server dhcp...in modo da assegnare dinamicamente indirizzi ip ai vari dispositivi che andrai a connettere!

- gli apparecchi collegabili dipendono dalla porte disponibili...cmq i router consumer dell' utenza fanno la maggior parte da switch 4 porte fast ethernet(4 apparecchi collegabili contemporaneamente tra cui la ps3 citata da te!)

-per il p2p siccome fastweb ha un altra tipologia di rete...esiste un apposito programma chiamato emule adunanza che attraverso vari tutorial dovrai configurarti in modo opportuno...però anche microtorrent funziona...

12-01-2011, 00:16
Ok penso di aver capito che devo cercare, router wifi,con 1 porta wan, dhcp e vabbè 4 porte fast ethernet (che ho visto ce le hanno tutti),anche se non mi servono dato che collegherò tutto via wlan; grazie tante sia ad adynaton che a ardirulez :)

ardirulez
12-01-2011, 00:56
Ok penso di aver capito che devo cercare, router wifi,con 1 porta wan, dhcp e vabbè 4 porte fast ethernet (che ho visto ce le hanno tutti),anche se non mi servono dato che collegherò tutto via wlan; grazie tante sia ad adynaton che a ardirulez :)

figurati :D

12-01-2011, 20:15
Ho ancora un dubbio che mi rimbalza in testa: il router (alias access point) che andrò a prendere supporterà più connessioni contemporaneamente, ma il "router modem fastweb" che è a monte, attaccato alla linea telefonica, mi permetterà più connessioni da un solo cavo lan :confused: ?Schematizzo per farvi capire

Presa telefonica---->modem fasweb (con tanti cavi lan che vanno ognuno in una stanza diversa)------>mio cavo lan di 15 metri che arriva in camera------>router (alias access point) wi-fi

Facile no :read: ?

Poi un'ultima cosa, quando nelle specifiche mi scrivono porte lan 10/100 mb/s : 4+1 ...quel +1 è la porta wan?

ardirulez
12-01-2011, 20:44
modem fastweb ---> router wan ----> tutte le stanze collegate a esso tramite appositi cavi

ora ci sono diversi problemi che nn credo sappia affrontare senza un minimo di esperienza

1) dovrai rifare un indirizzamento ip nel nuovo router
2) configurare il router come dhcp server
3) collegare tutti i pc al nuovo router nelle porte fast ethernet cioè le 4 porte 10/100mb/s e codesto al router di fastweb tramite la porta wan sempre 10/100 mb/s con il cavo che troverai all interno...

esatto il 4 + 1 è un router wan con 5 porte 10/100 di cui l ultima x un wan link!

13-01-2011, 17:35
Cavoli mi hai dato la risposta che non volevo sentire :( ...Il modem fastweb è troppo lontano da camera mia ed ostacolato da diversi corridoi/muri/barriere architettoniche..il segnale non arriverà mai..Allora vediamo di trovare un compromesso..seguendo il mio schema del post precedente, posso commutare in camera mia la connessione lan in un trasmettitore wi-fi?ovviamente così deduco che potrò collegare in wi-fi un dispositivo alla volta, ma sempre meglio di adesso, che attacco e stacco il cavo lan ogni volta che devo usare un apparecchio diverso..

adynaton
13-01-2011, 19:56
chiedo a redline una cosa: perché non può usare direttamente un access point (e non un router) attaccato al cavo che arriva in camera?

cioé, è una limitazione, che tu sappia, di fastweb nell'assegnazione degli ip? perché a me viene questo dubbio.

se non ci sono limitazioni (l'ideale sarebbe provare un access point di un amico) potrai usare SOLO il wireless, ma che ti importa? tanto ormai va tutti senza fili.

cioé, vediamo di chiarire bene questa cosa qua, perché io so che l'hag fastweb è un po' ostico e non mi ci sono mai cimentato...

fastmenu
13-01-2011, 21:37
edit:sbagliato post

adynaton
13-01-2011, 23:28
chiedo a redline una cosa: perché non può usare direttamente un access point (e non un router) attaccato al cavo che arriva in camera?

cioé, è una limitazione, che tu sappia, di fastweb nell'assegnazione degli ip? perché a me viene questo dubbio.

se non ci sono limitazioni (l'ideale sarebbe provare un access point di un amico) potrai usare SOLO il wireless, ma che ti importa? tanto ormai va tutti senza fili.

cioé, vediamo di chiarire bene questa cosa qua, perché io so che l'hag fastweb è un po' ostico e non mi ci sono mai cimentato...

ho letto in un altro forum che se il tuo/vbostro ip pubblico inizia per 93, non ci sono limitazioni sul wi-fi, e quindi si possono connettere tot dispositivi (mi pare 3) in ethernet, più sopra i cento in wireless. Questo (dovrebbe) significa che puoi collegare il tuo bell'access point (e non un router) al cavo che arriva alla tua stanza, e le varie cose che hai in wireless. comunque prima di affrontare la spesa, sarà bene accertarsi della cosa, magari da qualcun o che l'ha già fatto. io non ho fastweb, non posso aiutarti. ma credo che nel forum di adunanza sappiano di quello che parlano e quindi ti consiglierei di provare a chiedere lì, nel caso qui tu non trovi risposte precise.

la soluzione router wireless non saprei dire se potrebbe funzionare anche nel tuo caso, sinceramente. nel senso che non so dire se si può mettere un router "a valle" sull'hag di fastweb, dove altri dispositivi si connettono direttamente all'hag.