View Full Version : Perchè no linea solo dati + Voip?
Ciao a tutti,
è tantissimo che non vengo più in questo forum, e spero di postare nella giusta sezione. Premetto che ho fatto delle ricerche sia qui che altrove ma non trovo risposte abbastanza chiare al mio dubbio.
Sono alla ricerca di un provider per l'ADSL e la telefonia essendo molto scontento di Vodafone.
Guardando le svariate offerte degli ormai numerosi provider sul mercato, mi sono reso conto che praticamente tutti offrono una linea adsl con telefonia fissa che è praticamente una linea voip, esclusa Telecom che offre anche la linea fissa "tradizionale". Da quel che ho capito è perchè se le altre aziende non hanno i loro cavi non possono fare l'ULL sulla parte voce.
Ma a questo punto mi son chiesto: non conviene fare degli abbonamenti solo dati e poi utilizzare software tipo Skype per telefonare, visto che costano molto meno rispetto a un abbonamento ADSL+telefono?
Ad esempio Telecom chiede 35€/mese per l'ADSL e la linea Voip e contemporaneamente solo 20 per la linea solo dati.
Cosa mi sfugge?Dove sta l'inghippo?
skinneriano
10-01-2011, 20:52
Ciao a tutti,
è tantissimo che non vengo più in questo forum, e spero di postare nella giusta sezione. Premetto che ho fatto delle ricerche sia qui che altrove ma non trovo risposte abbastanza chiare al mio dubbio.
Sono alla ricerca di un provider per l'ADSL e la telefonia essendo molto scontento di Vodafone.
Guardando le svariate offerte degli ormai numerosi provider sul mercato, mi sono reso conto che praticamente tutti offrono una linea adsl con telefonia fissa che è praticamente una linea voip, esclusa Telecom che offre anche la linea fissa "tradizionale". Da quel che ho capito è perchè se le altre aziende non hanno i loro cavi non possono fare l'ULL sulla parte voce.
Ma a questo punto mi son chiesto: non conviene fare degli abbonamenti solo dati e poi utilizzare software tipo Skype per telefonare, visto che costano molto meno rispetto a un abbonamento ADSL+telefono?
Ad esempio Telecom chiede 35€/mese per l'ADSL e la linea Voip e contemporaneamente solo 20 per la linea solo dati.
Cosa mi sfugge?Dove sta l'inghippo?
telecom non offre alcuna linea solo dati nè tantomeno il voip
offre adsl + linea voce tradizionale a consumo a €37 al mese
http://www.alice.it/navigare/internet_senza_limiti.html
e l'adsl a cui va aggiunto il costo del canone telecom di €16,08 al mese a €19,95 al mese
http://www.alice.it/navigare/alice_7mega.html
se sei coperto dalla loro 20 mega ti consiglio il tutto incluso light di tiscali con linea voce tradizionale + adsl 20 mega/1mega a €19,95 al mese per 2 anni
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/
Si scusa, hai ragione anche se la tipa del 187 ha detto mia aveva detto che questa http://www.alice.it/telefonare/index.html è la linea di ADSL e telefonia tradizionale, mentre questa http://www.alice.it/navigare/internet_senza_limiti.html è la linea di ADSL più telefonia praticamente in VoIP (come Vodafone).
In ogni caso il mio dubbio era un altro e cioè se ci sia qualche motivo reale del quale io non sono a conoscenza che spinge la gente a firmare questi contratti di ADSL e telefonia (che come nel caso di Vodafone tanto per fare un esempio, si rivela essere un VoIP), piuttosto che fare direttamente un contratto solo dati con qualsiasi gestore (che costa molto meno) e poi usare un software tipo Skype per telefonare.
Si scusa, hai ragione anche se la tipa del 187 ha detto mia aveva detto che questa http://www.alice.it/telefonare/index.html è la linea di ADSL e telefonia tradizionale, mentre questa http://www.alice.it/navigare/internet_senza_limiti.html è la linea di ADSL più telefonia praticamente in VoIP (come Vodafone).
In ogni caso il mio dubbio era un altro e cioè se ci sia qualche motivo reale del quale io non sono a conoscenza che spinge la gente a firmare questi contratti di ADSL e telefonia (che come nel caso di Vodafone tanto per fare un esempio, si rivela essere un VoIP), piuttosto che fare direttamente un contratto solo dati con qualsiasi gestore (che costa molto meno) e poi usare un software tipo Skype per telefonare.
Internet senza limiti di Telecom NON è VOIP.
Tutte le linee telecom attualmente in vendita solo con fonia analogica RTG.
Quello che tu dici di voler fare con Skype, si scontra con il fatto che nessun gestore può darti un linea dati , senza pagare aggiuntivamente il canone a telecom per le linee dati di 12 euro al mese.
Ecco perchè a conti fatti, tutti ti offrono anche la fonia....perchè non conviene offrire solo i dati.
Cmq non è vero che solo telecom offre fonia tradizionale. Anche Infostrada utilizza fonia RTG. Tiscali fa altrettanto in ULL, ma a dire il vero non è proprio una fonia tradizionale....semplicemente il VOIP è fatto in centrale...(ma è già molto meglio...)
Capisco, comincio a capire..
Ma quindi scusa che differenza ci sarebbe tra le due offerte telecom Internet Senza Limiti e Tutto Senza Limiti?
zoroastros
10-01-2011, 23:29
Capisco, comincio a capire..
Ma quindi scusa che differenza ci sarebbe tra le due offerte telecom Internet Senza Limiti e Tutto Senza Limiti?
che internet senza limiti non include le chiamate gratis verso rete fissa mentre tutto senza limiti si
adynaton
11-01-2011, 04:35
se trovi una buona offerta sola adsl, poi puoi fare tutto lo skype che vuoi, solo che visto che skype ha un costo, non so quanto vai a risparmiare... diciamo che dipende molto da come e quanto utilizzi il telefono. comunque il tuo non è affatto un ragionamento astruso.
Ok, grazie a tutti, ho capito. Infatti poi ho visto, come avete detto anche voi, che pochi offrono adsl solo dati, e anche laddove lo facciano, bisogna poi aggiungere il canone teleocom e così si arriva ai fantomatici 35€.
Certo che qui in italia i prezzi dell'ADSL non si abbassano mai..
adynaton
11-01-2011, 19:02
Ok, grazie a tutti, ho capito. Infatti poi ho visto, come avete detto anche voi, che pochi offrono adsl solo dati, e anche laddove lo facciano, bisogna poi aggiungere il canone teleocom e così si arriva ai fantomatici 35€.
Certo che qui in italia i prezzi dell'ADSL non si abbassano mai..
no, guarda, mi sa che hai frainteso
non bisogna aggiungere nessun canone, quello è già compreso nel prezzo.
quindi se tu, per dire, trovi buona l'offerta, tipo, di ngi solo dati (prima che mi viene in mente, non che io la stia consigliando), per la sola adsl, non dovrai aggiungere poi nessun canone! chiaro?
però se poi vorrai utilizzare skype per telefonare ai telefoni fissi, ovviamente dovrai pagare quelle telefonate, e quindi sommando tutto non so quanto vieni a risparmiare rispetto all'offerta telecom. considerando anche l'hardware di cui hai bisogno.
lonewo|_f
11-01-2011, 19:10
no, guarda, mi sa che hai frainteso
non bisogna aggiungere nessun canone, quello è già compreso nel prezzo.
quindi se tu, per dire, trovi buona l'offerta, tipo, di ngi solo dati (prima che mi viene in mente, non che io la stia consigliando), per la sola adsl, non dovrai aggiungere poi nessun canone! chiaro?
però se poi vorrai utilizzare skype per telefonare ai telefoni fissi, ovviamente dovrai pagare quelle telefonate, e quindi sommando tutto non so quanto vieni a risparmiare rispetto all'offerta telecom. considerando anche l'hardware di cui hai bisogno.
se leggi l'ultima riga delle offerte NGI vedrai che devi pagare 10 euro + iva per il "doppino senza fonia"
in un modo o nell'altro quei soldi spendi, euro più euro meno, in finale di abbassare l'arpu non se ne parla, piuttosto ti danno(ebberp) più banda se possono(essero) :asd:
adynaton
11-01-2011, 19:16
se leggi l'ultima riga delle offerte NGI vedrai che devi pagare 10 euro + iva per il "doppino senza fonia"
in un modo o nell'altro quei soldi spendi, euro più euro meno, in finale di abbassare l'arpu non se ne parla, piuttosto ti danno(ebberp) più banda se possono(essero) :asd:
ecco, lo sapevo, ho proprio preso il caso del provider che parla di canone aggiuntivo.
vabé, io intendevo che MOLTI provider, quando all'epoca cercai le linee solo dati, mettevano nel listino un prezzo che è maggiore del prezzo dell'adsl su linea telecom italia, e mi premuravo di specificare che a quel prezzo non va aggiunto poi un ulteriore canone.
:)
http://www.ehiweb.it/internetadsl/geo_adsl.php
ad esempio nel listino ehiweb sopra riportato esiste la 7 mega NO TELECOM che costa 30,90 euro. io mi riferivo al caso in cui l'utente legga 30,90 euro, in quel caso NON va aggiunto nessun canone aggiuntivo, si paga quello e basta...
invece NGI mette tutte le f5 allo stesso prezzo e poi la postilla del canone... vabé, ci siamo capiti.
adynaton
11-01-2011, 19:18
comunque, tornando all'esempio di ehiweb, uno paga 60 euro al bimestre a cui andrebbero aggiunte tutte le telefonate che fa con skype.
non credo che convenga rispetto ad altre offerte nelle quali, tra l'altro, non bisogna nemmeno stare a perdere la testa con hardware vari (a meno che uno non si accontenti di usare skype con pc acceso...)
Mi sono spieato male, intendevo che infatti tutte le adsl dati che vengono offerte intorni ai 15-20 euro quasi sempre richiedono poi un ulteriore pagamento di circa 15 € e si arriva così ai 30-35 € che è quello che viene richiesto anche dalle varie telecom, vodafone ecc.. (come mi scriveva già anche Mavelot, tra l'altro).
Anche questa ehiweb che tu dici sono i soliti 30€/mese.
Insomma gira e rigira più o meno sempre quello è il costo dell'ADSL in Italia..
:muro:
adynaton
11-01-2011, 19:46
Mi sono spieato male, intendevo che infatti tutte le adsl dati che vengono offerte intorni ai 15-20 euro quasi sempre richiedono poi un ulteriore pagamento di circa 15 € e si arriva così ai 30-35 € che è quello che viene richiesto anche dalle varie telecom, vodafone ecc.. (come mi scriveva già anche Mavelot, tra l'altro).
Anche questa ehiweb che tu dici sono i soliti 30€/mese.
Insomma gira e rigira più o meno sempre quello è il costo dell'ADSL in Italia..
:muro:
sì, appunto! alla fine la solfa è quella!
Scusate, ma visto che il topic è completamente sviscerato, faccio una domanda un po OT:
Ma secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto ??
Come mai state tutti a lamentarvi del fatto che ci vogliano 35 euro al mese ?? Ma vi ricordate quanto costava 8 anni fa una ADSL ??
Perchè vi lamentate tutti di questi pochi euro di canone e non vi lamentate delle RC Auto con cui ci spennano come pollli ??????
Perchè vi lamentate tutti di questi pochi euro di canone e non vi lamentate delle RC Auto con cui ci spennano come pollli ??????
Mega-quotone! :mano:
Beh perchè funziona così: l'acquirente cerca sempre di ottenere il massimo al minimo prezzo, è IL principio dell'economia :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.