PDA

View Full Version : Livella integrata e software

teod
10-01-2011, 17:07
Qualcuno sa se nei dati EXIF viene per caso memorizzato il dato della livella integrata in alcune reflex?
Oppure qualcuno sa se è reperibile o utilizzabile questo dato dai software proprietari?
Ho una Canon 7D ed è un dato che a volte mi torna utile (raddrizzamento fotografico, rilievo).
Grazie, ciao

marklevi
10-01-2011, 18:58
ho appena guardato gli exif, con dpp, di due raw dove sicuramente ho usato "la bolla" e non v'è traccia di accenno a tale valore...

cmq.. è davvero comoda.. io la uso quasi sempre anche nel mirino... sicuramente non avrò una precisione al millimetro (o meglio, alla frazione di grado), ma mi evita scatti sbilenchi e linee cadenti ... ottimo...

teod
11-01-2011, 10:50
ho appena guardato gli exif, con dpp, di due raw dove sicuramente ho usato "la bolla" e non v'è traccia di accenno a tale valore...

cmq.. è davvero comoda.. io la uso quasi sempre anche nel mirino... sicuramente non avrò una precisione al millimetro (o meglio, alla frazione di grado), ma mi evita scatti sbilenchi e linee cadenti ... ottimo...

Peccato davvero, è un dato che può tornare utile.... scatti magari alla cieca e velocemente, poi via software con un click puoi raddrizzarla senza prendere riferimenti.

Anche a me la livella nel mirino della 7D, ma anche quella sul liveview ha semplificato e non di poco le foto; specie con il 10-22.
Peccato che quando attivi la livella nel mirino ti perde il blocco dell'esposizione....
Ciao

giosimar
25-01-2011, 00:38
avete provato con photome?

teod
25-01-2011, 00:58
avete provato con photome?

No, però mi informo, grazie!

Sta cosa della livella mi è venuta in mente vedendo un software dell'iPhone (gyrocam) che sfrutta appunto il giroscopio per raddrizzare e croppare in automatico e in "realtime" le foto che scatti. Mi pare un'idea utile, no? Peccato non la applichino anche alle vere fotocamere.
Ciao

SuperMariano81
25-01-2011, 08:21
No, però mi informo, grazie!

Sta cosa della livella mi è venuta in mente vedendo un software dell'iPhone (gyrocam) che sfrutta appunto il giroscopio per raddrizzare e croppare in automatico e in "realtime" le foto che scatti. Mi pare un'idea utile, no? Peccato non la applichino anche alle vere fotocamere.
Ciao

sinceramente odio i sw "on camera" e preferisco raddrizzare le foto in post produzione. ;)

marklevi
25-01-2011, 18:53
a me piacerebbe tanto...
odio le foto storte di frazioni di grado.. e a volte non è facile correggere...
per non parlare delle linee cadenti... :mad:

teod
25-01-2011, 22:46
sinceramente odio i sw "on camera" e preferisco raddrizzare le foto in post produzione. ;)

Sì, anche a me non piacciono i software "on board", ma sarebbe comunque comodo avere il dato di inclinazione negli exif, peccato non lo integrino.
Ciao

giosimar
31-01-2011, 15:55
ho appena preso una k7 che integra la livella software, e vi saprò dire.

per chi usa linux, gli exiftools dovrebbero dare i dati della livella.