PDA

View Full Version : richiesta sistema operativo "leggero"

buondottore
10-01-2011, 13:47
salve ragazzi!
spero di non sbagliare sezione.
ho un pc del 1518 (che purtroppo sta tirando le quoia) che da un paio di mesi (dopo una formattazione obbligata da un virus infame) va "lento accitere" in qualsiasi cosa: avvio, apertura programmi, eseguzione firefox ecc. (ho già msconfigurato e fatto tutto il possibile ma non si risolve nulla)

prima della formattazione installai un sistema operativo xp moddato (era tipo per netbook quindi molto leggero) che ovviamente non riesco a trovare più

qualcuno ne ha testato uno e me lo consiglia?sapreste dirmi un "luogo" dove potrei trovarli e di cui mi possa fidare ?(ovviamente in italiano)

ringrazio in anticipo

Khronos
10-01-2011, 13:56
gli unici sistemi operativi di cui ti puoi fidare sono gli opensource. e ce ne sono a vagonate.
tutte quelle cagate craccatelle moddate sono le ULTIME cose di cui ti puoi fidare.

caratteristiche hardware del vagone?
ciao.

buondottore
10-01-2011, 14:28
p4 3.06
1.21 gb ram
win xp sp3

peccato perchè con quell'xp non avevo nessun problema, tutto filava liscio, avvio ed eseguzione molto liscia

cosa mi consigli?

Khronos
10-01-2011, 17:14
ti sto parlando da un P4 prescott 3.0 con 2GB di ddr400.
e Xp home SP3 normalissimo senza mezzo servizio stoppato o registri tolti o guide del cavolo seguite.
Mai formattato dal 2003, mai avuto mezzo problema. tutti i service pack e tutti gli aggiornamenti digeriti man mano uscivano.
prima avevo solo 1GB di ram, e devo dire che il sistema era perfetto per un uso semplice, ora "con i software di oggi" i 2GB di ram sono d'obbligo. ma non è inusabile, al contrario... Firefox si avvia dopo un bel pò, lo ammetto (non è un core2duo e XP fa pena con i suoi algoritmi d'uso della ram) ma quando è avviato non fa rimpiangere nulla di particolare. gioco senza problemi a Toca Grid, ad esempio.
ciao

ezio
10-01-2011, 18:04
qualcuno ne ha testato uno e me lo consiglia?sapreste dirmi un "luogo" dove potrei trovarli e di cui mi possa fidare ?(ovviamente in italiano)
Niente discorsi su sistemi operativi Windows modificati distribuiti illegalmente senza il consenso di Microsoft, miraccomando.

Per la tua configurazione, comunque, una bella distribuzione Linux non sarebbe male se non hai programmi o giochi che necessitano obbligatoriamente di Win.

buondottore
10-01-2011, 18:50
porcaccia!
grazie mille ugualmente ragazzi

homoinformatico
13-01-2011, 21:24
mi fido dei sistemi nlitizzati solo se sono stato io a decidere cosa togliere e cosa aggiungere