PDA

View Full Version : Mancato avvio acer aspire 5520 (windows vista sp2)

kerrykingbirra
10-01-2011, 11:33
salve a tutti,
non sapevo bene dove scrivere e ho deciso di scrivere in questa sezione perchè presumo che il problema possa essere l'hard disk.
venendo al problema:
ciò che è accaduto è che il pc si arrestava improvvisamente (come se mancasse l'alimentazione), anche dopo più di un'ora dall'avvio, senza essere surriscaldato. Ciò è avvenuto 4-5 volte, ora invece provando ad accendere il pc esso si spegne dopo 3-4 secondi e si riavvia da solo, ciò avviene in continuazione sino a che non tolgo la batteria o stacco l'alimentazione!!
notare che al primo avvio la ventola si accende, mentre nei successivi resta staccata, si sente solo l'hard disk che si avvia e poi si stacca.
pensando che la ventola potesse essere bloccata ho smontato la ventola e gli ho dato una pulita, ma nulla è cambiato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero possiate aiutarmi.
Grazie.
Davide

alecomputer
10-01-2011, 16:25
Quasi sicuramente hai qualche componente hardware guasto che blocca l' avvio del pc .
Per verificare quale puo essere questo componente devi provare a scollegarlo dal pc , e provare ad avviare senza quel componente .
Controlla prima di tutto il disco fisso e i moduli ram , e poi se ancora non va continua con gli alti componenti , lettore cd/dvd , schede pci aggiuntive , ventole , ecc .

kerrykingbirra
12-01-2011, 22:30
ok ho provato a smontare praticamente tutto, hard disk e ram li ho anche provati su un'altro pc!!
se fosse la scheda madre il problema,il pc avrebbe questo tipo di avvio secondo voi?
grazie

alecomputer
13-01-2011, 16:22
E possibile che sia anche la scheda madre guasta , in alcuni casi potrebbe causare il problema da te descritto .
Di solito comunque si va per esclusione , dopo aver provato tutti gli altri componenti , resta solo la scheda madre .
Comunque potresti provare anche a resettare il bios e controllare che la batteria che tiene in memoria il bios sia carica , se e un portatile devi smontarlo per arrivare alla batteria e sostituirla .

kerrykingbirra
14-01-2011, 07:46
E possibile che sia anche la scheda madre guasta , in alcuni casi potrebbe causare il problema da te descritto .
Di solito comunque si va per esclusione , dopo aver provato tutti gli altri componenti , resta solo la scheda madre .
Comunque potresti provare anche a resettare il bios e controllare che la batteria che tiene in memoria il bios sia carica , se e un portatile devi smontarlo per arrivare alla batteria e sostituirla .

dici che con la batteria scarica avrebbe tale avvio?
tentar non nuoce, proverò... grazie

kerrykingbirra
15-02-2011, 12:52
alla fine il problerma è alla shceda madre... un minuscolo chip!!
grazie comunque per la collaborazione