PDA

View Full Version : Samsung Serie 9, un rivale per Apple MacBook Air?

Redazione di Hardware Upg
10-01-2011, 10:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/samsung-serie-9-un-rivale-per-apple-macbook-air_34975.html

Interessante serie di portatili realizzata da Samsung, che sotto il nome di 9 Series va ad indicare una linea di laptop ultraleggeri e sottili senza rinunciare alle prestazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

afhaofhasofhaohfa
10-01-2011, 10:48
Certo che se questi pensano di fare concorrenza alla apple con prezzi più alti...

FattaTurchina
10-01-2011, 10:54
Lo preferirei a MBair a patto che sandy bridge garantisca una durata della batteria SENSIBILMENTE migliore rispetto all'air e ci sia una pioggia di porte usb 3.0. Da tenere molto in considerazione la possibilità di sostituire ram ed ssd a piacimento cosa che sull'air non è possibile fare.

Solido
10-01-2011, 10:54
si appunto! poi samsung non ha prezzi bassi basti vedere il galaxy tab!

demon77
10-01-2011, 10:58
Certo che se questi pensano di fare concorrenza alla apple con prezzi più alti...

Per carità, di certo non lo regalano, ma è anche da nontare che questo come hardware sta tre piani sopra all'Air.. :stordita:

gi0v3
10-01-2011, 11:21

ma questo gli fa 3 giri intorno al mba... apple ha una cpu vecchia di 2 generazioni, non ha le usb 3, ha quell'integrata nvidia che gli mangia batteria, e ha ssd vecchi (tanto che al CES hanno presentato nuovi ssd per sostituire quelli dei primi mba) se si decidessero a fare un'alternativa windows al mba da 11 imho avrebbe ancora più appeal

Godmar
10-01-2011, 11:21
ma monta la hd2000 o la hd3000 perchè un altro sito riporta la hd2000 mentre invece tutti i processori mobile dovrebbero montare la hd3000...

Urge subitissimo un test su durata batteria e prestazioni video...

gi0v3
10-01-2011, 11:29
ma monta la hd2000 o la hd3000 perchè un altro sito riporta la hd2000 mentre invece tutti i processori mobile dovrebbero montare la hd3000...

Urge subitissimo un test su durata batteria e prestazioni video...

è un sandy bridge, ha la migliore grafica integrata di intel, e dalle specifiche ha 17w di tdp

capitansorro
10-01-2011, 11:31
solo aggiungere 2 gb di ram all'air sono 90 euro,poi aggiungete se si potesse un core i5 e presa usb3 e sicuramente l'air costerebbe di più a questo samsung.

Godmar
10-01-2011, 11:32
http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-9-series-uno-sfidante-per-il-macbook-air/28893/1.html leggi qua... qui si dice che monta la hd2000

idt_winchip
10-01-2011, 11:36
Vorrei 1440x900 su 13" e 1680x1050 sui 15"..e che diamine! Mi sono stufato di 1366x768 su tutta la fascia fino ai 15.6"! Ormai i tempi sono maturi per adattare le proporzioni delle interfacce in modo dinamico!
Allora sì, in quel caso potrei quantomeno avvicinarlo a un macbook air o ad un bel vaio.. :)

lucky85
10-01-2011, 11:49
secondo me è un ottimo prodotto,se garantisce un'ottima durata della batteria è sicuramente da tenere in considerazione,considerando l'hardware molto + potente del mbair e la possibilita di sostituire l'ssd che per me è fondamentale.sarebbe splendido se fornissero una versione senza ssd ma con hd normale,cosi lo compro a parte l'ssd

D3stroyer
10-01-2011, 11:52
la hd3000 è solo per i piu' potenti i5 e i7. Questo non è tra i piu' potenti.

kpkp
10-01-2011, 11:58
Intel® Core™ i5-2537M Processor (3M Cache, 1.40 GHz)
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=54619

sniperspa
10-01-2011, 12:29
se si vuole far concorrenza ad apple BISOGNA avere prezzi alti! :asd:

saveliev
10-01-2011, 13:34
spaziale! peccato costi tantino.
da notare gli angoli di visuale ottimi del display. speriamo che lo usino in altri modelli da 13" un po' più economici..

demon77
10-01-2011, 13:54
E' solo il mio umile parere, ma ho l'impressione che nessuno ci riesca a stare dietro a Apple. Insomma sembra che non sia cosi' facile costruire prodotti sottili dalla lunga autonomia, con buone prestazioni e magari senza esagerare troppo sul prezzo.

ma che dici?
Chiaro che un portatile così sottile e particolare non viene via a poco, ma vorrei farti notare che questo monta niente meno che un i5 sandy bridge.. ti risulta che l'air (che costa poco meno) abbia caratteristiche simili?? :mbe:

Lazy85
10-01-2011, 13:54
Vorrei 1440x900 su 13" e 1680x1050 sui 15"..e che diamine! Mi sono stufato di 1366x768 su tutta la fascia fino ai 15.6"! Ormai i tempi sono maturi per adattare le proporzioni delle interfacce in modo dinamico!
Allora sì, in quel caso potrei quantomeno avvicinarlo a un macbook air o ad un bel vaio.. :)

Parole sante, parole sante.

mindless
10-01-2011, 13:55
Io compro Apple soprattutto per OSX, puo' essere anche piu' veloce o piu' economico, ma io non mi sposto. :D

Giacopo
10-01-2011, 14:00
Non è con la potenza di calcolo che si fa concorrenza ad apple
La gente vuole il Mac perchè "non si impalla mai" e perchè è figo, nulla di più

demon77
10-01-2011, 14:01
Io compro Apple soprattutto per OSX, puo' essere anche piu' veloce o piu' economico, ma io non mi sposto. :D

ok, questo ci sta, sono gusti.
Certo se ci fosse la libertà di mettere Ios sul pc che vuoi saremmo pute tutti più felici!
E vabbeh..

capitansorro
10-01-2011, 14:14
verrà il giorno in cui uscirà un sistema operativo della microsoft che sia paragonabile a quello apple?

giofal
10-01-2011, 14:23
ma che dici?
Chiaro che un portatile così sottile e particolare non viene via a poco, ma vorrei farti notare che questo monta niente meno che un i5 sandy bridge.. ti risulta che l'air (che costa poco meno) abbia caratteristiche simili?? :mbe:

L'Air 13 si trova già in vendita, questo è stato solo presentato.

È evidente che anche i prossimi portatili di Apple monteranno Sandy Bridge.

L'Air 13" ha uno schermo da 1440x900 ben superiore al Samsung (che ha la stessa risoluzione dell'Air 11...).

Inoltre i 17mm di spessore per l'Air rappresentano il massimo, mentre lo spessore minimo arrima appena a 3 mm.

L'Air inoltre ha il trackpad migliore sul mercato che rende inutile o quasi l'uso del mouse (chi non lo ha usato non può capire).

Insomma, Samsung ci prova a scopiazzare Apple, arriva sempre dopo con prodotti inferiori e prezzi più alti.

Non riesco comunque a capire come si faccia a confrontare e commentare un prodotto già presente sul mercato e ampiamente apprezzato da chiunque lo abbia provato, con uno solo presentato.

GiovanniGTS
10-01-2011, 15:05
il mb air nuovo da 13.3 ha un Core 2 Duo a 1.86GHz (lo stesso della versione precedente) ..........

non c'e' nessuna ragione al mondo per montare ancora un core duo 2 se non quella del minore costo di acquisto o delle scorte ancora a terra ...... nè dal punto di vista delle prestazioni nè da quello dei consumi ..... figuriamoci per l'innovazione tecnologica poi .......

se l'air montasse lo stesso sandy bridge di questo samsung il prezzo sarebbe ben maggiore di quello attuale ... questo perche' apple tenta sempre di mantenere perlomeno invariato il margine di guadagno sul prodotto facendo spesso passare per "epocali" delle normali evoluzioni tecnologiche .......

wow ora monteranno ben due porte usb ..... il mio netbook ne ha tre

il rapporto prezzo/prestazioni è chiaramente a favore di questo samsung!

e il solo snow leopard non è affatto sufficiente per colmare il gap tecnologico ... e questo è anche merito dell'ottimo Windows 7!!!

Damage92
10-01-2011, 16:16
se l'air montasse lo stesso sandy bridge di questo samsung il prezzo sarebbe ben maggiore di quello attuale ... questo perche' apple tenta sempre di mantenere perlomeno invariato il margine di guadagno sul prodotto facendo spesso passare per "epocali" delle normali evoluzioni tecnologiche .......

wow ora monteranno ben due porte usb ..... il mio netbook ne ha tre

il rapporto prezzo/prestazioni è chiaramente a favore di questo samsung!

Però, come ha fatto notare giofag, questo è solo un prototipo. Potrebbe arrivare sul mercato tra mesi, e quindi entrare in competizione con un possibile futuro aggiornamento del mba. Anche Apple, da quello che ho letto, vuole adottare sandy bridge. Probabilmente non è stato presentato in tempo per il mba.

Riguardo le prestazioni, io ho sempre creduto che le scelte che prendono siano dovute sopratutto a ragioni tecniche. In fin dei conti, a meno che sul forum non ci sia un professionista, non possiamo sapere cosa valutare (nel dettaglio) nella scelta del processore di un computer (soprattutto quando sono così particolari!).
Purtroppo il sospetto che le scelte siano anche di carattere economico è sempre presente -.-
Inoltre se acquisti uno di questi portatili non credo ti interessino le prestazioni, piuttosto la mobilità.

p.s.: fidati, non ce le metteranno mai tre porte usb ;D

New AndOrNot
10-01-2011, 16:18

... se pensano di far concorrenza lla Apple con Windows 7 Starter!!!

New AndOrNot
10-01-2011, 16:21
--- EDIT --- Post Doppio

baito
10-01-2011, 18:11
Non fatevi ingannare dal processore nuovo ma questo portatile non può fare concorrenza al macbookair.

Chi non ha mai provato un mac non può capire che un 10-20% in più di prestazioni di cpu non valgono le ottimizzazioni del SO... io utilizzo un macbook con core 2 duo 2.4 e un dell con un i5 2.4 GHz, ma nonostante sulla carta l'HW dica che il secondo è molto migliore nell'utilizzo pratico il mac ha una marcia in più, provare per credere.

In più un sandy bridge a 1.4 è 30-40% più veloce di un core 2 duo a parità di frequenza (grazie anche al turbo boost) quindi la differenza tra questo e il mba che monta il c2d a 1.86 MHz è di qualche punto percentuale.

La scheda video HD 2000 è semplicemente ridicola, lo schermo in questione pure. Mi spiegate perché perché questo portatile è preferibile rispetto al mba? costa di più per dare meno... forse per l'usb 3.0, ma non ne vale ancora la pena.

In più tra pochi mesi Apple passerà a Sandy Bridge, quindi la differenza sarà ancora più evidente.

harlock10
10-01-2011, 22:54
Ragazzi con un macbook air sto pilotando un cinema display da 27" da 2560 x 1440 più il suo schermo 1440 x 900 mentre leggo qui ,sto guardando un film e acquisendo qualche foto in aperture 3.
quindi proprio lento lento non lo è ( il 4gb 1,86 ghz ).

Vorrei vedere la grafica intel fare lo stesso

robotics
11-01-2011, 07:26
Non fatevi ingannare dal processore nuovo ma questo portatile non può fare concorrenza al macbookair.

Chi non ha mai provato un mac non può capire che un 10-20% in più di prestazioni di cpu non valgono le ottimizzazioni del SO... io utilizzo un macbook con core 2 duo 2.4 e un dell con un i5 2.4 GHz, ma nonostante sulla carta l'HW dica che il secondo è molto migliore nell'utilizzo pratico il mac ha una marcia in più, provare per credere.

In più un sandy bridge a 1.4 è 30-40% più veloce di un core 2 duo a parità di frequenza (grazie anche al turbo boost) quindi la differenza tra questo e il mba che monta il c2d a 1.86 MHz è di qualche punto percentuale.

La scheda video HD 2000 è semplicemente ridicola, lo schermo in questione pure. Mi spiegate perché perché questo portatile è preferibile rispetto al mba? costa di più per dare meno... forse per l'usb 3.0, ma non ne vale ancora la pena.

In più tra pochi mesi Apple passerà a Sandy Bridge, quindi la differenza sarà ancora più evidente.

Stra-quoto !
Chi non usa Mac non può rendersi conto. Io ho 2 Mac G5 e un MacBook che utilizzo per lavoro. Nonostante avessi PC con prestazioni nettamente superiori e di generazione più recente, gli Apple sono una spanna sopra in tutte le operazioni, non ci sono storie che tengono. Il sistema operativo vuol dire tutto !!

Apple, che si voglia o no, è sempre superiore in tutto...e lo dice uno che per lavoro utilizza tutte le piattaforme.
..per non parlare della qualità dei materiali di costruzione...ma vado OT, nonostante si debba tenere conto anche di questo...

Baboo85
11-01-2011, 09:29
Ma rivale di MacBook Air dove? Per una volta mi sento di difendere Apple (azz, e' la fine del mondo :D), ma solo perche' l'Air lo adoro ed e' l'unico prodotto che comprerei senza pensarci 2 volte (anche se non mi serve) :D

Ragazzi con un macbook air sto pilotando un cinema display da 27" da 2560 x 1440 più il suo schermo 1440 x 900 mentre leggo qui ,sto guardando un film e acquisendo qualche foto in aperture 3.
quindi proprio lento lento non lo è ( il 4gb 1,86 ghz ).

Vorrei vedere la grafica intel fare lo stesso

L'Air 13 si trova già in vendita, questo è stato solo presentato.

È evidente che anche i prossimi portatili di Apple monteranno Sandy Bridge.

L'Air 13" ha uno schermo da 1440x900 ben superiore al Samsung (che ha la stessa risoluzione dell'Air 11...).

Inoltre i 17mm di spessore per l'Air rappresentano il massimo, mentre lo spessore minimo arrima appena a 3 mm.

L'Air inoltre ha il trackpad migliore sul mercato che rende inutile o quasi l'uso del mouse (chi non lo ha usato non può capire).

Insomma, Samsung ci prova a scopiazzare Apple, arriva sempre dopo con prodotti inferiori e prezzi più alti.

Non riesco comunque a capire come si faccia a confrontare e commentare un prodotto già presente sul mercato e ampiamente apprezzato da chiunque lo abbia provato, con uno solo presentato.

Quoto tutti.

Ma soprattutto: autonomia? Dato lo spessore maggiore rispetto all'Air mi aspetto MINIMO 5 ore (il massimo dell'Air come leggo dal sito apple).

Poi con tutto quello che OSX offre, tra ottimizzazione e software integrato, direi che non c'e' paragone...

Inoltre qui OSX gira tranquillo e ci girera' tranquillo almeno il prossimo aggiornamento. Nel Samsung Windows 7 gira, ma Windows 8? Girera' uguale? O peggio? E col peggio non intendo che rallenta il pc in modo mostruoso, ma se inizia a massacrare inutilmente il processore, l'autonomia ne risente (nonche' il calore)...

sniperspa
11-01-2011, 10:12
Si può sempre installarci OSX :ciapet:

Okiya
13-01-2011, 22:14
cut.

Il MBA 13" dura 7 ore (oltretutto stima effettivamente corretta).
E' l'11" che dura 5 ore.

Therinai
17-01-2011, 21:55
Samsung è fuori strada, a quelle cifre oltre ad mba mi prendo dei fantastici 13" ben più professionali sia di mba che del samsung in esame, vedi thinkpad soci. Anche perché se arrivo a 1600 arrivo tranquillo a 1800...