View Full Version : 2 ventole da 120mm, ma si può?
Sto acquistando un case Xigmatek e devo acquistare opzionalmente 2 ventole da 120mm, ma il negozio da cui compro non le ha della Xigmatek... Posso comprarle di altre marche?
Altra domanda, tutte le ventole, possono essere svitate e riavvitate al contrario? Oppure alcuni case hanno altri attacchi? Come faccio a sapere che attacco ha il mio case Xigmatek?
Frederic
10-01-2011, 11:12
Sto acquistando un case Xigmatek e devo acquistare opzionalmente 2 ventole da 120mm, ma il negozio da cui compro non le ha della Xigmatek... Posso comprarle di altre marche?
Altra domanda, tutte le ventole, possono essere svitate e riavvitate al contrario? Oppure alcuni case hanno altri attacchi? Come faccio a sapere che attacco ha il mio case Xigmatek?
ciao CoreVD, puoi installare nel case le ventole di qualsiasi marca l'attacco è uguale, ti consiglio di dare un'occhiata al topic sulle Ventole più silenziose del mondo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589) io ad esempio ho comprato una Silenx Ixtrema 120mm 14dba ed è davvero silenziosa.
le ventole possono essere installate in qualsiasi verso, anzi se devi far areazione devi posizionare le ventole una in un verso e l'altra nell'altro (una per tirare l'aria nel case e l'altra per cacciarla fuori) se puoi devi metterli per raffreddare gli hd devi mettere le ventole in modo che l'aria vada verso gli hd.
nicolait
10-01-2011, 12:42
le ventole possono essere installate in qualsiasi verso, anzi se devi far areazione devi posizionare le ventole una in un verso e l'altra nell'altro (una per tirare l'aria nel case e l'altra per cacciarla fuori) se puoi devi metterli per raffreddare gli hd devi mettere le ventole in modo che l'aria vada verso gli hd.
Non tutte.
Alcune hanno il telaietto per fissarle solo da un lato, quindi per montarle capovolte le devi montare dall'altra parte del case, cosa che non sempre è possibile.
Frederic
10-01-2011, 13:19
Non tutte.
Alcune hanno il telaietto per fissarle solo da un lato, quindi per montarle capovolte le devi montare dall'altra parte del case, cosa che non sempre è possibile.
grazie non lo sapevo!
Hanno un nome quelle che si possono attaccare da entrambi i lati? Devo fare un ordine, e devo prenderne una di quel tipo... :D
nicolait
10-01-2011, 14:02
grazie non lo sapevo!
Guarda ad esempio su google quelle di arctic cooling; non sono tantissime, ma non le uniche così
Tanto per capirci la Cooler Master 120mm R4-S2S-12AK-GP si può montare in entrambi i versi...
http://media-cloud.bestshopping.com/images/more/misco/big400/d73f9c707cd318b7f7aa62474fc95336-r4s2s12akgp.png
Provo a chiederlo anche qui...
Sapreste darmi una risposta qua sulla disposizione delle ventole?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34107223&postcount=49
Federix82
11-01-2011, 17:19
Provo a chiederlo anche qui...
Sapreste darmi una risposta qua sulla disposizione delle ventole?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34107223&postcount=49
Nelle ventole Cooler Master dovrebbe esserci anche la freccia in base a come si sposta l'aria. Ad ogni modo l'aria si sposta dal fronte ventola (l'etichetta olografica frontale) al retro ventola, dove c'è la base del motore.
Se vuoi che l'aria entri nel case, l'etichetta olografica devi montarla rivolta verso la lamiera, mentre se vuoi che l'aria esca, devi montare l'etichetta olografica rivolta verso l'interno del case.
Chiarissimo!
Un ultima domanda, che c'entra poco, ma mi serve...
Come deduco la direzione in cui il mio dissipatore spingerà l'aria?
Varia in base alla CPU? O al case?
Chiarissimo!
Un ultima domanda, che c'entra poco, ma mi serve...
Come deduco la direzione in cui il mio dissipatore spingerà l'aria?
Varia in base alla CPU? O al case?
se è stock....dall'alto verso il basso...se è aftermarket da destra a sinistra a singola ventola...poi ci sn altri casi tipo il v10 che avendo 2 ventole messe in modo strano butta l'aria prima in alto e poi di lato :)
se è aftermarket da destra a sinistra a singola ventola...
Sarebbe il Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 quindi da destra (diciamo il davanti, zona CD, ecc) fino a sinistra (diciamo il dietro) giusto?
Sarebbe il Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 quindi da destra (diciamo il davanti, zona CD, ecc) fino a sinistra (diciamo il dietro) giusto?
si... come il mio v8 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.