PDA

View Full Version : [C] consiglio progetto

Freaxxx
10-01-2011, 09:21
volevo iniziare a programmare qualcosa di sensato in C e che abbia uno scopo, non solo fare programmini per passare esami di programmazione e snippets buttati qua e la.

Sapendo che più in la farò anche l'assembly l'unica cosa che mi viene in mente, che concilierebbe i 2 linguaggi, è qualcosa che abbia a che fare con kernel e bootloader in generale, diciamo il kernel linux visto che per come viene distribuito oggi contiene praticamente solo C e assembly, però consideravo che sarebbe un progetto veramente pesante per una persona sola e forse mi affosserebbe soltanto prima di iniziare e comunque non saprei che fare alla fine.

mi consigliate qualche altro ambito applicativo dove il C trova un suo "habitat" e che possa essere interessante ?

Z80Fan
10-01-2011, 16:41
volevo iniziare a programmare qualcosa di sensato in C e che abbia uno scopo, non solo fare programmini per passare esami di programmazione e snippets buttati qua e la.

Sapendo che più in la farò anche l'assembly l'unica cosa che mi viene in mente, che concilierebbe i 2 linguaggi, è qualcosa che abbia a che fare con kernel e bootloader in generale, diciamo il kernel linux visto che per come viene distribuito oggi contiene praticamente solo C e assembly, però consideravo che sarebbe un progetto veramente pesante per una persona sola e forse mi affosserebbe soltanto prima di iniziare e comunque non saprei che fare alla fine.

mi consigliate qualche altro ambito applicativo dove il C trova un suo "habitat" e che possa essere interessante ?

Ciao.
In ambito embedded potresti trovare qualche progetto, ad esempio una scheda con un PIC, solo che l'assembly di questa architettura è... non proprio user-friendly :D
Però è molto interessante anche perchè poi puoi collegare vari dispositivi, e (almeno nel mio caso) è molto più gratificante riuscire a far funzionare anche qualche lucina, ma su un circuito semplice e che si può capire nella sua integrità, al contrario dei computer moderni che hanno molti dettagli da tener conto.

Oppure un bel sistema operativo x86 scritto da zero!
:ops2:

ingframin
10-01-2011, 21:17
Quoto Z80Fan, ha ragionissima!
Procurati un Atmel magari che costano poco e sono molto versatili :-)
Per PC invece puoi pensare a qualcosa di più semplice, magari solo in C all'inizio
e fare poi qualche parte in assembly.
Hai pensato a un piccolo videogame?

Freaxxx
10-01-2011, 21:23
per adesso mi interessa qualcosa in C, per quanto riguarda l'assembly era un ipotesi sul come poter collegare un progetto presente ad un nuovo linguaggio nel futuro.

fare un videogioco con le OpenGL ?

ingframin
10-01-2011, 22:37
Parti con SDL che è più semplice da usare:
www.libsdl.org
e dai un'occhiata anche a:
http://the3fold.free.fr/doc/games.pdf

Forse non riuscirai da subito a fare chissà che cosa, però è molto più divertente che non fare esercizi fini a se stessi o programmi già triti e ritriti! :)
Buon lavoro!