PDA

View Full Version : Punti di ripristino Windows 7

INGE_FI
09-01-2011, 23:07
Chi di voi li ha utilizzati con successo?
Sono efficaci o rischiano di causare qualche instabilità e quindi conviene usarli solo come ultima spiaggia in caso di danni seri?
Del tipo provo un programma od alcuni driver se non mi piacciono uso il punto di ripristino precedente, è un buon sistema affidabile o ci possono essere complicazioni?

Eress
10-01-2011, 09:13
Al 99% funziona bene senza problemi, in acluni casi rari non si riesce a recuperare, specie quando si utilizzano programmi di pulizia del registro che possono fare danni irreversibili. Ma per operazioni normali di ripristino è ottimo

INGE_FI
10-01-2011, 09:37
E' possibile salvare in modo permanente un punto di ripristino "di fiducia" da qualche parte in modo da poter contare su quello in qualsiasi momento futuro?

Così come impostato di default una volta esaurito lo spazio sull'hard disk dedicato (10%), il sistema comincia a sovrascrivere sul più vecchio e via via in avanti, quindi prima o poi il tuo punto di ripristino "fidato" scomparirà a favore dei + recenti in alcuni casi potrebbero meno "affidabili".

Spero di essermi spiegato bene... :p

Eress
10-01-2011, 10:36
Che io sappia non si possono salvare i punti di ripristino dove vuoi, poi chiaramente quando vengono aggiunti altri punti di ripristino nuovi, quelli vecchi vengono eliminati, puoi comunque aumentare lo spazio dedicato alle copie shadow dal menu proprietà del computer>Protezione Sistema>Configura

INGE_FI
10-01-2011, 13:00
A me sembra una mancanza concettuale mica da ridere. :eek:
Lasciamo stare che con software di terze parti o con win 7 stesso puoi farti una immagine del disco (che ha scopi diversi perchè ti congela tutto al momento in cui la fai e che occupa proprio per questo molto più spazio) e recuperare tutto, ma se io volessi scegliermi dei punti di ripristino strategici (che occupano non tantissimo spazio) e privilegiarli in caso di ripristino non posso farlo ! (o meglio, non sono sicuro che al momento del bisogno siano ancora lì).

Almeno che tutto ciò abbia dei motivi tecnici, nel senso che il ripristino inteso in questo modo è utile e funziona bene soltanto se i cambiamenti tra i 2 punti non sono troppi, nel senso che se voglio ripristinare un punto di 1 anno fa e nel frattempo ho installato 50 applicazioni tecnicamente è impossibile riuscire a fare ciò senza intoppi....

Eress
10-01-2011, 13:31
Certamente più un punto di ripristino è vecchio più è facile che possano esserci dei problemi in un recupero perfetto, dipende anche dalla quantità programmi ecc. che si sono aggiunti/eliminati e tutte le altre modifiche possibili. Naturalmente se il ripristino sistema recuperasse solo il registro di Windows è chiaro che si creerebbero problemi gravissimi, con programmi non più funzionanti e neanche più disinstallabili, ma per fortuna lo strumento attuale di W7 sembra molto potenziato e migliorato rispetto al passato, con l'aggiunta dei programmi interessati, che dovrebbero essere cancellati del tutto nel ripristino e non solo le chiavi di registro. Almeno dovrebbe essere così

INGE_FI
12-01-2011, 07:59
... puoi comunque aumentare lo spazio dedicato alle copie shadow dal menu proprietà del computer>Protezione Sistema>Configura

Il default che ho su win 7 64bit con hd da 500GB è spazio 2% che corrisponde secondo il suo calcolo a 10.00GB.
In configura muovendo la slide bar verso destra cercando di aumentare lo spazio dedicato ai punti di ripristino ottengo percentuali e quindi spazio maggiore, il problema è che se metto ad esempio 5% etc quando clicco su "applica" mi da una finestra di errore del tipo "errore di sintassi l'etichetta del volume..." che credo non c'entri nulla visto che io sto aumentando lo spazio dedicato e non modificando la sintassi !!!!
A voi fa la stessa cosa, potete verificare?? :help:
Mi viene in mente che lo spazio potrebbe avere un max settabile, ma comunque l'errore che esce fuori da un'indicazione errata.....

P.S.
Appena ho il notebook sotto mano, posto la frase dell'errore completa e corretta...

Eress
12-01-2011, 08:57
Quel messaggio non è normale, lo spazio dedicato alle copie shadow puoi aumentarlo e diminuirlo quanto ti pare su quella barra, evidentemente c'è qualche problema. Fai uno scandisk approfondito

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2011, 09:21
E' possibile salvare in modo permanente un punto di ripristino "di fiducia" da qualche parte in modo da poter contare su quello in qualsiasi momento futuro?

Salvare il punto di ripristino lo puoi.

http://www.geekissimo.com/2010/05/14/salvare-punti-ripristino-windows-7-vista/

Però non so che senso ha ripristinarlo dopo parecchio tempo, cioè dopo che il sistema è stato pesantemente modificato ed aggiornato dall'uso quotidiano. Secondo me si ottiene un guazzabuglio terrificante.

Saluti.

Eress
12-01-2011, 13:24
Ê vero puoi gestirli con QRM Manager, però come detto più volte quando sono troppo vecchi non servono più

INGE_FI
12-01-2011, 13:42

Però non so che senso ha ripristinarlo dopo parecchio tempo, cioè dopo che il sistema è stato pesantemente modificato ed aggiornato dall'uso quotidiano. Secondo me si ottiene un guazzabuglio terrificante.

Saluti.
Ottimo grazie !
...però come detto più volte quando sono troppo vecchi non servono più
Sì, come ipotizzavo qui sotto...
...Almeno che tutto ciò abbia dei motivi tecnici, nel senso che il ripristino inteso in questo modo è utile e funziona bene soltanto se i cambiamenti tra i 2 punti non sono troppi, nel senso che se voglio ripristinare un punto di 1 anno fa e nel frattempo ho installato 50 applicazioni tecnicamente è impossibile riuscire a fare ciò senza intoppi....

qiplayer
21-02-2011, 14:58

Saluti.
è proprio quello che cercavo, ho installato diversi programmi e windows mi ha creato un punto di ripristino ogni seconda ora quasi, cancellandomi quello di due settimane prima. Ora non trovando il problema ho ridisintallato tutti i vari programmini e voglio creare un punto di ripristino sicuro.

Ho windows xp sp 2 che se no ha funzionato alla grande per 2 anni a pc sempre acceso, non ho mai dovuto formattare e ci sono su 150 programmi circa.

Ora col nuovo pc e windows 7 sto avendo problemi, ore per configurarlo, non esiste il tool folder wiew, e qui mi vedo costretto ad un dual boot.

INGE_FI
06-03-2011, 09:25
è proprio quello che cercavo...

Come confermato in altri luoghi, questa guida funziona su windows xp SP2 ma NON funziona su win 7, o per lo meno in molti non ci siamo riusciti per ora....

Th4N4Th0S
26-05-2011, 12:01
Come confermato in altri luoghi, questa guida funziona su windows xp SP2 ma NON funziona su win 7, o per lo meno in molti non ci siamo riusciti per ora....

su win 7 pro 32 bit non funziona. riesco ad entrare nella cartella "system volume...." ma non riesco a copiare i file. ho provato sia ad entrare col mio acocunt che con quello administrator ma niente :(

qualcuno ha qualche idea?

AMIGASYSTEM
26-05-2011, 16:39

A dire il vero io,non ho fiducia dei punti di ripristino,questo perchè quando servono,per un motivo o un'altro sono inservibili,vedi corruzioni,infezioni e chi più ne ha ne metta.Da sempre preferisco un programmino che mi backuppa tutto il registro e mi permette di ripristinarlo in qualsiasi momento a qualsiasi data anche programmata prima di qualche esperimento.Il programma si chiama ERUNT (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2593&pag=1),è un po vecchiotto,ma compatibilissimo con tutti i sistemi conpreso Win7,lo installo su tutte le macchine e quando me li portano disastrati con un clicche li riporto sulla strada maestra.Quando non c'è questo backup mi arrangio a riportare a primo giorno il sistema con QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair) sistema,peccato non funzioni con Win7,devo scoprire ancora dove stipa gli stessi file.

su win 7 pro 32 bit non funziona. riesco ad entrare nella cartella "system volume...." ma non riesco a copiare i file. ho provato sia ad entrare col mio acocunt che con quello administrator ma niente :(

qualcuno ha qualche idea?
Per entrare devi diventare proprietario della cartella:

- Strumenti
- Opzione di Cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice (queste prime tre voci,valgono per chi ha XP,con i superiori saltare questa fase)

Fatto questo adesso vai sulla cartella protetta
- Tasto destro mouse
- Proprietà
Adesso vedrai una quarta voce "Protezione"
- Protezione
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Scegli un "Amministratore" o "Amministrators"
- OK
- OK
- Metti tutte le spunte a Consenti
- Applica
Adesso puo fare ciò che vuoi,se occorre devi farlo anche per le sottocartelle.

Oppure si può fare più velocemente così:

- Tasto destro mouse
- Proprietà
- Protezione
- Avanzate
- Togli la spunta su Eredita dall'oggetto le autorizzazioni ........
- Rimuovi
- OK
- Si
Ripeti

- Protezione
- Avanzate
- Rimetti la spunta su Eredita dall'oggetto le autorizzazioni ........
OK
OK

Th4N4Th0S
26-05-2011, 18:46
Ho provato come dici tu ma niente...ti posto alcuni passaggi e il messaggio d'errore che mi spunta

http://img849.imageshack.us/img849/1854/001xm.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/849/001xm.png/)

AMIGASYSTEM
26-05-2011, 18:58
Io nel request ci vedo solo l'utente System devi aggiungere Amministrators e dare tutti i consensi (tutte le spunte come quelle che ha System)

Deve diventare come in questa immagine,qui hanno aggiunti tutti gli utenti con l'ultimo metodo da me listato,l'immagine è presa dalla rete,coincidenza la cartella è chiamata Amiga.

http://www.radicadesign.com/share_amiga.jpg

Th4N4Th0S
26-05-2011, 22:55
Io nel request ci vedo solo l'utente System devi aggiungere Amministrators e dare tutti i consensi (tutte le spunte come quelle che ha System)

Deve diventare come in questa immagine,qui hanno aggiunti tutti gli utenti con l'ultimo metodo da me listato,l'immagine è presa dalla rete,coincidenza la cartella è chiamata Amiga.

http://www.radicadesign.com/share_amiga.jpg

oltre a system pure il mio utente spuntava. parte delle screen era prima che cliccassi OK.
cmq l'errrore che c'è nella parte passa dello screen me lo dava anche se loggavo con l'account administrator.

INGE_FI
27-05-2011, 12:42
oltre a system pure il mio utente spuntava. parte delle screen era prima che cliccassi OK.
cmq l'errrore che c'è nella parte passa dello screen me lo dava anche se loggavo con l'account administrator.

Anche io avevo dato tutti i diritti a tutti, ma non mi faceva copiare alcune cartelle comunque