PDA

View Full Version : INFO RAID1

Leo81
09-01-2011, 19:17
ciao raga
spero di non aver sbagliato sezione.
allora,ho il seguente problema: ho un mio parente che fa editing video. mi ha chiesto una cosa: vorrebbe aggiungere un disco, per creare un raid1, in modo da avere una copia dei dati,per questioni di sicurezza.
Io conosco il raid0,lo uso, ma il raid1 proprio non l ho mai usato.

La situazione è :

- macchina pulita
- 2 dischi da 1 tb l uno puliti, formattati

quello che vorrei ottenere è:

- installare il sistema operativo con i programmi
- avere un sistema in raid1 dove verranno messi i dati dei lavori che sta facendo

la mia domanda è:

- per il sistema operativo si deve usare un terzo disco? o viene installato sui 2 dischi in raid1?

in base alla vostra risposta vi chiedero come procedere.
grazie mille raga!! :)

roccia1234
09-01-2011, 21:27
Puoi fare entrambe le cose.
Una volta messi in raid, i dischi vengono visti come un'unica unità, quindi nulla ti vieta di installare windows su quell'unità e nel contempo metterci i dati importanti. Magari sarebbe meglio dedicare una partizione a windows + programmi e una ai dati (che so, 200gb windows + programmi e il resto dati).

Se disponi di un disco particolarmente veloce (ad esempio, un SAS da 15k giri, un raptor o un SSD) allora è meglio installare su questo windows + i programmi (per ovvi motivi), e dedicare il raid 1 allo storage.

aries981
10-01-2011, 19:51
Se disponi di un disco particolarmente veloce (ad esempio, un SAS da 15k giri, un raptor o un SSD) allora è meglio installare su questo windows + i programmi (per ovvi motivi), e dedicare il raid 1 allo storage.

Ciao a tutti, io vorrei realizzare come la seconda opportunita e cioè un disco sata da 250 gb sata 2 per il sistema 2 hd samsung da 1,5tb in raid 1.
il problema e che essendo neofita del raid non saprei come cominciare. ho una sche madre asus p5k-e wi-fi, qualcuno può aiutarmi a mettere assieme tutto? una guida sarebbe gradita.

Grazie anticipatamente.