View Full Version : Dubbio su qualità audio
balander
09-01-2011, 18:26
Ho un iPhone4 e un iMac di ultima generazione, premetto che non sono per niente entusiasta dalla qualità audio dell'iphone, ho acquistato delle sennheiser IE8 ed è migliorato...ma non basta, l'audio del Mac risulta superiore all'iPhone e mi ritrovo sempre ad ascoltare musica connesso al Mac.
Detto questo, anche il Mac non mi entusiasma....vorrei più woofer nei bassi, e magari poter utilizzare qualche effetto per rendere il suono più morbido e coinvolgente, tipo 3D, sorround, Srs Wow.....
Mi sto interessando al Cowon iAudio9, anche perchè ho visto che dispone di parecchi effetti che potrebbero fare al caso mio, secondo voi la qualità audio è superiore a quella del Mac/iPhone?!
iPhone 4 e il mac non sono adatti ai tuoi gusti. Sia per le shure che per le IE8 chiedi sempre bassi più presenti, il contrario rispetto alla natura dei prodotti apple. Forse la IE8 ne ha ancora troppo pochi per i tuoi gusti musicali, magari avresti ottenuto di meglio con una semplice fischer eterna V1 (non ti prendo in giro, la eterna l'ho utilizzata sul mio iPhone 3g e i bassi c'erano tutti) :)
Ho anche l'iaudio9 (c'è il thread ufficiale qui) e la differenza sono proprio gli effetti, solo quelli però. La qualità audio è simile e la preferenza tra l'uno e l'altro è solo questione di gusto personale.
balander
09-01-2011, 20:50
Grazie, a me piace un suono compatto ma allo stesso tempo morbido, solitamente lo ottengo applicando la compressione dinamica ad una singola traccia, e questo rende il suono anche più spaziale, anche se così,però, il dettaglio diminuisce...e dover applicare la compressione singolarmente ad ogni traccia degli album che ascolto è uno sbattimento, e comunque sull'iPhone non rende come sul mac.
Le Eterna volevo acquistarle, ma erano finite e non mi andava di aspettare un mese per averle, le IE8 vanno più che bene, ho avuto modo di modificare le frequenze con l'EQ di un programma di editing ad alcune tracce...ed è tutta un'altra cosa rispetto al'EQ di Itunes, sentivo la cassa della batteria piena e profonda, ma anche qui vale il discorso della compressione dinamica...sbattimento
Quindi gli effetti del Cowon possono fare la differenza?! Io cercavo qualche software o applicazione anche per iphone che permettesse l'aggiunta di questi effetti ma non ho trovato niente :(
Se mi dici che ne vale la pena...non ci penso più e lo prendo!
Quindi applichi effetti sul mac ai brani prima di sincronizzarli con l'iPhone? Hai mai provato a usare file senza alcun effetto di compressione dinamica sul melafonino e sul mac? Non dovresti avere bisogno di compressione dinamica per aumentare la spazialità del suono delle IE8, il soundstage di quelle IEM è considerato vastissimo già da solo.
Esistono app come equalizer, ma le versioni complete sono a pagamento e piuttosto costose per quello che danno.
Se cerchi effetti l'iAudio9 ha tutto ciò che cerchi (io non riesco a utilizzarli oltre un certo livello, mi danno un senso di artificiale che trovo irritante) :)
balander
09-01-2011, 21:46
Quindi applichi effetti sul mac ai brani prima di sincronizzarli con l'iPhone? Hai mai provato a usare file senza alcun effetto di compressione dinamica sul melafonino e sul mac? Non dovresti avere bisogno di compressione dinamica per aumentare la spazialità del suono delle IE8, il soundstage di quelle IEM è considerato vastissimo già da solo.
Esistono app come equalizer, ma le versioni complete sono a pagamento e piuttosto costose per quello che danno.
Se cerchi effetti l'iAudio9 ha tutto ciò che cerchi (io non riesco a utilizzarli oltre un certo livello, mi danno un senso di artificiale che trovo irritante) :)
La musica l'ascolto senza nessun effetto,ma ho provato ad applicare la compressione dinamica per rendere il suono più amalgamato e di conseguenza anche i bassi si alzano....però con il mac si sente discretamente ma con l'iPhone no!
Equalizer l'ho scaricato...ma sinceramente non fà più di tanto.
Gli effetti mi attirano molto, però vorrei che il cowon sia superiore almeno all'iphone anche senza effetti, che abbia un livello pari al mac...se è così, allora ok, ci metto qualche effetto e penso di aver trovato il rimedio, ma se il cowon è paragonabile al melafonino allora ci rinuncio, e ti chiedo qualche rimedio per ascoltare decentemente a casa!:stordita:
Senza effetti siamo lì, come ti ho scritto dipende dai gusti personali.... con le RE0 li uso indifferentemente, entrambi in flat. iMac è un desktop, non puoi paragonarlo a un lettore (io comunque preferisco clip+, cowon e iPhone al mio mac), è diverso il tipo di chip dac e anche la sezione di amplificazione è differente.
Per tutte le informazioni sul cowon in questa sezione del forum c'è il thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2136824
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.