PDA

View Full Version : Problema aggiunta banchi RAM

Skippy89
09-01-2011, 18:19
Salve a tutti,

oggi ho provato ad aggiungere alla mia scheda madre, una ASUS M2N-SLI, due banchi di ram corsair da 1gb ciascuno per poter portare la memoria totale a 4gb( ho già installato due banchi kingston da 1gb ciascuno) ma ho incontrato il seguente problema: quando inserisco i due banchi nuovi e faccio per accendere il pc, si sente un bip lungo e due corti. ho provato a girare in tutti i modi le diverse ram ma sembra che i due banchi "secondari" non funzionino.

per ulteriore prova ho provato ad aggiornare il bios e adesso quando inserisco i banchi nuovi al posto di darmi i bip non parte proprio il post.

qualche soluzione??
grazie mille in anticipo!

Ryangamer
09-01-2011, 18:55
ciao
aggiornare il BIOS non è una cosa da fare ad occhi chiusi, spero tu abbia eseguito il tutto seguendo attentamente le istruzioni date dalla ASUS.
Per il resto, non ho ben capito: il POST si blocca e il pc si riavvia o passa agli altri controlli e la CMOS e si riavvia?
In poche parole, adesso, il pc ti si accende o si riavvia prima di caricare l'os?

che memorie sono? (667, 800, 1066)
hai controllato che siano compatibili con la tua mb?

Skippy89
09-01-2011, 19:04
ciao, si anche io ho avuto un po di "terrore" ad aggiornarlo però è andato tutto liscio, cmq quando ho le due ram nuove il post non parte proprio..rimane lo schermo senza input e il pc acceso che non fa nulla, se rimango con le stesse che avevo prima tutto funziona bene.
allora le kingston sono 1066 e le corsair 800..sul libretto non ci sono proprio gli stessi modelli ma presi singolarmente i due blocchi funzionano

Ryangamer
09-01-2011, 19:13
ciao, si anche io ho avuto un po di "terrore" ad aggiornarlo però è andato tutto liscio, cmq quando ho le due ram nuove il post non parte proprio..rimane lo schermo senza input e il pc acceso che non fa nulla, se rimango con le stesse che avevo prima tutto funziona bene.
allora le kingston sono 1066 e le corsair 800..sul libretto non ci sono proprio gli stessi modelli ma presi singolarmente i due blocchi funzionano

be... direi che non c'è problema.
Il tutto è colpa della differenza di clock dei moduli, infatti, se non ho capito male, presi singolarmente, ti funzionano. Dato che la tua mb è un pò vecchiotta, è sicuramente un pò intollerante a differenze così: ti consiglio di vendere quelle da 800 e comprarle da 1066, o fare il contrario.
Se le frequenze sono diverse, soprattutto con la tua mb, non funzioneranno mai insieme.

Skippy89
09-01-2011, 19:15
però la scheda madre sta solo entro gli 800mhz..infatti quelle da 1066 vanno a 800 cmq...

anche perchè se metto solo una coppia uguale di ram sui banchi secondari non parte uguale...

Ryangamer
09-01-2011, 19:19
allora sostituisci quelle da 1066 con altre da 800 da affiancare da quelle che hai già. Marca e frequenza diversa: sulla prima vabbè, ma la seconda... certe mb la digeriscono, ma la tua a quanto pare no.
Ti dico questo perchè e successo lo stesso anche a me.

Skippy89
09-01-2011, 19:23
ok capito!
grazie mille!

Ryangamer
09-01-2011, 19:25
nessun problema.
ciao