PDA

View Full Version : Non mi fa espandere la partizione su HD esterno.

The-Revenge
09-01-2011, 14:58
Ciao ragazzi ho un problema. Io ho un HD esterno da 1 tb, e volevo creare una partizione da 150 gb per formattarla in FAT32. Con l'utility di windows seven, diminuisco la partizione ma sbaglio e la diminuisco a 10 gb (questo perchè i numeri sono espressi in MB). Cosi per ovviare al problema la diminuisco nuovamente ma sbaglio di nuovo, per il motivo di prima, e riduco tutto il posibile ovvero 400 gb circa. Poco male , faccio al partizione da 150 gb in FAT, e mi riesce. Cosi adesso ho la seguente situazione : NTFS 465 gb, FAT 145 gb e non allocata 320 gb. Allora ho provato ad espandere la NTFS includendo i 320 gb non allocati...ma non me lo fa fare!!!! Prima mi esce un avviso se sono sicuro di volerlo fare perchè potrebbero non avviarsi gli SO e blablabla, poi mi da il seguente errore : "L'operazione non è supportata dall'oggetto".
Che cosa devo fare? Se proprio mi volete consigliare qualche utilty, consigliatemene una SEMPLICE e che giri su iwndows e non da BIOS, e sopratutto che non mi costringa a fare backup (in questo HD esterno c'ho il backup di tutto il mio PC, e non voglio formattarlo e ripartizionarlo solo perchè non voglio, successivamente, passare 200 gb di roba).

alecomputer
09-01-2011, 17:41
Per poter unire lo spazio non allocato di 320 gb alla partizione ntfs , le 2 parti devono essere vicine tra di loro . Probabilmente questo non e il tuo caso , infati e presente la partizione da 145 gb in fat che quasi sicuramente si trova in mezzo tra la partizione ntfs e lo spazio non allocato .

Per poter vedere visivamente la posizione delle partizioni puoi utilizzare il programma partition manager ultima versione , che consente anche di ridimensionare , e fare tutte le operazioni possibili con le partizioni . Sicuramente meglio di come puo fare windows .

The-Revenge
09-01-2011, 18:30
Per poter unire lo spazio non allocato di 320 gb alla partizione ntfs , le 2 parti devono essere vicine tra di loro . Probabilmente questo non e il tuo caso , infati e presente la partizione da 145 gb in fat che quasi sicuramente si trova in mezzo tra la partizione ntfs e lo spazio non allocato .

Per poter vedere visivamente la posizione delle partizioni puoi utilizzare il programma partition manager ultima versione , che consente anche di ridimensionare , e fare tutte le operazioni possibili con le partizioni . Sicuramente meglio di come puo fare windows .
sarò niubbo io, ma con partition magic un paio di anni fa gli ho formattato il PC a un amico per sbaglio.
Mi sono trovato bene con un programmino di cui non ricordo nemmeno il nome, ma ci voleva un pò di tempo per ridimensionare e poi si doveva uscire dal sistema operativo.
Cmq se è quello che dici tu il problema (in effetti la partizione fat32 è proprio in mezzo) elimino la partizione di mezzo, allocco lo spazio voluto all'NTFS e poi rifaccio la partizione in fat32.
Ci provo e ti faccio sapere, grazie mille.

The-Revenge
09-01-2011, 18:54
Funziona alla grande. Grazie mille alecomputer