PDA

View Full Version : [sospensione] domanda

egounix
09-01-2011, 13:48
salve, mi è capitata 2 volte una stranezza

premetto che ho dovuto rimuovere l'hyber.sys file dall'ssd, per ovvie ragioni di preservazione del disco ed anche perchè il tempo di boot - rispetto ad un avvio normale - non variava
premetto anche che ho testato i dischi e stanno bene (healt ok)

la stranezza è questa:
prima della migrazione ad ssd, usavo un hdd meccanico su cui tenevo swap e hyber.sys
con l'ssd ho rimosso l'hyber.sys e ho spostato lo swap file sul meccanico.
succede che al risveglio o alcune cose della sessione precedente non vengano salvate, oppure che saltino/impazziscano alcune impostazioni (es. quelle del mouse).

specifico:
-compro e scarico da steam 2 capitoli di stalker, sospendo il pc e al risveglio inizia a riscaricarli da 0, come se non fossero mai stati scaricati. sottolineo, perchè non c'è stato nessun update tale da far si che si dovesse riscaricare l'intero gioco... e qui parliamo di 2 giochi interi... oltre a questo, prima di sospendere il pc, vidi che entrambi i giochi erano finiti ed aggiornati;

-il problema mouse - successo una sola volta - è il seguente: ho un G9 logitech con il driver/software setpoints installato e configurato. ora, il software è rimasto configurato (riconosce il mouse ed i settaggi sono rimasti invariati), però al ritorno dalla sospensione, il mouse, mi è passato al profilo GAME a quello STANDARD... senza che lo abbia cambiato.

per inciso il profilo del g9 si può cambiare solo in questo modo: si deve alzare il mouse, si deve premere, e continuare a tener premuto, l'apposito pulsante, contemporaneamente va premuto il pulsante (+) o il (-), posizionati sopra il tasto sinistro.

stasera testerò la ram, però, a parte queste 2 stranezze, non ho avuto problemi con il pc nè in idle nè in full.

la domanda sarebbe questa:
ci può essere un problema latente, situato su uno dei componenti, oppure la rimozione dell'hyber.sys può causare questi problemi alla sospensione?
con windows interamente sul disco meccanico, mai avuto un problema

preciso anche che la mobo in firma ha una modalità di sospensione/ibernazione particolare, che non ho mai incontrato prima.
alla sospensione/ibernazione è come se si spegnesse 2 volte:
-al primo spegnimento spegne il monitor, periferiche di I/O in generale, ma il pc resta acceso per qualche secondo;
-poi dopo poco spegne l'intero pc.

con l'ssd ho notato che, durante la sospensione/ibernazione, il pc si spenga in un colpo solo.
stupidamente mi viene da pensare, non è che non riesca a salvare in ram, in tempo, tutti i dati?

Eress
09-01-2011, 14:06
salve, mi è capitata 2 volte una stranezza

premetto che ho dovuto rimuovere l'hyber.sys file dall'ssd, per ovvie ragioni di preservazione del disco ed anche perchè il tempo di boot - rispetto ad un avvio normale - non variava
Questa mi sfugge, ma gli ssd non dovrebbero velocizzare le cose? :confused:
Per il resto penso che lo spostamento del hyber.sys potrebbe comportare dei problemi la cui possibile natura però ignoro totalmente :D ma potrebbe facilmente essere quello che ti sta capitando coi giochi e con il salvataggio incompelto e difettoso di molte attività.
Non penso c'entri la ram.
Per il possibile problema mobo non saprei che dirti, sarebbe provarne un'altra, ma con tutte le complicazioni del caso :rolleyes:

egounix
09-01-2011, 14:47
Questa mi sfugge, ma gli ssd non dovrebbero velocizzare le cose? :confused:
Per il resto penso che lo spostamento del hyber.sys potrebbe comportare dei problemi la cui possibile natura però ignoro totalmente :D ma potrebbe facilmente essere quello che ti sta capitando coi giochi e con il salvataggio incompelto e difettoso di molte attività.
Non penso c'entri la ram.
Per il possibile problema mobo non saprei che dirti, sarebbe provarne un'altra, ma con tutte le complicazioni del caso :rolleyes:

sì, l'ssd infatti velocizza molto il boot e sicuramente velocizzerebbe anche l'ibernazione
con la sospensione non è un razzo, di più
se prima, con il meccanico, avevo quei 1-2 secondi di ripresa, adesso non faccio in tempo a guardare lo schermo, dopo aver premuto un tasto qualunque per svegliare il pc.
l'hyber.sys l'ho dovuto rimuovere per far si che, sull'ssd, non venissero scritti dati, in continuazione.
con la sospensione, i dati non dovrebbero venire "scritti" solo in ram?

Eress
09-01-2011, 15:03
sì, l'ssd infatti velocizza molto il boot e sicuramente velocizzerebbe anche l'ibernazione
con la sospensione non è un razzo, di più
se prima, con il meccanico, avevo quei 1-2 secondi di ripresa, adesso non faccio in tempo a guardare lo schermo, dopo aver premuto un tasto qualunque per svegliare il pc.
l'hyber.sys l'ho dovuto rimuovere per far si che, sull'ssd, non venissero scritti dati, in continuazione.
con la sospensione, i dati non dovrebbero venire "scritti" solo in ram?
Ok avevo capito male, pensavo che il tempo di ripresa da ib con l'ssd fosse simile a quello di boot normale :D
La sospensione funziona un po' coem una sospensione da dvd, non so se utilizzi la ram o meno, quello che utilizza sicuramente la ram è la sospensione ibrida. Comunque il tuo non mi sembra un problema ram, puttosto un problema di configurazione hw o forse di bios

egounix
09-01-2011, 15:07
Ok avevo capito male, pensavo che il tempo di ripresa da ib con l'ssd fosse simile a quello di boot normale :D
La sospensione funziona un po' coem una sospensione da dvd, non so se utilizzi la ram o meno, quello che utilizza sicuramente la ram è la sospensione ibrida. Comunque il tuo non mi sembra un problema ram, puttosto un problema di configurazione hw o forse di bios

sai che forse ci potresti aver dato
ho cambiato il bios da poco tempo e giusto il tempo del verificarsi di queste stranezze
mhmmmmm
strano, perchè con il 2.50 non si apportano sostanziali variazioni e nessuno ha lamentato problemi simili
chiedo anche in thread, comunque