PDA

View Full Version : installare ubuntu

etabeta70
09-01-2011, 10:18
saluti a tutti, usavo linux circa 8 anni fa, ora vorrei installare su notebook ubuntu 10.10.
vorrei procedere in questo modo:
usando il disco di installazione di xp formattare l'hard disk, creare 3 partizioni, installare sulla prima xp, sulla seconda w7 e sulla terza ubuntu.
posso procedere in questo modo o devo usare un software per partizionare diverso.
l'ordine di installazione è corretto? non è che dopo aver installato ubuntu non parte piu' xp e w7?
grazie.

Hilinus
09-01-2011, 13:22
Corretto. Magari crea solo due partizioni, lasciando il resto come spazio non partizionato. (Tieni presente che seven vuole la boot separata per le sue cose) L'installer di ubuntu dovrebbe partizionare lui (magari ti crea una /home e / separate, non so quali siano le sue impostazioni di default).

L'ordine di installazione dei due windows non dovrebbe essere importante, in quanto ubuntu sovrascriverà il MBR con il suo bootloader (GRUB2), che li autorileverà.

etabeta70
09-01-2011, 18:00
grazie.ho installato ubuntu sulla 3' partizione che usavo come cartella per i download.
non ho neanche formattato le altre 2 per risparmiare tempo, è andato tutto bene.
l'unico problema che ho è di accedere al nas collegato in rete (qnap ts119+), mi chiede una password ma non ne accetta nessuna.ho provato con quella di utente di ubuntu ma non va e se non do' password è uguale.
sul nas non ho configurato nessuna pwd.