PDA

View Full Version : assemblare portatile?

cresg82
09-01-2011, 10:19
ciao a tutti,
la domanda è molto semplice....è possibile assemblare un portatile?

si? no? perché?

cercando in rete di qua e di la qualche componente lo trovo...tuttavia non ho sentito parlare tanto dell'argomento e mi viene il dubbio che non si possa fare o che sia troppo difficile.

andy45
09-01-2011, 11:30
Basta acquistare un barebone, quelli più noti sono i clevo, che in genere contiene gia buona parte dell'hardware...poi ci si aggiunge la cpu, se non è gia integrata la vga, l'hd e la ram; ovviamente se non usi linux devi acquistare anche il sistema operativo e ad un privato la licenza di windows costa molto di più che ai grandi assemblatori...alla fine si può anche fare, ma non è conveniente farlo, i costi sono alti ed avresti a che fare con tante garanzie invece di una sola.
Cmq se vuoi un pc personalizzato puoi sempre acquistare un santech o una delle varie marche che vendono notebook assemblati.

cresg82
09-01-2011, 12:17
io i desktop me li sono sempre montati da solo e ho sempre risparmiato sul prezzo. partendo da questa idea mi sono chiesto se era possibile fare lo stesso ragionamento per un portatile. il motivo principale non è tanto la personalizzazione ma il risparmio.

altra domanda:
ho trovare qualche sito che vende schermi, ram e hdd,
ma schede grafiche e cpu per portatili dove li trovo?

andy45
09-01-2011, 12:23
io i desktop me li sono sempre montati da solo e ho sempre risparmiato sul prezzo. partendo da questa idea mi sono chiesto se era possibile fare lo stesso ragionamento per un portatile. il motivo principale non è tanto la personalizzazione ma il risparmio.

Non vale lo stesso ragionamento, con i desktop si risparmia, con i notebook si spende parecchio di più...se vuoi risparmiare cerca tra le varie offerte che le grandi catene di elettronica spesso offrono.

ho trovare qualche sito che vende schermi, ram e hdd,
ma schede grafiche e cpu per portatili dove li trovo?

Lo schermo non ti serve, è gia integrato nel barebone...per quanto riguarda cpu e vga solo su ebay.

cresg82
09-01-2011, 12:34
allora è proprio come immaginavo...immagino che questo sia dovuto anche a un possibile accordo sottobanco tra produttori di hardware(intel e amd in primis) e grandi assemblatori(dell, acer, .....).

andy45
09-01-2011, 12:55
allora è proprio come immaginavo...immagino che questo sia dovuto anche a un possibile accordo sottobanco tra produttori di hardware(intel e amd in primis) e grandi assemblatori(dell, acer, .....).

Le componenti dei notebook sono più costose di quelle desktop, quindi i prezzi in generale sono più alti; ai grandi assemblatori costano meno perchè ne acquistano in grandi quantità...un privato con un singolo acquisto paga il prezzo pieno.

threedesign
25-01-2011, 19:50
la vedo un pò dura tecnicamente assemblare nb...