PDA

View Full Version : appena assemblato entra in loop...perchè?

kilpatrick
09-01-2011, 09:11
salve,
ho appena assemlato un pc mantenendo solo i due hd (un sata e un eide) ed il masterizzatore. all'avvio si presenta una schermata nera in cui pare tutto ok (non ricordo le sigle) e poi propone di scegliere
1. modalità provvisoria
2. ecc ecc...

qualsiasi seleziono il pc parte, poi si riavvia in automatico e ripropone la scelta entrando cosi in loop.
ho provato a modificare la sequenza di boot ma il risultato non cambia.

perchè succede ciò?

il nuovo pc è composto
MB Asus
cpu Pentiun 7
Ati 5550
kingston 2 gb ram

Tarrion
09-01-2011, 09:39
hai mantenuto i due hd, ma per il SO hai fatto un clean install oppure hai semplicemente avviato il pc dopo aver montato l'hd in cui c'era il SO?

kilpatrick
09-01-2011, 10:25
hai mantenuto i due hd, ma per il SO hai fatto un clean install oppure hai semplicemente avviato il pc dopo aver montato l'hd in cui c'era il SO?

non saprei cos'è un "clean install".... comunque ho semplicemente riavviato.
l'intenzione era di installare 7 nel vecchio hd eide, ma non parte nemmeno l'installazione da cd nonostante sia il primo nel boot....

Tarrion
09-01-2011, 10:38
Il clean install è un'installazione del sistema operativo previa formattazione dell'hd.
Comunque quando inserisci il cd di boot di win7, senti che il lettore "gira" oppure silenzio mortale?

kilpatrick
09-01-2011, 10:57
eh...gira benissimo.
il dvd è in posizione master rispetto all'hd eide.
nel mio pc, qualche giorno fa, ho semplicemente inserito il cd di 7, poi ho messo il lettore come primo nel boot, riavvio e l'installazione è andata tutta a buon fine!
non capisco come mai in questo del mio amico non funzioni.
ma occorre qualche sw particolare?

Tarrion
09-01-2011, 11:19
Non c'è bisogno di software esterni per installare un SO, la procedura "inserisci-cd-e-installa" è più che sufficiente!
Tra i messaggi del BIOS iniziali (in cui elenca le periferiche collegate tramite SATA/IDE, la ram, il processore...), riesci a leggere il nome del lettore CD?
Dopo aver selezionato l'avvio da cd ti compare qualche messaggio o viene subito la schermata nera di cui parlavi all'inizio?
Per quanto hai scritto potrebbe essere un problema di alimentazione, un difetto del lettore CD oppure (poco probabile) qualche impostazione errata del BIOS.

kilpatrick
09-01-2011, 13:45
nel bios mi da sia CD-ROM generico e poi il nome del DVD (DVR RW....) che non ricordo.
la sequenza di quello che avviene è:
1-avvio di utility ASUS (mannaggia la memoria...)
2-controlli ram, ecc ecc...in cui compare una sigla tipo X.Y.x.y.Z.z. (smart?) OK
3-schermo nero
4-elenco di modalita provvisoria ecc ecc
5-si riavvia il pc e riparte tutto da zero.

prima di trasformare il computer tutto funzionava bene....

ps: l'alimentatore è nuovo da 600w..

Tarrion
09-01-2011, 17:19
Se l'alimentatore è nuovo escludiamolo dalle cause, a questo punto concentriamoci sul lettore e sul cd.

nel mio pc, qualche giorno fa, ho semplicemente inserito il cd di 7, poi ho messo il lettore come primo nel boot, riavvio e l'installazione è andata tutta a buon fine!

Ma hai usato lo stesso cd di 7 che stai usando dal tuo amico?
E' un cd originale o una copia di backup?
Il lettore CD/DVD è collegato tramite SATA?

kilpatrick
09-01-2011, 17:35
Ma hai usato lo stesso cd di 7 che stai usando dal tuo amico?
E' un cd originale o una copia di backup?
Il lettore CD/DVD è collegato tramite SATA?[/QUOTE]

allora: tutti i componenti sono stati tolti dall'imballaggio da me, il cd è lo stesso (idem con quello di xp) e ...diciamo...che è una copia di backup.
il DVD è collegato come master su EIDE, come slave l'hd da 80 gb.....

Tarrion
09-01-2011, 17:41
allora penso si tratti di cambiare un'impostazione del BIOS, che però ora non ricordo come si chiama! mi diresti il modello della scheda madre?

FulValBot
09-01-2011, 21:46
io ricordo di un bug che impedisce l'installazione se vi sono hdd ide e sata e non solo sata o solo ide...

kilpatrick
10-01-2011, 17:48
allora penso si tratti di cambiare un'impostazione del BIOS, che però ora non ricordo come si chiama! mi diresti il modello della scheda madre?

ordunque.... la scheda madre è una
ASUS P7H55-m

Tarrion
11-01-2011, 10:07
Scusa un attimo, ma tu hai deciso di formattare per via del fatto che non ti si avvia xp oppure avresti formattato anche senza quel problema di avvio?

kilpatrick
11-01-2011, 12:17
l'intenzione finale era di formattare almeno un hd, installare W7, recuperare infine i dati e le applicazioni dall'altro. Pensa che ho tolto una Voodoo Banshee come scheda video e ora ha una ATI radeon 5550. rimanere con XP era riduttivo.....

kilpatrick
13-01-2011, 11:58
nessun aiuto?:(

kilpatrick
14-01-2011, 18:27
allora, il pc in questione è composto da:

cpu intel core i3 540 3.06GHZ
ram kingston DDR3 2 GB 1333Mhz
Sk video ATI EAH5550 DDR3
Alimentatore Kraun 600Watt
MB Asus p7H55-m DDR3 s1156
1 Maxtor EIDE da 80 Gb
1 Maxtor sATA da 320 Gb

all'avvio esce uno schermo nero con scritto ASUS EXPRESS GATE failed

poi a seconda che gli HD siano in master, slave o cable selected,

compare la scritta S.M.A.R.T OK,

e
a) non accade nulla
b) mi da da scegliere tra MOD PROVVISORIA ecc...

in ogni caso il pc si riavvia da solo e entra in loop!

nemmeno settando il DVD come primario nella sequenza di boot, nessun cd di XP o Seven parte, e sono gli stessi che ho utilizzato per altri cd.

qualcuno può aiutarmi??

FulValBot
14-01-2011, 18:34
1) rimuovi i software asus e tieni quelli di default.
2) c'è il tasto edit. USALO.

kilpatrick
14-01-2011, 19:14
1) rimuovi i software asus e tieni quelli di default.
2) c'è il tasto edit. USALO.

1) come faccio a rimuovere il sw ASUS se massimo riesco ad entrare nel bios? disable? già fatto e non mi porta a nulla....
2) dov'è questo EDIT? e..... a che scopo?

Eress
14-01-2011, 20:02
Comunque se metti mano al bios stai molto attento a quello che fai ;)

FulValBot
15-01-2011, 00:21
Comunque se metti mano al bios stai molto attento a quello che fai ;)

la mia risposta non riguardava il bios...

kilpatrick
15-01-2011, 16:30
la mia risposta non riguardava il bios...

....mmmm....quindi questo EDIT?
insomma... stò pc non ne vuol sapere di partire...