View Full Version : [Macports] - Problemi installazione MySQL
tidusuper91
08-01-2011, 23:33
Ragazzi riesco a configurare Apache e PHP ma all'atto di creare il primo database:
sudo /opt/local/lib/mysql5/bin/mysql_install_db --user=mysql
Mi dà errore non riuscendo crearlo.
Mi date una guida aggiornata e dei consigli?
khelidan1980
09-01-2011, 10:12
Ragazzi riesco a configurare Apache e PHP ma all'atto di creare il primo database:
sudo /opt/local/lib/mysql5/bin/mysql_install_db --user=mysql
Mi dà errore non riuscendo crearlo.
Mi date una guida aggiornata e dei consigli?
Perchè usi i MacPorts? Sul sito di mysql c'è la sua bella dmg!Poi ti utilizzi Sequel Pro per gestirlo! Comunque hai installato la versione 5.5? Perchè c'è qualche problema con la suddetta versione, non ci si riesce a connettere appunto, ho rimesso la 5.1 e funziona benissimo
Sisupoika
09-01-2011, 12:30
Ti suggerirei di lasciar perdere MacPorts ma anche il dmg di MySQL visto che ha alcuni problemi a seconda della versione installata (32 or 64 bit) e dei componenti che lo utilizzano (per es. ruby gems).
Ti consiglio invece di usare Homebrew (http://mxcl.github.com/homebrew/) come package manager.
E' molto, molto meglio, piu' veloce e gestisce meglio dipendenze ecc senza ricompilare ogni singola cazzata ogni volta.
In piu', se conosci Ruby puoi modificare o creare formule per installare software.
Per es. MySQL:
brew install mysql
tidusuper91
10-01-2011, 19:35
Ti suggerirei di lasciar perdere MacPorts ma anche il dmg di MySQL visto che ha alcuni problemi a seconda della versione installata (32 or 64 bit) e dei componenti che lo utilizzano (per es. ruby gems).
Ti consiglio invece di usare Homebrew (http://mxcl.github.com/homebrew/) come package manager.
E' molto, molto meglio, piu' veloce e gestisce meglio dipendenze ecc senza ricompilare ogni singola cazzata ogni volta.
In piu', se conosci Ruby puoi modificare o creare formule per installare software.
Per es. MySQL:
brew install mysql
Mi sono scaricato tutto quel "ben di Dio" di Xcode per niente. Dici che è meglio Homebrew? Che pizza.., tramite homebrew risco a installare sia Apache che Pho oltre a mysql?
Inoltre mi consigli di imparare Ruby? Io con PHP me la cavicchio, niente di che, ho ancora da esercitare, ma ho letto qua e là che Ruby è più "bello". Tu che mi dici?
Sisupoika
10-01-2011, 21:08
Mi sono scaricato tutto quel "ben di Dio" di Xcode per niente. Dici che è meglio Homebrew? Che pizza.., tramite homebrew risco a installare sia Apache che Pho oltre a mysql?
Inoltre mi consigli di imparare Ruby? Io con PHP me la cavicchio, niente di che, ho ancora da esercitare, ma ho letto qua e là che Ruby è più "bello". Tu che mi dici?
Xcode serve comunque per compilare ecc.
Con brew puoi installare tutto, naturalmente soprattutto roba che e' molto comune come php ecc. Quando non trovi una formula per installare qualcosa, e' facile crearne una se sai come configurare e compilare quel software.
Mi chiedi di Ruby? E' una gioia lavorarci. Te lo consiglio fortemente.
khelidan1980
10-01-2011, 22:01
Per es. MySQL:
brew install mysql
mmm bello non lo conoscevo
Mi chiedi di Ruby? E' una gioia lavorarci. Te lo consiglio fortemente.
Lavori con ruby a Londra?
Sisupoika
10-01-2011, 22:16
mmm bello non lo conoscevo
Lavori con ruby a Londra?
Tra le altre cose, si'
tidusuper91
10-01-2011, 23:34
Tra le altre cose, si'
Mmmh, visto che siamo in tema. Guide? Community etc. varie per ruby? Mi daresti anche un buon articolo di blog che mi spiega come configurare e installare php?
Sisupoika
11-01-2011, 00:21
Mmmh, visto che siamo in tema. Guide? Community etc. varie per ruby? Mi daresti anche un buon articolo di blog che mi spiega come configurare e installare php?
SPAM
Se aspetti qualche giorno pubblichero' un post su come configurare un server come si deve per PHP e Ruby. :D
/SPAM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.