View Full Version : Overclock intel t2400 su ibm T60
abbyroad
08-01-2011, 21:35
Salve a tutti, ecco il mio problema: ho un portatile ibm t60 senza batteria che usa collegato alla rete elettrica. Purtroppo c'è un problema che in rete hanno riscontrato anche altri utenti: la cpu senza batteria è fissa alla metà della frequenza senza possibilità di modificarla con nessuna utility e neanche dal bios disabilitando ogni opzione riguardante il risparmio energetico.
La frequenza originale sarebbe 1.83 ghz ma non va oltre 0.9ghz; la mia idea sarebbe quella di fare l'overclock della cpu in modo da farla tornare al suo livello naturale. Con everest ho notato che il moltiplicatore è fissato a 6x.
Come posso fare??
Grazie:muro:
System Shock
09-01-2011, 17:17
Con l'overclock al massimo guadagneresti il 10%.
Potresti provare con cristal cpu id , che a volte permette di modificare il moltiplicatore della cpu.
http://crystalmark.info/download/index-e.html
abbyroad
09-01-2011, 18:42
L'ho scaricato e riesco a variare il moltiplicatore, ma c'è un modo per rendere questa operazione permantente??:confused:
System Shock
09-01-2011, 19:07
Quindi la frequenza torna a 1.80 (quella nominale) e rimane fino al riavvio del notebook ?
System Shock
09-01-2011, 19:44
Allora io proverei cosi mettere cristal cpu id in esecuzione automatica.
http://img227.imageshack.us/img227/6625/cpuidb.jpg
Se la tua cpu ha il molti a 11x se no metti il massimo disponibile.
Poi clicchi "apply".
Fammi sapere ;)
abbyroad
09-01-2011, 20:42
Allora il massimo che riesco a fargli mettere è 10x.
La situazione è questa: avvio il pc, avvio il cristal cpu e il moltiplicatore è impostato a 6x; lo metto a 10 e poi al riavvio è di nuovo a 6x.
Ora provo a mettere il programma in esecuzione automatica e fare come in foto.
Aggiungo un'informazione: disabilitando il controllo della cpu per risparmiare energia dal bios, il problema non si pone sotto Ubuntu e la frequenza testata è quella effettiva di 1830
Edit ho risolto così: ho creato con crtstal cpu un collegamento all'operazione di settaggio a 10 del moltiplicatore (c'è l'opzione).
Poi ho inserito quel collegamento in esecuzione automatica e ora all'avvio ho la frequenza di 1666 che è sempre meglio di 999!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.