PDA

View Full Version : adattatore 20 - 24 poli correnti diminuite

rafpro
08-01-2011, 18:18
salve ho appena montato sul pc di un amico un adattatore 20-24 poli in quanto il suo ali e' buono (enermax) ma porta ancora i 20 poli
prima funzionava lo stesso (lo sanno tutti che funge uguale)solo che consigliai di mettercelo e un ora fa l'ho montato
da everest prima dell'adattatore
+3.3v +3.44
+5v +5.19
+12v +12.20

dopo sempre da everest (ossia con l'adattatore montato a 24 poli così da coprire tutti i pin della scheda madre)

+3.3 +3.36
+5v +5.09
+12v +12.20

la 12 non e' cambiata ma la 3.3 e la 5volts si
da cosa puo dipendere? eppure dovrebbe essere distribuita meglio la corrente

Capellone
08-01-2011, 20:31
non sono misurazioni attendibili, devi usare un multimetro.
e anche se lo fossero, sarebbero in specifica per cui non ci sarebbe motivo di preoccuparsi.

slartibartfast
08-01-2011, 20:38
La corrente non è distribuita meglio, quegli adattatori non servono a nulla; piuttosto i due contatti extra per pin (dovuti all'adattatore) creano una maggiore resistenza e da qui il calo di tensione, peraltro comunque minimo.

rafpro
08-01-2011, 20:56
La corrente non è distribuita meglio, quegli adattatori non servono a nulla; piuttosto i due contatti extra per pin (dovuti all'adattatore) creano una maggiore resistenza e da qui il calo di tensione, peraltro comunque minimo.

premesso che anche se vecchio e' un enermax quindi non e' ai livelli del mio modu82 ma lo reputo superiore a tanti 24 pin scausi...:)
comunque se non servono a nulla cioe devo toglierlo? la scheda madre e' alimentata meglio con il 20 pin? cioe quell'adattatore non dovrebbe riportare gli altri 4 pin le 3 tensioni mancanti più la massa presa naturalmente da altra massa e altre tensioni (+3.3v5v e 12v ) dove mancano al 20 pin?

rafpro
08-01-2011, 20:57
inoltre leggendo lo schema del 20 pin e 24 confrontandoli ti accorgi che con i 4 pin in piu si hanno come ho detto sopra una massa in piu e un 3.3 un 5 e un 12 volts in piu' che faccio glielo lascio cosi o glielo tolto ? come e' piu stabile il pc?

slartibartfast
08-01-2011, 21:05
inoltre leggendo lo schema del 20 pin e 24 confrontandoli ti accorgi che con i 4 pin in piu si hanno come ho detto sopra una massa in piu e un 3.3 un 5 e un 12 volts in piu' che faccio glielo lascio cosi o glielo tolto ? come e' piu stabile il pc?

Sicuramente è meglio toglierlo. I pin supplementari sono semplicemente derivati dai fili esistenti in "loco" in quanto non arrivano direttamente dall'alimentatore stesso, praticamente quello che fa direttamente già la scheda madre: se verifichi con un tester i pin lasciati "vuoti", vedrai che troverai le tensioni indicate.

Quell'acessorio è solo uno specchietto per le allodole per vendere a chi non si intende di elettrotecnica.

rafpro
08-01-2011, 21:30
Sicuramente è meglio toglierlo. I pin supplementari sono semplicemente derivati dai fili esistenti in "loco" in quanto non arrivano direttamente dall'alimentatore stesso, praticamente quello che fa direttamente già la scheda madre: se verifichi con un tester i pin lasciati "vuoti", vedrai che troverai le tensioni indicate.

Quell'acessorio è solo uno specchietto per le allodole per vendere a chi non si intende di elettrotecnica.

in merito a questa cosa ho sentito pareri molto discordanti ...mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro naturalmente che mastichi un po di elettronica (non che sa' la differenza tra fase e neutro eh...ma che mastichi elettronica e' diverso :D ) .....ora e' curiosita' oltre se lasciare o meno l'adattatore al mio amico :D

rafpro
09-01-2011, 11:40
in merito a questa cosa ho sentito pareri molto discordanti ...mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro naturalmente che mastichi un po di elettronica (non che sa' la differenza tra fase e neutro eh...ma che mastichi elettronica e' diverso :D ) .....ora e' curiosita' oltre se lasciare o meno l'adattatore al mio amico :D

nessuno? dai su esperti di elettronica a voi :D

Capellone
09-01-2011, 13:06
è un accessorio superfluo; se l'alimentatore è buono non si fa problemi a mandare gli stessi Ampere anche con 4 pin in meno.
Non conosco schede che si rifiutino di funzionare col solo 20 pin.
e per il futuro se hai dubbi sule tensioni ricordati di ignorare i software e usa un tester/multimetro.

rafpro
09-01-2011, 13:09
è un accessorio superfluo; se l'alimentatore è buono non si fa problemi a mandare gli stessi Ampere anche con 4 pin in meno.
Non conosco schede che si rifiutino di funzionare col solo 20 pin.
e per il futuro se hai dubbi sule tensioni ricordati di ignorare i software e usa un tester/multimetro.

l'alimentatore e' un enermax ripeto
il mio unico dubbio non veniva dalle masse o dal 3.3 o 5v ma dalla 12 in quanto ce ne e' un solo pin col 20 mentre sul 24 ce ne sono 2 tutto qui :)

Capellone
09-01-2011, 13:12
la mobo di per sè consuma poco; cpu ha la sua linea dedicata da 12V, il connettore a 4 pin con i fili gialli e neri.

rafpro
09-01-2011, 13:14
ah un altro dubbio
nei 24 pin in bianco (-5) non e' collegato mentre mettendo il 20 poli il bianco viene collegato ...gli fa' qualcosa?

rafpro
09-01-2011, 13:45
ah un altro dubbio
nei 24 pin in bianco (-5) non e' collegato mentre mettendo il 20 poli il bianco viene collegato ...gli fa' qualcosa?

nessuno mi da un suggerimento su sta cosa? no perche se non serve o fa danni quel cavo glielo isolo

rafpro
11-01-2011, 00:02
nessuno mi da un suggerimento su sta cosa? no perche se non serve o fa danni quel cavo glielo isolo

nessuno?:confused:

Capellone
11-01-2011, 02:28
non fa niente di male, è compatibile anche quello.
è stato rimosso nella spina 24 pin perchè non più richiesto dalle schede moderne.

rafpro
11-01-2011, 12:06
non fa niente di male, è compatibile anche quello.
è stato rimosso nella spina 24 pin perchè non più richiesto dalle schede moderne.

ok allora glielo lascio cosi :)