View Full Version : Schermo
acteone2009
08-01-2011, 17:57
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda forse stupida: esiste un modo o un software per togliere la retroilluminazione (o dare semplicemente l'effetto carta) allo schermo del pc (desktop o netbook) per facilitare la lettura degli ebook e renderla meno faticosa?
no
il motivo per cui il Kindle è il re degli ebook reader è proprio perché ha uno schermo e-ink fatto apposta per quello che dici tu. Gli schermi normali non possono, sono costruiti per funzionare in un altro modo: puoi abbassare un po' la luminosità, magari invertire i colori… ma avrai sempre della luce che esce dallo schermo, non puoi ottenere l'effetto "passivo" simil-carta dei veri schermi e-ink.
acteone2009
09-01-2011, 19:04
Immaginavo... ti ringrazio molto per la risposta.
Siamo tendenzialmente OT, comunque per leggere ebook l'unica soluzione sono i device dedicati con schermi e-ink.
Si tratta di schermi a funzionamento meccanico ( vedi http://www.ebookreaderitalia.com/inchiostro-elettronicoparliamo-di-e-ink-e-sipix/ per una sintesi dei dettagli tecnici ) che hanno un comfort visivo paragonabile a quello della carta stampata.
Il Kindle è leader di settore negli Stati Uniti ma ha il limite di adottare uno suo formato proprietario.
In Europa si è affermato EPUB come formato dei libri elettronici ( purtroppo spesso con DRM )
Modelli consigliati: i Sony 650 350, i Booken, l'Asus 9''. Da evitare cineserie.
decisamente OT.
domande del genere vanno postate in sezione monitor o altre discussioni sull'informatica.
discussione chiusa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.