View Full Version : W7 e problemi di lettera su partizioni
cararubens
08-01-2011, 16:17
.ciao a tutti...
ho questo problema,attualmente sul mio portatile la situazione è questa:
C = 40gb partizione primaria con sistema XP
D = 60gb partizione primaria vuota
E = 190gb disco per dati
F = 9gb partizione di recover HP
vorrei installare W7 sulla partizione D,solo che (come ho gia' fatto nei giorni scorsi
installando W7 ho scelto la partizione da 60GB che durante l'installazione indica cosi,senza identificare con la lettera D,pero' poi al riavvio installato tutto,la partizione da 60gb W7 la indica come C,cambiando tutte le lettere alle partizioni rispetto a XP))
...qualcuno sa spiegarmi come indicare a W7 di mantenere le stesse lettere di unita' come XP e indicare la partizione dove si installa come la D?
....spero di essermi spiegato...
Edit/Delete Message
Da Xp come vede le varie partizioni? Ê normale, non so se si possa modificare devi provare da gestione disco, ogni sistema indica se stesso come C, lettera di default per i SO MS
i nominativi letterali assegnati alle partizioni sono dipendenti dal sistema operativo, e i 2 sistemi installati non si intralciano a vicenda.
Siddhartha
08-01-2011, 20:41
non puoi farlo!!!
dal DOS per convenzione, il floppy 3,15'' è A, il floppy 5,25'' è B, l'HD primario è C, le periferiche ottiche D....e così via a seguire!!!
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-01-2011, 07:12
...qualcuno sa spiegarmi come indicare a W7 di mantenere le stesse lettere di unita' come XP e indicare la partizione dove si installa come la D?
....spero di essermi spiegato...
Per quanto riguarda Windows 7 sulla lettera C: temo non puoi farci nulla, o meglio non so come poterlo variare. Però per tutte le altre lettere le puoi variare a tuo piacimento da gestione disco. Per cui quella da 190 gigabyte puoi rimetterla su E, quella da 9 puoi ridargli F: e a quella con XP puoi assegnare quello che ti pare.
Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-01-2011, 07:16
ogni sistema indica se stesso come C, lettera di default per i SO MS
No, vale solo da Vista in poi. Per gli OS precedenti la lettera di unità seguiva la posizione della partizione sull'hard disk. Per cui se ad esempio installavi Win9x, NT4, XP o Win2K sulla quarta partizione te la ritrovavi indicata come H:
(A: e B: riservati ai floppy disk).
Saluti.
No, vale solo da Vista in poi. Per gli OS precedenti la lettera di unità seguiva la posizione della partizione sull'hard disk. Per cui se ad esempio installavi Win9x, NT4, XP o Win2K sulla quarta partizione te la ritrovavi indicata come H:
(A: e B: riservati ai floppy disk).
Saluti.
Ok, ottima precisazione.
saluti
cararubens
09-01-2011, 09:21
XP le vede cosi':
C = 40gb partizione primaria con sistema XP
D = 60gb partizione primaria vuota
E = 190gb disco per dati
F = 9gb partizione di recover HP
...e se mettessi D come partizione logica.....?
non cambia un cane.
e in ogni caso non capisco cosa possa succedere di esplosivo. quando funziona Xp, Seven non c'è. quando funziona Seven, Xp non c'è. quindi, se Xp vede i dischi e gli assegna X lettere, e Seven li vede in un altro modo e gli assegna Y lettere, a te che ti importa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.