PDA

View Full Version : Qualche giga manca all'appello

Number22
08-01-2011, 13:27
Ciao a tutti, ho una domanda sull'hard disk del mio dell studio 1555. Dando un occhiata con risorse del computer ho notato che ho 210 GB liberi su 283 GB totali. Il punto è che guardando le proprietà delle cartelle:
-Windows
-Programmi
-Programmi X86
e sommando, arrivo a una ventina di GB! E queste sono le cartelle che dovrebbero occupare la maggior parte dello spazio.
Facendo la deframmentazione poi, mi accorgo che c'è un disco di Recovery, che in Risorse del Computer non compare..la domanda è: serve davvero questo disco? Serve a ripristinare Windows ad un punto di ripristino precedente?
Grazie mille a tutti

Danilo Cecconi
08-01-2011, 20:56
E' la partizione nascosta di ripristino che serve per riportare Windows e tutte le applicazioni alle impostazioni originali di fabbrica del PC, cioè come quando è stato utilizzato la prima volta.

Number22
09-01-2011, 13:52
Grazie mille! Lo immaginavo man non avevo la certezza:) Ricordo però che quando ho comprato il pc, come al solito ti danno tutti i cd e dvd di driver e software di base diciamo così, e tra questi c'è anche il cd di ripristino. In definitiva, io potrei fare a meno della partizione di ripristino, avendo appunto il cd di ripristino, oppure non ho scampo e devo per forza sacrificare tutto quello spazio? Perchè insomma, quei 50 GB non li butto via:D
Grazie ancora

Danilo Cecconi
09-01-2011, 16:51
Se sei sicuro che hai il CD di ripristino quella partizione la puoi anche eliminare,ma essendo nascosta probabilmente non puoi farlo da Gestione disco di windows.
Dovrai usare un sw specifico di terze parti: Paragon, Easeus o altro.

Number22
09-01-2011, 20:06
Allora, vediamo un po', io ho un dvd con scritto:
" Operating System: reinstallation DVD Windows 7 home premium 64-bit (Already installed on your computer)" e credo che sia questo, e i soliti drivers & apllication. Comunque è il DVD che mi ripristina il sistema operativo no?
Grazie mille:D

Danilo Cecconi
10-01-2011, 12:26
Si è quello.

Number22
10-01-2011, 22:55
Ok grazie, allora do un'occhiata ai software appositi che mi hai consigliato e in caso posto ancora, grazie mille!!

pank
11-01-2011, 11:58
guarda che state facendo un pò di confusione, il dvd che tu hai è il sistema operativo nudo e crudo, mentr sulla partizione di ripristino c'è tt la tua configurazione compreso driver e programmi preinstallati dal produttore. nn per nulla la partizione sono svariati gb, mentre il dvd sono 4gb al max.

Danilo Cecconi
11-01-2011, 16:57
guarda che state facendo un pò di confusione, il dvd che tu hai è il sistema operativo nudo e crudo, mentr sulla partizione di ripristino c'è tt la tua configurazione compreso driver e programmi preinstallati dal produttore. nn per nulla la partizione sono svariati gb, mentre il dvd sono 4gb al max.
Tanto meglio se nel DVD c'è solo il SO, almeno non vengono installate tutte le applicazioni (OEM) inutili che riempiono l'hd dei computer preassemblati. ;)
I driver si possono anche trovare in rete, dov'è il problema!?!?
PS: oltretutto i file d'installazione presenti sul DVD sono compressi e quindi non è detto che non ci siano anche le altre "schifezze".

pank
11-01-2011, 17:00
nessun problema. la mia era solo una precisazione, che il dvd, e la partizione di ripristino nn sono la stessa cosa.

Number22
11-01-2011, 22:29
Grazie a tutti per le precisazioni e i consigli!:D Credo che per quanto riguarda le versioni più aggiornate dei driver sia un po' un lavoraccio, nel senso che dovrei controllare periodicamente la disponibilità di nuovi driver e in caso aggiornare il mio "backup personale" dei driver; però da fare una volta ogni tanto, tipo un 6-8 mesi, è perfetto e molto utile! Invece per il dvd di ripristino credo sia meglio avere l'os nudo e crudo: insomma se sono arrivato al punto di dover ripristinare il sistema ad uno stato precedente significa che non era messo tanto bene no? Quindi magari ripulirlo non è poi un dramma alla fine!;) Io ero uno di quelli che formattava e reinstallava il caro vecchio Win98 spesso e volentieri, cosi la carretta di pc che avevo andava un po' meglio quando era pulito:D
Grazie a tutti ancora