PDA

View Full Version : Assegnazione statica ip

Lollo84
08-01-2011, 12:58
Ciao ragazzi, vorrei assegnare dinamicamente gli indirizzi ip.

Questi sono i due passi da seguire?

1) Disabilitare il dhcp nel router, modello sistecom mimo xr

2) Configurare correttamente ipv4 nella scheda di rete di ogni pc in questo modo (il DNS è corretto oppure devo inserire quello fornito dal mio ISP?)
Pc: 192.168.0.250
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS Primario: 192.168.0.1

Inoltre che voi sappiate, se collego un nas ad un router (tramite cavo di rete), questo può essere acceduto dall'esterno oppure è necessario un forward dell'ip? Quello che mi interessa è far si che il nas sia visibile solamente all'interno della mia rete privata e non all'esterno.

Grazie a tutti.

Dumah Brazorf
08-01-2011, 14:47
Non è necessario che disabiliti il dhcp. Se imposti ip fisso sui computer questi semplicemente non lo andranno a chiedere al server dhcp (cioè il router). Nel caso dovessero accedere pc/apparati "forestieri" (uno smartphone, il portatile di un conoscente...) ti/gli eviti la rottura di settare un ip fisso. Adesso poi con la liberalizzazione delle reti wifi pubbliche avere prendere l'ip via dhcp evita di dover perdere tempo a smanettare ogni volta che si passa da una rete all'altra quindi pensaci se hai un portatile o uno smartphone.
Puoi impostare i dns del tuo provider o altri a tua scelta (es. opendns e google). Se metti l'indirizzo del router userai quelli che sono impostati sul router. Se sul router non hai impostato manualmente degli indirizzi verranno utilizzati quelli forniti dal provider.
Il NAS si vede solo sulla LAN. Per accedervi da fuori casa il NAS deve essere dotato di server FTP e il router che gestisce la connessione internet deve avere una porta aperta in direzione dell'indirizzo ip del NAS.

Lollo84
08-01-2011, 15:12
Grazie mille della risposta. Sei stato molto gentile.

Puoi impostare i dns del tuo provider o altri a tua scelta (es. opendns e google). Se metti l'indirizzo del router userai quelli che sono impostati sul router. Se sul router non hai impostato manualmente degli indirizzi verranno utilizzati quelli forniti dal provider.

Sul router non ho impostato niente di niente. A questo punto, posso mettere sia come gateway che come dns l'ip del router e tutto dovrebbe filare liscio come l'olio? Premetto che vorrei lasciare il dhcp anche sulla configurazione del pc, però vorrei installare un NAS e, per questo motivo, credo che sia necessario un ip fisso. Correggimi pure se sbaglio.

Giusto per curiosità, che differenza c'è tra gateway, subnetmask e dns?

Il NAS si vede solo sulla LAN. Per accedervi da fuori casa il NAS deve essere dotato di server FTP e il router che gestisce la connessione internet deve avere una porta aperta in direzione dell'indirizzo ip del NAS.

Il NAS che vorrei aquistare (Xtreamer Home Server - etrayZ) permette il protocollo FTP. Come posso essere sicuro che il router non abbia una porta aperta in direzione dell'ip del NAS?

Dumah Brazorf
08-01-2011, 17:01
Sul router non ho impostato niente di niente. A questo punto, posso mettere sia come gateway che come dns l'ip del router e tutto dovrebbe filare liscio come l'olio?

Yep.

Premetto che vorrei lasciare il dhcp anche sulla configurazione del pc, però vorrei installare un NAS e, per questo motivo, credo che sia necessario un ip fisso. Correggimi pure se sbaglio.

Sbagli. Non è obbligatorio l'ip fisso ne sui pc nè sul nas. Teoricamente ti basta conoscere il nome del pc/nas e ci accedi ugualmente qualunque ip abbia, tecnicamente dato che le reti windows a volte rompono le scatole sapendo l'ip vai sul sicuro quindi almeno per il nas settalo manualmente. C'è anche da dire che sebbene i pc non abbiano un ip fissato manualmente possono ricevere dal dhcp sempre lo stesso ip se il router ha il software giusto.

Giusto per curiosità, che differenza c'è tra gateway, subnetmask e dns?

google.

Il NAS che vorrei aquistare (Xtreamer Home Server - etrayZ) permette il protocollo FTP. Come posso essere sicuro che il router non abbia una porta aperta in direzione dell'ip del NAS?

Qualcuno deve avere configurato il router, se non sei tu può essere stato solo il fantasma formaggino. Nelle opzioni del nas ci sarà altresì una voce per attivare/disattivare il servizio ftp.

Lollo84
09-01-2011, 17:36
Sbagli. Non è obbligatorio l'ip fisso ne sui pc nè sul nas. Teoricamente ti basta conoscere il nome del pc/nas e ci accedi ugualmente qualunque ip abbia, tecnicamente dato che le reti windows a volte rompono le scatole sapendo l'ip vai sul sicuro quindi almeno per il nas settalo manualmente. C'è anche da dire che sebbene i pc non abbiano un ip fissato manualmente possono ricevere dal dhcp sempre lo stesso ip se il router ha il software giusto.

Si, concordo. A meno che, però, il router non venga chiuso o vada via la luce. Lì il router assegna l'ip al primo pc o nas che si tenta di connettere.

Qualcuno deve avere configurato il router, se non sei tu può essere stato solo il fantasma formaggino. Nelle opzioni del nas ci sarà altresì una voce per attivare/disattivare il servizio ftp.

Lo ho configurato solo a livello di paramteri di connessione adsl. Chiave di rete, mapping indirizzi mac che possono accedere al wifi..

Scusa ma sono un pò OT. Ma in che modo, se il servizio FTP è attivo, il NAS può essere raggiunto dallo esterno?

Dumah Brazorf
09-01-2011, 18:20
Alcuni router hanno una tabella specifica per riservare gli indirizzi ip ai relativi pc. Questo viene detto dhcp statico. Si settano ip fuori dal range del dhcp "normale" (dinamico) così non c'è rischio che vengano occupati. Se hai necessità di avere uno specifico ip su una macchina e il router non permette di riservarlo non puoi far altro che settarlo manualmente sulla macchina stessa.

Da internet puoi andare a bussare alla tua rete casalinga componendo l'indirizzo ip che il provider fornisce al router. E' un indirizzo che per noi comuni mortali cambia ad ogni connessione. Ora, visto che ricordarsi un indirizzo numerico non è facilissimo e in più cambia giorno sì giorno sì ci si facilita la vita registrando un indirizzo logico. Tra i più famosi che forniscono un servizio gratuito c'è dyndns.org. Registri il tuo indirizzo logico (es. caccapupu.dyndns.org) e imposti il router (se non è del paleolitico) per andare ad aggiornare da se l'indirizzo ip ogni volta che cambia.
Se vuoi saperne di più cerca con google come funziona la storia dell'indirizzo logico e fisico. C'è pure questo pdf che tralasciando la parte del dvr spiega come ci si registra su dyndns http://www.acisistel.it/faq_pdf/doc_29.pdf