PDA

View Full Version : Sistema estremamente instabile, probabile problema hardware (Win7)

Tarrion
08-01-2011, 10:28
Salve a tutti, vado al sodo:
Il mio pc presenta da almeno un anno i sintomi di una profonda instabilità, fino a due giorni fa avevo come OS Windows Vista 64 bit e in alcuni periodi (che vanno da una settimana a un mese) devo combattere con un sacco di problemi tutti probabilmente imputabili alle stesse cause.
L'altroieri ho installato Windows 7 e dopo qualche ora ha ricominciato a dare segni di instabilità come il suo fratellino Vista, ma non ho intenzione di incolpare nessuno dei due SO perché vi convincerete anche voi che il problema è a livello hardware.

Ecco in dettaglio quello con cui ho a che fare:
- Frequenti BSOD (con messaggi di errore diversi ogni volta, ormai ho perso il conto), spesso dopo pochi secondi/minuti dall'avvio
- Freeze durante l'avvio, anche durante i vari messaggi del bios (ram test, cpu count... quella roba li)
- Mancato avvio, la macchina non arriva neanche al POST (nessun *bip* per intenderci)! Si sentono le ventole che girano veloce come quando il BIOS non ha ancora caricato le impostazioni Quiet-fan

Ecco cosa ho provato a fare:
- Ho sostituito la ram e eseguito memtest86 per circa 8 ore senza errori (ma ormai sono passati mesi)
- Ho cambiato SO, come potete leggere nell'introduzione ho installato da due giorni Windows 7 64 bit
- Ho ri-flashato il BIOS con l'ultima versione (ho una scheda madre Asus P5KR, non rilasciano più aggiornamenti dal 2008...)

Direi che è ovvio che il problema è a livello hardware, non resta da capire da quale componente è causato per poterla sostituire, così non riesco più ad andare avanti!
Grazie dell'attenzione e della disponibilità, qualsiasi consiglio sarà benvoluto.

Khronos
08-01-2011, 11:08
- Freeze durante l'avvio, anche durante i vari messaggi del bios (ram test, cpu count... quella roba li)
- Mancato avvio, la macchina non arriva neanche al POST (nessun *bip* per intenderci)! Si sentono le ventole che girano veloce come quando il BIOS non ha ancora caricato le impostazioni Quiet-fan

può essere l'alimentatore che non riesce a erogare tutto quello che vuole il tuo hardware.
può essere il circuito di alimentazione della scheda madre con qualche condensatore che sta tirando le cuoia.
il resto dell'hardware non dovrebbe centrare, motivo per cui è LA SCHEDA MADRE certe volte proprio a non partire (nessun bip d'errore).

Tarrion
08-01-2011, 11:18
Grazie della risposta repentina, esiste un modo per restringere il cerchio a una delle due componenti hardware?
Posso dire che a differenza della scheda madre il mio alimentatore è di buona qualità, quindi (a meno che non sia rotto) è perfettamente in linea con i consumi energetici della macchina.

(ora devo uscire e tornerò a controllare dopo le 17, buona giornata ai lettori!)