View Full Version : Cpu per rendering
Lele87verona
08-01-2011, 09:20
Ciao ragazzi, devo assemblare un nuovo pc per uso rendering sia video che immagini...
mi serve una dritta sul processore:
meglio optare sul intel core I7 980x e quindi prendere tutta una configurazione per quel cpu o aspettare e vedere la evoluzione dei nuovi Processori Intel Sandy Bridge?? o magari ce gia qualcosa di buono in commercio???
AleLinuxBSD
08-01-2011, 10:34
Spenderesti 1000 euro per il solo processore? :mbe:
Piuttosto prendendoti un intel sandy bridge serie K a cui abbinare una buona scheda video più usare un software di rendering capace di usare la Gpu anziché basarsi sulla Cpu (seppure lentamente qualcosa si sta muovendo in questa direzione in campo 3d) otterresti migliori soddisfazioni.
Lele87verona
09-01-2011, 09:18
la scheda video gia ce lo...e una quadro non ricordo il modello xo....al momento lavoro con un q6600 go overcloccato ma quest anno volevo aggiornare il sistema almeno quanto riguarda processore scheda madre e ram per avere più prestazioni
Primitive Dragon
09-01-2011, 12:50
Anche io faccio rendering
Lavoro con windows 7 e mi trovo benissimo con un i5 da 2.8 con 8 mb di cache e 4 gb di ram da 1066 se non mi sbaglio.
La scheda video fa la differenza.
Io uso una Ati radeon Toxic da 2 Gb (ddr5) che fa il suo lavoro egregiamente.
Nel render tutto è fluido e non ha nessun tipo di problemi. L'unica cosa e se hai anche la passione dei giochi, forse la mia scheda video non è il massimo.
Io consiglio per i fanatici la migliore scheda video adesso in giro: nVidia GTX 580 (500 euro)
Lele87verona
10-01-2011, 09:31
e fare un pc tipo come quello dei server con 2 processori me lo consgliate?
naumakos
10-01-2011, 10:44
Sarebbe inutile , se vuoi puoi provare i nuovi Phenom II X6 , per fare rendering non ce meglio che una cpu con 6 core e la piattaforma amd è meno costosa di quella intel.A proposito che s.video possiedi ?
Lele87verona
11-01-2011, 09:11
è una quadro, non ricordo il modello e non o quel pc qui sotto mano....quando lo comprata circa 1 annetto fa era una di fascia media
Nforce Ultra
11-01-2011, 09:53
Per il processore molto dipende da che programmi usi per il rendering. Programmi tipo Photoshop sono ottimizzati per funzionare con i processori Intel. Io ti consiglierei di andare sui processore Sandy Bridge, non so a che livello tu fai rendering, ma penso che una buona cpu in generale se il tuo software è ben ottimizzato un i7-2600K potrebbe essere la scelta giusta. Ha 4 core fisici più altri 4 virtuali potrebbe fare la differenza.
Strato1541
11-01-2011, 11:57
Sarebbe inutile , se vuoi puoi provare i nuovi Phenom II X6 , per fare rendering non ce meglio che una cpu con 6 core e la piattaforma amd è meno costosa di quella intel.A proposito che s.video possiedi ?
Una cpu sandy bridge come il 2500 supera tranquillamente il phenom anche se ha 6 core...Il 2600 poi con l'ht..
La miglior scelta è sicuramente un sandy bridge se hai pazienza un mesetto che si assetino le cose..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.