PDA

View Full Version : Input Dvi morto ma in vga funziona, mistero


FalconXp
08-01-2011, 00:39
Prima di tutto buon salve.:D

Ora, fatti i convenevoli vi riporto la mia esperienza che sto vivendo angosciamente negli ultimi 2 giorni e magari può essere di supporto a qualcuno che ha il mio stesso problema e non sa come uscirne e non vuol buttare soldi.

Allora premesso che la mia configurazione pc è vecchia come il cucco, composta da un amd athlon 64 3000+, mb abit nf7 immacolata, monto una scheda video con attacco AGP, ati radeon x1600pro Gecube.Tale scheda video ha un supporto dual dvi e un ingresso s-video.Quini non ho alcun ingresso vga.

Come monitor ho, di recente, acquistato un samsung syncmaster p2270, un onesto monitor dall'ottima resa cromatica e che svolge più che degnamente il suo lavoro.Il monitor ha solo un ingresso DVI.

Da quando l'ho acquistato ho sempre usato il cavo fornito in dotazione dal monitor per collegarlo al pc e non ho mai, dico mai, avuto alcun genere di problema.

L'altro ieri, accendo il pc, accendo il monitor e mi accorgo che quest'ultimo no n rileva alcun tipo di segnale.Spengo e riaccendo più volte ma nada.Prima cosa che penso: scheda video bruciata(ha la sua età). Apro smonto e rilevo che non c'è alcun tipo di problema.

Cosi provo ad attaccare un vecchio monitor lcd sony con attacco vga(usando cosi un adattatore) alla prima porta della scheda e anche qui niente segnale.I miei sospetti si facevano fondati, provo la seconda porta DVi della scheda e il monitor rileva il segnale, windows appare come una presenza sovraumana :O

A questo punto ho capito che la prima porta Dvi della scheda video era morta cosi collego il mio samsung alla seconda porta ma mi accorgo con grande stupore che non riceve il segnale.Qui comincio a entrare nel paranoico.

Nel No Sense generale faccio diverse prove a caso e ho la brillante idea di collegare il mio monitor samsung alla scheda video con un cavo VGA attraverso due adattori DVI.Come per magia, il monitor rileva il segnale, con la differenza che ho perso in qualità di trasmissione(direte, e ovvio no ?)

Ora, io mi e vi chiedo, come è possibile tutto ciò ? perchè il monitor non rileva il segnale con un cavo DVI mentre lo rileva con un cavo VGA e due adattatori DVI.Dove sta il problema?

Escludendo il monitor perchè ho fatto diversi test con altri pc e funziona alla grande, mi viene da pensare alla scheda video, che cosa può essere successo ? o forse è un problema di cavo?

Dopo questo racconto vi chiedo un parere, cosa ne pensate, come si può risolvere e se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Scusate la lunghezza ma non sapevo come sintetizzare :D