PDA

View Full Version : scheda madre si avvia da sola!

giorda86
08-01-2011, 00:44
ciao a tutti, sono venuto in possesso di due schede madri, una modello IBM FRU PN 02R4084
e un'altra simile ma leggermente più vecchia, installandole mi è successa una cosa stranissima...
su entrambe le schede non appena attacco l'alimentatore, senza niente, si avvia da sola la scheda!!!
mi spiego, attacco solo l'alimentazione alla scheda (con processore) e la corrente all'alimentatore, e in entrambe le schede si avvia da sola la ventola di raffreddamento, ho provato ad attaccarle al monitor ma resta nero...
per risparmiare tempo vi dico cosa ho provato a fare...

- pulito accuratamente tutti i contatti e i connettori con aria compressa
- attaccare i connettori del pannello frontale
- ho provato con 3 alimentatori diversi e di diversa potenza
- ho provato a togliere il jumper del cmos e la pila del bios
- cambiato 3 processori diversi per ogni scheda madre
- provato a togliere del tutto il processore
- montato tutto il pc, ram e dischi compresi

e ancora non va! addirittura si accende anche senza pila del bios e senza processore... in 10 anni che smonto e rimonto computer non mi era mai successa una roba simile, secondo voi che è successo?
penso che la stessa cosa su due schede diverse sia improbabile oltre che strano...

beee
08-01-2011, 00:53
Non è impossibile che per quelle mobo, ci voglia un alimentatore particolare (ibm).....

giacomo_uncino
08-01-2011, 01:01
ho un ibm Pentium 3 che appena attacchi la spina le ventole, (ali e cpu) fanno un paio di giri per poi spegnersi, ma è normale

altre volte invece appena colleghi la spina il pc si accende nel vero senso della parola (bios e tenta di caricare il SO) e qui con un vecchio Packard bell P3 500 la scheda madre aveva un paio di condensatori che trasudavano liquido

giorda86
08-01-2011, 01:14
Non è impossibile che per quelle mobo, ci voglia un alimentatore particolare (ibm).....

cioè vuoi dire che tra un alimentatore ibm e uno normale può fare differenza? in caso dove trovo le info? ho cercato il manuale di queste schede ovunque ma non ne ho trovato neanche l'ombra... credo che queste schede abbiano fatto parte di qualche pc preassemblato, anche perchè i pin di connessione al pannello frontale sono diversi da quelli normali, hanno una sorta di spina di attacco multipla, ma dopo vari tentativi credo di aver trovato quelli giusti per attaccarci un case normale... ma manuali niente...

dopo questa continuo ad odiare ancora di più i pc preassemblati!