giorda86
08-01-2011, 00:44
ciao a tutti, sono venuto in possesso di due schede madri, una modello IBM FRU PN 02R4084
e un'altra simile ma leggermente più vecchia, installandole mi è successa una cosa stranissima...
su entrambe le schede non appena attacco l'alimentatore, senza niente, si avvia da sola la scheda!!!
mi spiego, attacco solo l'alimentazione alla scheda (con processore) e la corrente all'alimentatore, e in entrambe le schede si avvia da sola la ventola di raffreddamento, ho provato ad attaccarle al monitor ma resta nero...
per risparmiare tempo vi dico cosa ho provato a fare...
- pulito accuratamente tutti i contatti e i connettori con aria compressa
- attaccare i connettori del pannello frontale
- ho provato con 3 alimentatori diversi e di diversa potenza
- ho provato a togliere il jumper del cmos e la pila del bios
- cambiato 3 processori diversi per ogni scheda madre
- provato a togliere del tutto il processore
- montato tutto il pc, ram e dischi compresi
e ancora non va! addirittura si accende anche senza pila del bios e senza processore... in 10 anni che smonto e rimonto computer non mi era mai successa una roba simile, secondo voi che è successo?
penso che la stessa cosa su due schede diverse sia improbabile oltre che strano...
e un'altra simile ma leggermente più vecchia, installandole mi è successa una cosa stranissima...
su entrambe le schede non appena attacco l'alimentatore, senza niente, si avvia da sola la scheda!!!
mi spiego, attacco solo l'alimentazione alla scheda (con processore) e la corrente all'alimentatore, e in entrambe le schede si avvia da sola la ventola di raffreddamento, ho provato ad attaccarle al monitor ma resta nero...
per risparmiare tempo vi dico cosa ho provato a fare...
- pulito accuratamente tutti i contatti e i connettori con aria compressa
- attaccare i connettori del pannello frontale
- ho provato con 3 alimentatori diversi e di diversa potenza
- ho provato a togliere il jumper del cmos e la pila del bios
- cambiato 3 processori diversi per ogni scheda madre
- provato a togliere del tutto il processore
- montato tutto il pc, ram e dischi compresi
e ancora non va! addirittura si accende anche senza pila del bios e senza processore... in 10 anni che smonto e rimonto computer non mi era mai successa una roba simile, secondo voi che è successo?
penso che la stessa cosa su due schede diverse sia improbabile oltre che strano...