PDA

View Full Version : Grave problema, PC in freeze!

magicbus
07-01-2011, 23:29
Ciao a tutti, il mio pc (un assemblato di pochi mesi) continua ad avere un problema ricorrente. Ogni tanto (ongni 20 giorni circa) si blocca, cioe' il sistema va in freeze e non risponde piu'. Al riavvio il problema persiste e per un giorno o due (o per 30 o 40 riavvi conscutivi) il sistema si blocca o proprio nella schermata di caricamento di Windows 7 oppure alcuni minuti dopo il sistema sia partito. Dopo una serie di riavvii del pc segnati dda questo problema "magicamente" il sistema torna a lavorare perfettamente e per alcuni giorni tutto va alla perfezione. Ho gia' controllato la RAM con un memtest e pare che non abbia nessun difetto. Mi potete spiegare che cosa ha il mio pc? Se possibile datemi pure qualche suggerimento sulla soluzione da adottare.

Eccovi le specifiche del mio sistema >

Windows 7 64 bit Professional
CPU> intel 7i 930 2.80 Ghz
GPU: 2 Nvidia GTX460 SLI (non mi ricordo la marca)
HD> SAMSUNG HD103SI ATA 1.5 Terabyte
Mobo: ASUS P6T Deluxe V2

rapporto dell'errore (non sempre mi compare il rapporto al riavvio dopo il freeze e stranamente molto spesso quando al riavvio dopo il freeze il firewall nn ha piu' in memoria gli accessi permessi ai vari software installati e mi chiede di darli nuovamente) >

Problem signature:
Problem Event Name: BlueScreen
OS Version: 6.1.7600.2.0.0.256.48
Locale ID: 1040

Additional information about the problem:
BCCode: 117
BCP1: FFFFFA80080CD4E0
BCP2: FFFFF88010D5CCF8
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
Product: 256_1

Trudi_smashdream
08-01-2011, 08:04
Io mi domando come non si possa sapere la marca delle proprie due gtx460 in SLI.... :boh:

Comunque se le ram sono ok, fai un test al'hdd...

magicbus
08-01-2011, 13:01
le GPU sono della Gygabute ( 2 Nvidia GTX460 1 Gygabyte DDR5 overclockate dalla casa produttrice stessa). Ora sto facendo il test del HD. Mi stranisce il fatto che ormai il pc va in freeze ogni volta dopo 15 20 min di utilizzo mentre prima normalmente andava in freeze mentre carica Windows (e se caricava il SO poi non c'erano problemi). Inoltre prima invece che andare in freeze mi si e' riavviato da solo senza darmi nessun tipo di errore o messaggio. Capita pure che il pc si blocchi mentre carica il BIOS oppure ancora prima che parta il caricamento di Windows (a volte mi viene pure il messaggio di controllare il setup del BIOS). COnsigli?

Trudi_smashdream
08-01-2011, 13:10
le GPU sono della Gygabute ( 2 Nvidia GTX460 1 Gygabyte DDR5 overclockate dalla casa produttrice stessa). Ora sto facendo il test del HD. Mi stranisce il fatto che ormai il pc va in freeze ogni volta dopo 15 20 min di utilizzo mentre prima normalmente andava in freeze mentre carica Windows (e se caricava il SO poi non c'erano problemi). Inoltre prima invece che andare in freeze mi si e' riavviato da solo senza darmi nessun tipo di errore o messaggio. Capita pure che il pc si blocchi mentre carica il BIOS oppure ancora prima che parta il caricamento di Windows (a volte mi viene pure il messaggio di controllare il setup del BIOS). COnsigli?

RAM...al 99%...fai un MemTest e un IBT...

magicbus
08-01-2011, 14:53
Sto facendo il test HD con Tune HD Pro e per ora (sono a 700 giga su 1000) ancora nessun problema segnalato con HD. La RAM la avevo testata con memtest gia' alcune volte (anche se facevo il test da windows) e non mi aveva segnalato problemi di sorta. Stranamente ora che ho aperto il case non mi sta piu' andando in freeze, pero' le temperature che mi segnala lnvidia control panel non sono mai eccessive. Che tool potrei usare per controllare nel dettaglio le temperature della Mobo? Inoltre, non potrebbe essere un problema degli slot RAM della mobo invece che delle barrette di RAM? Cosa sarebbe un test IBT?

PS.
ho visto che un sacco di gente con widows 7 ha problemi di freeze, peccato che per ora non si sia ancora trovata ne una causa certa ne una solutione > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072569&page=12

Eress
08-01-2011, 18:37
Probabilmnete la causa di tutti questi freeze è da cercare nella configurazione hw, in molti casi specificatamente nella mobo asus/asrock