PDA

View Full Version : datemi una mano a scegliere: VMWARE o Sun Ray Server?


gnappoman
07-01-2011, 20:47
Ciao ragazzi, devo scegliere una nuova piattaforma solida per la virtualizzazione di sistemi operativi, ho due scelte:

Ubuntu con VMWARE Server

oppure

Solaris 10 con Sun Ray Server 5.x

Il requisito fondamentale è la gratuità: deve essere tutto software gratis.
Mi date dei consigli?

Grazie!

wizard1993
07-01-2011, 21:50
xen e centos, oppure kvm?
Mi spiego: Vmware ha dismesso quasi del tutto quel prodotto, sparge file di configurazione per mezzo mondo.
Sun invece è stata acquistata da oracle e solaris ha cessato di essere free, open solaris si è suicidato. Qualsiasi cosa tu trovi è vecchio e non mi più supportato, almeno gratuitamente.
Con xen invece amazon ci ha costruito sopra la sua server farm per il cloud, kvm invece è integrato direttamente all'interno del kernel linux.
Altrimenti virtualbox versione open source

gnappoman
07-01-2011, 22:42
grazie amico, mi sto documentando su kvm.
Ma, anche se avevo notato che con il passaggio ad oracle il sito della SUN (che aveva l'helpcenter gratuito migliore del pianeta) sia diventato una porcheria :( :( :( , pensavo che solaris si potesse ancora scaricare gratuitamente!! Fino a qualche mese fa si poteva!!
Che cretini quelli di Oracle, Solaris finirà nel dimenticatoio... (hanno comprato anche mysql!!!! Moriremo tutti........):(

edit1:
e virtualbox ? Non è molto usato ed è stato acquisito dalla SUN , però dev'essere molto semplice da usare...

edit2:
http://www.cionfs.it/forum/centos-lascia-xen-per-kvm-nooo-vt16424.html

In virtualizzazione comunque ci dovrei far girare win server 2003 e 2008...

wizard1993
07-01-2011, 23:32
come ti dicevo esiste una versione totalmente free di virtualbox, e per xen, indipendentemente da quanto potrà fare la singola distro, è secondo me l'unico sistema che ti possa permettere di avere le funzionalità di vmware esx (tra cui il failover e il trasferimento a caldo di una vm da un server fisico all'altro) a costo, diciamo, zero.
Non so se kvm permette questo. Comunque virtualbox è assolutamente "a prova di utonto" se possiamo così dire, io personalmente lo uso a casa

gnappoman
08-01-2011, 11:49
mmh virtualbox mi intrippa.. Ma quindi esistono versioni free e a pagamento anche di questo? Nooo

Tasslehoff
08-01-2011, 12:03
Scusate eh ma VMWare ESXi dove lo mettiamo? :stordita:

wizard1993
08-01-2011, 12:27
Scusate eh ma VMWare ESXi dove lo mettiamo? :stordita:

giusto, me ne ero completamente dimenticato :D
forse sbaglio ,a la sua consolle non girava solo su windows?
per virtualbox la versione closed per le aziende è a pagamento, mentre per i privati no (se non vado errato). La versione open è gratutita e basta

gnappoman
08-01-2011, 14:30
quindi tipo win server 2008 si può virtualizzare sotto virtualbox e/o vmware gratis?
Grazie

wizard1993
08-01-2011, 15:11
quindi tipo win server 2008 si può virtualizzare sotto virtualbox e/o vmware gratis?
Grazie

devi avere la licenza del sistema operativo che vai a virtualizzare

gnappoman
08-01-2011, 16:38
sisi certo, mi chiedevo se poi potessi usare tutte le funzionalità del SO server win 2008 anche sulle versioni gratuite di virtualbox e vmware, pechè di solito i SW che hanno anche una versione a pagamento nella versione free hanno linitazioni..

wizard1993
08-01-2011, 16:40
sisi certo, mi chiedevo se poi potessi usare tutte le funzionalità del SO server win 2008 anche sulle versioni gratuite di virtualbox e vmware, pechè di solito i SW che hanno anche una versione a pagamento nella versione free hanno linitazioni..

non esistono limitazioni in tal senso

Tasslehoff
09-01-2011, 14:20
giusto, me ne ero completamente dimenticato :D
forse sbaglio ,a la sua consolle non girava solo su windows?Mi pare di ricordare che fosse così, io onestamente non ho mai usato ESXi ma solo ESX 3.5 e per amministrare il cluster vmware che ho incarico uso il client Vmware Infrastructure, Vsphere non l'ho mai visto girare nemmeno una volta.

sisi certo, mi chiedevo se poi potessi usare tutte le funzionalità del SO server win 2008 anche sulle versioni gratuite di virtualbox e vmware, pechè di solito i SW che hanno anche una versione a pagamento nella versione free hanno linitazioni..Riguardo alle funzionalità del sistema operativo guest (ovvero di quello che gira nella virtual machine) non hai limitazioni di sorta.
Lo stesso non si può dire dell'host (ovvero del server vmware), tra ESX e ESXi di differenze ce ne sono eccome (link (http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=1015000))