PDA

View Full Version : Computer che non boota

Federause
07-01-2011, 21:45
Salve a tutti!
Mio zio ha un pc assemblato, di un po' di anni fa.. Ha un pentium D e una mobo che non ricordo xD. 1 GB di RAM e 80 GB di HD..
Fattostà, che mi chiama e mi dice: "Fede, il pc non si accende! Le ventole girano, la corrente passa, ma non sento nessun BEEP e nessun segnale video!"
In pratica lo aveva acceso normalmente.. Fece il boot e al momento di immettere la password, si blocca. Lui lo riavvia con il tastino apposito nel case, ed è successo sto bordello!
Successe anche l'altranno.. Lo portai a casa mia, lo attaccai e tutto andò alla perfezione. Sarà stato uno sbalzo di corrente..
DOmani vado a vederlo ma cosa può essere? Escludo l'alimentatore, sennò non darebbe corrente e si riavvierebbe di continuo.
Io darei la colpa alla MOBO o al Processore.. Come posso sapere di chi è la colpa? xD
Premetto che non ho altri pc a disposizione per effettuare test :S
Ho un pc ma con una mobo per gli AMD xD

diaretto
07-01-2011, 22:54
Fai dei test incrociati.
Prova la cpu (montala su una mobo sicuramente funzionante e vedi se te lo riconosce da bios).
Prova le ram (stessa cosa, le monti su una mobo e vedi se magari una è guasta)
Prova l'alimentatore (fai partire il pc che non parte con un ali sicuramente funzionte)

Alla fine se non salta fuori niente è di sicuro la mobo :D

Federause
07-01-2011, 23:42
Fai dei test incrociati.
Prova la cpu (montala su una mobo sicuramente funzionante e vedi se te lo riconosce da bios).
Prova le ram (stessa cosa, le monti su una mobo e vedi se magari una è guasta)
Prova l'alimentatore (fai partire il pc che non parte con un ali sicuramente funzionte)

Alla fine se non salta fuori niente è di sicuro la mobo :D

Posso fare tutti i test escluso quello del processore perchè ho una mobo da parte ma per AMD.. Però il mio pc ha una ASUS P5QL.. Non so se ci va (ci monto sopra un intel core 2 duo).
Vabbè domani vedrò lì cosa fare. Casomai me lo porto a casa, e faccio tutti i test possibili xD