PDA

View Full Version : Formattazione Low-Level

NuovoAnnoENuovoUtente
07-01-2011, 21:29
Salve, vorrei porvi alcune domande.
Formattando a basso livello, le tracce presenti sull'HDD prima della formattazione spariscono totalmente? Cioè sono recuperabili in qualche modo?

CORROSIVO
07-01-2011, 23:42
Se la formattazione è fatta con i tool specifici del produttore dell'hard disk non ci sono possibilità di recuperare niente dal disco formattato.
Se è fatta con altri tool generici (tipo LLF di HDGuru), forse si, ma è comunque un impresa veramente difficile.
Se lo chiedi per via che devi vendere un hard disk è il tuo problema è la sicurezza che chi lo compra non possa recuperare i tuoi ex dati, puoi utilizzare il tool specifico per il tuo modello di hard disk.
Di solito lo trovi sul sito del produttore, come immagine di floppy o cd.
In alternativa c'è questo:
http://www.dban.org/download
Che è stato studiato apposta per riciclare hard disk usati senza pericolo che qualcuno possa recuperarne dati.
E' una iso avviabile, in pratica è un programma che sovrascrive con dati casuali il disco varie volte (procedura molto lunga però).
Entrambi i metodi sono molto sicuri.

Eress
09-01-2011, 15:12
A parte programmi professionali da provare, ci sono anche aziende specializzate nel recupero dati da hd rovinat/formattati, naturalmente i costi sono alti

hibone
09-01-2011, 16:42
Salve, vorrei porvi alcune domande.
Formattando a basso livello, le tracce presenti sull'HDD prima della formattazione spariscono totalmente? Cioè sono recuperabili in qualche modo?

dipende da come fai la formattazione a basso livello e come intendi recuperare i dati.

generalmente uno zero-spanning è in grado di cancellare la maggior parte dei dati sensibili, anche se alcuni software possono comunque tirar fuori qualche informazione di poca importanza tipo i nomi dei file. In ogni caso i software più efficaci non sono generalmente recuperabili in rete, per cui non credo ci siano problemi.

Araton
10-01-2011, 12:39
ciao raga, mi sta interessando la discussione vorrei porvi delle domande.
che sono come si fa la formattazione a basso livello e su quale sistema operativo, ma sopratutto dove si puo prendere il cd per la formattazione a basso livello?
la seconda domanda sarebbe come e possibile recuperare da un cd rovinato delle foto??? anche con i programmi professionali...me li potete scrivere come si chiama per favore. :D

Eress
10-01-2011, 21:02
http://www.anyreader.com/

Marinelli
11-01-2011, 10:40
Spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.

Ciao!

Araton
28-08-2011, 13:56
ciao raga o provato dban su alcuni hd, quando partiva la formattazione mi diceva error...oppure hd killed.
apparte questo che nn so se a funzionato c'e qualcuno che mi consiglia qualche programma per fare la formattaione a basso livello che sia efficace...e che mi spiega acnche come funziona gentilmente....avredi dei hd vecchi ide e sata da formattare....e uno nuovo da 500Gb della WD