View Full Version : Problema RAM identificata
TheRealBaldu
07-01-2011, 16:41
salve, ho montato oggi una asus p5b con l'ultimo bios disponibile (marzo 2009) vi e ho montato 1x4 gb di ram ddr2 800mhz, tuttavia il bios mi indica 3008 mb installati anche se win7 dice che ce ne sono 4 installati, ma disponibili 2,94.. qualcuno sa dirmi cosa fare per poter usufruire di tutti e 4 i giga installati? immagino sia un problema software dato che cmq vengono visti tutti e 4 i banchi
Salvatore Caligiuri
08-01-2011, 02:07
salve, ho montato oggi una asus p5b con l'ultimo bios disponibile (marzo 2009) vi e ho montato 1x4 gb di ram ddr2 800mhz, tuttavia il bios mi indica 3008 mb installati anche se win7 dice che ce ne sono 4 installati, ma disponibili 2,94.. qualcuno sa dirmi cosa fare per poter usufruire di tutti e 4 i giga installati? immagino sia un problema software dato che cmq vengono visti tutti e 4 i banchi
Il sistema operativo è un 32 bit?
Perchè se lo è, il problema è quello.
Un s.o. a 64 bit ti eliminerebbe il problema.
Salvatore
Intanto il problema nasce dal bios dato che il bios stesso non riconosce correttamente i 4 Gb di ram. Pertanto la prima cosa da fare è entrare nel bios e andare nel menù Advanced, North Bridge Chipset Configuration dove la prima voce che troverai è:
Memory Remap Feature e la devi abilitare.
Salvi e riavvii e il bios riconoscerà correttamente i 4 Gb di ram.
Per sfruttarla completamente invece varrà il discorso fatto da Salvatore Caligiuri.
TheRealBaldu
08-01-2011, 13:07
grazie mille ragazzi dovevo semplicemente attivare il memory remap perchè poi come OS ho win 7 Ultimate 64 bit :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.