View Full Version : effetto tossico dell'astinenza dall'alcool?
pingalep
07-01-2011, 16:29
non ho capito in che modo la brusca astinenza da alcool in alcolisti dipendenti con abuso quotidiano possa portare alla morte. ho sentito parlare di alterazione delle membrane cellulari alivello del SNC. ma non mi č chiara la cosa.
l'unico che manifestasse questi sintomi, che io sappia, era Bender in Futurama.
pingalep
07-01-2011, 17:35
hahahaha chissā se il mio prof di pato generale accetta il paragone:D
non mi ricordo:doh:
e non lo trovo:mc:
non ho capito in che modo la brusca astinenza da alcool in alcolisti dipendenti con abuso quotidiano possa portare alla morte. ho sentito parlare di alterazione delle membrane cellulari alivello del SNC. ma non mi č chiara la cosa.
So che l'astinenza da alcol puo' portare al delirium tremens che puo' avere conseguenze fatali.
Ho pero' l'impressione che tu voglia sapere cosa accade a livello cellulare e qui non sono preparato.
So che l'astinenza da alcol puo' portare al delirium tremens che puo' avere conseguenze fatali.
Ho pero' l'impressione che tu voglia sapere cosa accade a livello cellulare e qui non sono preparato.
magari qualcosa legato al forte stress, sotto forma di ipertensione o qualcosa del genere.... :confused:
magari qualcosa legato al forte stress, sotto forma di ipertensione o qualcosa del genere.... :confused:
Si', in genere gli alcolisti in astinenza se sviluppano il delirium tremens (http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez15/1951696.html) (tremante non tremendo) possono morire proprio per il forte stress che comporta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.