View Full Version : Errore: operative system not found
Salve a tutti,
sono un utente vecchio del forum però è la prima volta che scrivo.
Ho bisogno di aiuto per un problema con un nuovo hard disk s-ata.
Ho recentemente cambiato l'hard disk del mio pc in quanto quest'ultimo mi ha abbandonato. Dopo averlo installato e configurato mi è apparso un errore.
Quando vado ad avviare il pc mi viene fuori un messaggio di errore:
"Operative system not found", la cosa strana però è che se premo CTRL+ALT+CANC non ho + l'errore e il pc si avvia normalmente.
Ho già controllato nel bios la presenza dell'hard disk e la sequenza di boot ma sembra tutto ok.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo.
Dai un'occhiata qui magari trovi una soluzione, magari c'è qualche impostazione di sistema da cambiare
http://www.italiasw.com/guide/ctrl-alt-canc-in-windows-vista-abilitarlo.html
Niente di utile.
La schermata "Operative system not found" viene fuori subito dopo aver acceso il pc, subito dopo la richiesta di entrare o meno nel bios.
Qualcun'altro può darmi una mano. Grazie.
Blue_screen_of_death
10-01-2011, 20:17
Hai formattato e installato il sistema operativo sull'hard disk nuovo? Di che s.o. si tratta?
Salve a tutti,
sono un utente vecchio del forum però è la prima volta che scrivo.
Ho bisogno di aiuto per un problema con un nuovo hard disk s-ata.
Ho recentemente cambiato l'hard disk del mio pc in quanto quest'ultimo mi ha abbandonato. Dopo averlo installato e configurato mi è apparso un errore.
Quando vado ad avviare il pc mi viene fuori un messaggio di errore:
"Operative system not found", la cosa strana però è che se premo CTRL+ALT+CANC non ho + l'errore e il pc si avvia normalmente.
Ho già controllato nel bios la presenza dell'hard disk e la sequenza di boot ma sembra tutto ok.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo.
dovrebbe essere un problema di mancato spin-up dell'hdd all'accensione. dovresti poterlo abilitare o via bios, oppure via software di gestione ( fornito dal produttore )
per maggiori informazioni chiedi in "periferiche di memorizzazione"
Hai formattato e installato il sistema operativo sull'hard disk nuovo? Di che s.o. si tratta?
Il sistema operativo in questione è windows xp professional.
dovrebbe essere un problema di mancato spin-up dell'hdd all'accensione. dovresti poterlo abilitare o via bios, oppure via software di gestione ( fornito dal produttore )
per maggiori informazioni chiedi in "periferiche di memorizzazione"
Faccio una verifica questo fine settimana e ti faccio sapere.
Risolto. Ho modificato l'impostazione dell'hard disk s-ata nel bios da native a raid.
Ora non mi da più quel problema.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.