View Full Version : Aiuto Intel E7200 e piedino storto
Ciao a tutti,
Il mio problema è questo, ho un piedino storto dulla mia gigabyte EP45-ds4 dove appoggio il processore, un intel e7200.
Il pc si accende ma ho dei problemi,
per esempio, ho un ATI 4850 e 4 gb di ram corsair 400mhz ddr2 e vedo giochi come wrc2010 a scatti, vedo scatti anche se rimuovo tutti gli effetti e a una risoluzione di 1028x1024 ...
cosi scarico 3dmark06, faccio tutti i test con questi riultati
3DMark Score 9918 3DMarks
SM2.0 Score 4397
HDR/SM3.0 Score 5 K
CPU Score 2046
Mi hanno detto che la cpu dovrebbe essere almeno il doppio. sui 4000.
Potrebbe essere il dentino storto la causa di questo calo di potenza?
Non ho overcloccato nulla e programmi come intelburntest mi dice che è tutto ok.
Ho visto i risultati di chi ha un pc uguale al mio su 3dmark06 e sono tutti intorno a 3700/4000
se volete dare un'occhiata ai dati del mio pc ho pubblicato i risultati di cpuz: http://nikned.interfree.it/cpuz.html
diaretto
07-01-2011, 14:47
Beh non so se i risultati siano in linea, ma il gioco a scatti dipende dalla scheda grafica, non di certo dal processore.
Comunque delicatamente con un cotton fioc prova a raddrizzare il piedino (DELICATAMENTE!!) e rifai i tuoi test, cosi vedi se è quello.
Beh non so se i risultati siano in linea, ma il gioco a scatti dipende dalla scheda grafica, non di certo dal processore.
Comunque delicatamente con un cotton fioc prova a raddrizzare il piedino (DELICATAMENTE!!) e rifai i tuoi test, cosi vedi se è quello.
Non c'è una guida o una video guida per riparare i piedini? Se lo rompessi :doh: che succede? cos'altro può essere?
Penso che comunque nei giochi il processore abbia la sua parte o sbaglio?
diaretto
07-01-2011, 15:47
Che guide vuoi che ci siano? Prendi e lo raddrizzi!!
Non è che esistono modi ninja per raddrizzare i pin. Te l'ho detto, se non si sta troncando la base del pin è ancora ampiamente aggiustabile.
Cotton fioc e delicatamente lo raddrizzi, se fai con calma non dovrebbe succedere nulla.
Poi ripeto, dipende dallo stato della base del piedino.
In ogni caso se ha funzionato fino a ora, probabilmente è un pin di segnale che può essere ripetuto, però non escludo che possa comportare problemi.
Io se fossi in te proverei a raddrizzarlo, se non ci riuscissi porterei tutto in assistenza o in negozio.
Capellone
07-01-2011, 15:59
no cotonfioc, le fibre di cotone si impigliano sui pin.
meglio una pinzetta, e mano ben ferma. ;)
te lo dice uno che sa riparare i pin dei socket LGA.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1803874
no cotonfioc, le fibre di cotone si impigliano sui pin.
meglio una pinzetta, e mano ben ferma. ;)
te lo dice uno che sa riparare i pin dei socket LGA.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1803874
porcaccia la pagai molti soldi la mia gigabyte,
ora provo se mai dovessi postare qualcosa da il mio notebook sapete com'è andata a finire, provo anche a fare un video per i posteri:lamer:
Non mi avete detto se i problemi per un risultato così basso di 3dmark può essere dovuto ad altro :mc:
marchigiano
07-01-2011, 20:39
ma magari fare un benchmark per cpu invece che per gpu no? :asd:
prova chessò... wprime, cinebench, winrar...
Ok,
smontato tutto, raddrizzato e pulito ma il punteggio rimane sui 2000
proverò un altro benchmark ma penso cambi poco, c'è un problema e non so qual'è...
marchigiano
08-01-2011, 13:57
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2009/test-19-prozessoren-von-50-bis-130-euro/5/#abschnitt_3dmark06
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2008/test-intel-core-2-duo-e7200/18/#abschnitt_3dmark06
il suo punteggio è più sui 2300 che 2000, hai attivato le caches da bios?
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2009/test-19-prozessoren-von-50-bis-130-euro/5/#abschnitt_3dmark06
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2008/test-intel-core-2-duo-e7200/18/#abschnitt_3dmark06
il suo punteggio è più sui 2300 che 2000, hai attivato le caches da bios?
Una volta avevo overcloccato in quanto mi avevano detto che è un buon processore per overcloock, in più ho un ventolone freezer pro 7.
Poi è successo che un videogioco mi cacciava sempre dal server, così dopo 3000 prove ho messo il bios in default togliendo la batteria della scheda madre, miracolo il gioco non mi cacciava più dal server
( nella classifica dei misteri è subito dopo quelli di fatima)
Per farla breve , come attivo le chaches dal bios?
Pensavo a un overclook mi confermate che il processore è buono per questo tipo di manovre?
Per testarlo pensavo a intelburntest che è fenomenale....
ho fatto un paio di foto al mio bios la pagina M.I.T.
http://hotfile.com/dl/95261537/429f753/bios_giabyte_.zip.html
marchigiano
09-01-2011, 02:14
nel bios ci dovrebbero essere le varie voci e poi enabled-disabled...
cpu clock ratio non dovrebbe stare su auto?
il server forse ti cacciava perchè reputava la cpu come cheat
sapevo che sarebbe finita così,
sono sul notebook, stavo scrivendo su questo forum quando si è chiuso firefox, schermata blu dove ho intraletto un system error e poi .....
impossibile riaccendere il pc
Le sto provando tutte, tolto e rimesso ram, scheda video, calcio al processore ma niente si avvia la ventola e tutti i led e dopo pochi sencondi si spegne ... fottuto.
marchigiano
09-01-2011, 15:23
comunque prima avevi il molti bloccato su 8.5 mi sa, invece che 9.5
poi è pericoloso tenere le tensioni su auto quando si clocca
comunque prima avevi il molti bloccato su 8.5 mi sa, invece che 9.5
poi è pericoloso tenere le tensioni su auto quando si clocca
si 8x * 0.5
comunque ho variato solo il moltiplicatore da 8 a 9 nessun altro overclook.
Non vuole più sapere di partire, si accendono luci e ventola per pochi sencondi e poi si riavvia, non posso entrare nemmeno nel bios.... cosa può essere successo? Sapevo che aveva qualcosa che non andava :muro:
Capellone
09-01-2011, 20:54
clear-cmos e ripartirà certamente.
marchigiano
09-01-2011, 20:56
stacca la corrente, togli la batteria e fai un clear cmos
se metti il molti a 9.5 non è overclock, è normale funzionamento
per cloccare devi salire di fsb
clear-cmos e ripartirà certamente.
do corrente al pc tengo premuto su cad avviarlo crl cmos ma non succede nulla, provo ad avviarlo è sta accesso per 2 secondi a dir tento e si riavvia, non è che ho fottuto le ram?
posso capire se è l'alimentatore, le ram o le slot dell ram .. disperazione
marchigiano
10-01-2011, 14:18
prova con un banco per volta o se hai una vga di scorta... si va a tentativi purtroppo
guarda se i condensatori delle fasi sono scoppiati
non ci credo,
rismonto tutto e quando tolgo il processore vedo due macchioline sul soket ( si chiama cosi? ) dove si appoggia il processore,
guardo meglio e hanno proprio la forma come se fossero cadute delle gocce sopra, guardo in alto e c'è la foglia di una pianta, che la donna delle pulizie aveva spruzzato poco prima che aggiustassi il pc....
sono esterefatto la mia gigabyte p45 ds4 è da buttare nel cesso
Voglio passare ad asus perchè comunque non andava bene questo pc e penso che la scheda sia la "madre" dei problemi.
Avete consigli pensavo sempre a un soket 775, mi conviene?
Sono sotto shock:cry:
Capellone
10-01-2011, 21:26
puliscila e asciugala, poi ritenta.
se proprio è morta io consiglio sempre Gigabyte. ho provato sa la EP45-DS4 che la EP45-UD3R e mi sono piaciute entrambe, oltre alla mia cara vecchia P35-DS4.
marchigiano
10-01-2011, 21:35
l'acqua non può danneggiare il socket che viaggia a 1.6V circa... mica ci passa la 230v :D
se cambi mobo passa ad altro socket, 1155 o am3
Sonic speed
10-01-2011, 21:51
non credo ke sia per il problema dei piedini el socket, io una volta avevo una p5d e per sbaglio piegai un piedino. accendendo io pc non partiva proprio e dopo raddrizzato funzionava alla grande. magari per i cali di velocità dovresti provare test specifici con sis sandra o everest ;)
puliscila e asciugala, poi ritenta.
se proprio è morta io consiglio sempre Gigabyte. ho provato sa la EP45-DS4 che la EP45-UD3R e mi sono piaciute entrambe, oltre alla mia cara vecchia P35-DS4.
mi sa che non posso piu permettermela =/
ho portato a vedere se il processore funziona e se va prendo una scheda con ram ddr 3 e le mie ddr2 le rivendo lasciol quel processore la mia ati e il mio hd ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.