PDA

View Full Version : Opinioni su modifica ventola alimentatore.

predator87
07-01-2011, 13:33
Salve.
Essendo che ho sostituito la ventola originale del mio alimentatore in quanto rumorosa, con una enermax apollish, volevo sapere se ciò può provocare surriscaldamento:
La ventola nuova, è attaccata ad un jumper a 3pin sulla mobo, e il sensore della temperatura, che regola la velocità della ventola, l'ho bloccato su uno dei 2 dissipatori posti dentro l'alimentatore. Adesso il rumore è diminuito parecchio, la ventola si assesta sui 1200rpm dopo circa 30minuti di utilizzo.
Dite che corro rischio di surriscaldamento? Che ne pensate?
L'aria esce tiepida.

dantedaemonslayer
07-01-2011, 13:58
l'unica cosa che puo darti risposta sono le caratteristiche della ventola originale, guarda la marca della ventola originale dietro ad essa, vedi il modello, guarda sul datasheet della marca che sicuramente troverai online numero di giri e capienza di aria e confrontali con la ventola che hai inserito, se i valori sono similisei ok, se si discostano di molto forse non è molto buona cosa!

predator87
07-01-2011, 14:04
ottimo consiglio, non ci avevo pensato.
Ti ringrazio. Ora controllo.
Ps: la ventola adesso è arrivata a 1650rpm dopo 30minuti di sessione di gioco e l'aria è sempre tiepida..

nicolait
07-01-2011, 15:09
l'unica cosa che puo darti risposta sono le caratteristiche della ventola originale, guarda la marca della ventola originale dietro ad essa, vedi il modello, guarda sul datasheet della marca che sicuramente troverai online numero di giri e capienza di aria e confrontali con la ventola che hai inserito, se i valori sono similisei ok, se si discostano di molto forse non è molto buona cosa!

Mi sembra di capire che la nuova ventola è termoregolata, visto che parla di sensore bloccato su uno dei 2 dissipatori, quindi non mi sembra che il confronto sia utile.

dantedaemonslayer
07-01-2011, 15:23
Mi sembra di capire che la nuova ventola è termoregolata, visto che parla di sensore bloccato su uno dei 2 dissipatori, quindi non mi sembra che il confronto sia utile.

giusto, infatti non ho capito perche' non l'hai collegata internamente all'alimentatore

predator87
07-01-2011, 15:39
giusto, infatti non ho capito perche' non l'hai collegata internamente all'alimentatore

altrimenti si doveva saldare e mi secco, d'altra parte è solo una soluzione momentanea, 1 massimo- 2 mesi..