View Full Version : Spegnimento PC casuale
inkSnake
07-01-2011, 12:40
Da qualche giorno a questa parte il pc si spegne casualmente come se fosse stata tolta la corrente.
Non sono ancora riuscito a capirne la causa.
Il sistema operativo non è in quanto ho tolto il riavvio automatico e quindi non ho visto nessun messaggio di errore, né tanto meno l'oc visto che ce l'ho da un anno senza nessun problema.
Secondo voi cosa sarà?
dantedaemonslayer
07-01-2011, 14:00
posta la tua configurazione e alimentatore
inkSnake
07-01-2011, 14:04
posta la tua configurazione e alimentatore
i7 920
RIIE
OCZ 3x2gb
enermax 1050w
470 sli
force 120gb
dantedaemonslayer
07-01-2011, 14:07
casualmente + mentre giochi o bench o più mentre sei in idle?
inkSnake
07-01-2011, 14:35
casualmente + mentre giochi o bench o più mentre sei in idle?
in entrambi i casi.
oggi mentre giocavo a bfbc2 , ieri mentre navigavo su internet.
Se fosse l'oc avrei avuto almeno una schermata blu, non credi?
dantedaemonslayer
07-01-2011, 14:39
penso di si, fai una cosa, fai un test dell'alimentatore con occt per vedere come si comportano le uscite dell'alimentatore.
Se fossero le ra ti si inchiodava e basta, il rpocio si inchioda o bsod, hd si inchioda e bsod, la scelta ricade su mobo o ali secondo me, prova il test che ti ho detto e posta i risultati, solo quelli inerenti ai voltaggi, un'altra possibilita sarebbe spegnimento per overheating, troppo surriscaldamento, ma non è da tenere in considerazione altrimenti te lo farebbe sempre
inkSnake
07-01-2011, 15:52
penso di si, fai una cosa, fai un test dell'alimentatore con occt per vedere come si comportano le uscite dell'alimentatore.
Se fossero le ra ti si inchiodava e basta, il rpocio si inchioda o bsod, hd si inchioda e bsod, la scelta ricade su mobo o ali secondo me, prova il test che ti ho detto e posta i risultati, solo quelli inerenti ai voltaggi, un'altra possibilita sarebbe spegnimento per overheating, troppo surriscaldamento, ma non è da tenere in considerazione altrimenti te lo farebbe sempre
per il test di occt intendi quello relativo alla voce: power supply?
dantedaemonslayer
07-01-2011, 16:08
esatto! ti fara dei file immagine, non mi se jpg o altro, cmq li posti con imageshack o come ti pare e vediamo se le tensioni lavorano bene o se qualcosa scende/sale troppo, è un primo inizio
inkSnake
07-01-2011, 16:41
Non mi ha dato nessun immagine solo la scritta che il test è stato completato senza errori.
Boh provo con un altra versione di occt.
inkSnake
07-01-2011, 16:54
Ecco qua:
http://imgur.com/GVlrl&4IIME&uvx6B&A81om&Iq6qu&6IFA3&XLANK&b1xnQ&ACMaL&UxCZG
dantedaemonslayer
07-01-2011, 17:07
mi hai mandato solo 1 valori della temperatura, mi servono quelli dei voltaggi +3.3V +5V e +12V
inkSnake
07-01-2011, 17:43
mi hai mandato solo 1 valori della temperatura, mi servono quelli dei voltaggi +3.3V +5V e +12V
vi erano sette pagine, va be' ora le ricarico.
Ecco:
http://img705.imageshack.us/gal.php?g=2011010717h53volt12.png
dantedaemonslayer
07-01-2011, 18:01
be, per avere un enermax 1050w non è stabile per niente, io ho un lcpower e non scende in quel modo la 12v, anc la 3 e la 5v scendono molto, ma hai crossfire o sli? se si allora ci sta
inkSnake
07-01-2011, 18:33
be, per avere un enermax 1050w non è stabile per niente, io ho un lcpower e non scende in quel modo la 12v, anc la 3 e la 5v scendono molto, ma hai crossfire o sli? se si allora ci sta
si sli con tre monitor.
quindi è tutto in norma in questo caso?
wizard1993
07-01-2011, 18:35
lo sanno anche i muri che le rilevazioni via software dei voltaggi non affidabili
inkSnake
07-01-2011, 18:36
lo sanno anche i muri che le rilevazioni via software dei voltaggi non affidabili
allora secondo te cosa può essere?
per esempio oggi me l'ha fatto solo alle 13.30 per ora non ancora. :muro:
wizard1993
07-01-2011, 18:44
allora secondo te cosa può essere?
per esempio oggi me l'ha fatto solo alle 13.30 per ora non ancora. :muro:
il classico memtest non sarebbe male, se poi hai uno amico elettricista o elettronico fatti misurare, o fatti prestare gli strumenti, per misure i voltaggi sulle varie linee
dantedaemonslayer
07-01-2011, 18:55
ti basterebbe un tester analogico, poichè quello digitale ha troppo ritardo nella risposta, ma vallo a trovare, per me potrebbe non essere l'alimentatore, stressandolo in quel modo con sli e procio a 4ghz se l'ali aveva qualche problema avrebbe dovuto cedere, qui ci puo essere qualche corto circuito sulla scheda madre, appena c'è l'ali stacca l'alimentazione. una cosa la puoi fare, controlla tutti i connettori e vedi se da qualche parte c'è qualche corto, tipo qualche filino di rame per i cavoli suoi, basta una ventola che gli butta l'aria addosso per fargli fare corto con un positivo o una massa
wizard1993
07-01-2011, 19:01
ti basterebbe un tester analogico, poichè quello digitale ha troppo ritardo nella risposta, ma vallo a trovare, per me potrebbe non essere l'alimentatore, stressandolo in quel modo con sli e procio a 4ghz se l'ali aveva qualche problema avrebbe dovuto cedere, qui ci puo essere qualche corto circuito sulla scheda madre, appena c'è l'ali stacca l'alimentazione. una cosa la puoi fare, controlla tutti i connettori e vedi se da qualche parte c'è qualche corto, tipo qualche filino di rame per i cavoli suoi, basta una ventola che gli butta l'aria addosso per fargli fare corto con un positivo o una massa
secondo me sono le ram, tante volte basta l'elettricità statica che uno ho addosso se ha un maglione di pile a bruciare una stecca (esperienza mia)
una ventina di ore di memtest tolgono il dubbio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.